Nella settimana dal 20 al 26 novembre ecco quali saranno gli appuntamenti golfistici da non perdere:
DP World Tour – Joburg Open
Il DP World Tour non si ferma e dopo la chiusura di stagione della scorsa settimana ricomincia il nuovo calendario 2023-2024. Come consuetudine si inizia con un doppio appuntamento: in Australia per il Fortinet Australian PGA Championship ed in Sudafrica per il Joburg Open.
Il secondo è co-sanzionato con il Sunshine Tour e si svolgerà dal 23 al 26 novembre all’Houghton Golf Club di Johannesburg.
Houghton è un tradizionale campo parkland ondulato ed alberato, con fairway abbastanza generosi e green in bentgrass. L’acqua è spesso presente e il percorso è lungo, ma essendo il campo molto più in alto rispetto al livello del mare, i giocatori potranno contare sul fatto che la pallina viaggi circa il 10% in più.
Lo Houghton GC ha una ricca storia avendo ospitato otto volte il South African Open e il South African PGA Championship.
Il Joburg Open, invece, è il primo di una serie di tre tornei co-sanzionati con il Sunshine Tour ed uno dei sei eventi del DP World Tour in Sudafrica della nuova stagione.
L’anno scorso Dan Bradbury, invitato dagli Sponsor, ha ottenuto una straordinaria vittoria in questo stesso torneo, conquistando il suo primo titolo con tre colpi di vantaggio al suo terzo evento sul DP World Tour. L’allora campione 23enne non aveva uno status di giocatore di livello mondiale prima del torneo, ma con la vittoria si è assicurato un’esenzione di due anni sul DP World Tour.
La corsa per prendere parte al 152esimo The Open al Royal Troon inizia questa settimana con tre posti in palio attraverso il Joburg Open in Sudafrica come parte delle The Open Qualifying Series. I primi tre giocatori, non ancora esentati, che supereranno il taglio al Joburg Open si guadagneranno un posto nel The Open del 18-21 luglio 2024. L’anno scorso, Dan Bradbury con la conquista del suo primo titolo si era guadagnato un posto nel field, affiancato dal secondo classificato Sami Välimäki e da Christiaan Bezuidenhout.
A due settimane dalla finale del Challenge Tour, 19 giocatori che sono passati al DP World Tour saranno in campo. Marco Penge che ha conquistato la vetta della classifica Road to Mallorca sarà affiancato dalla maggior parte dei suoi compagni, tra cui il quartetto azzurro composto da Matteo Manassero, Andrea Pavan, Francesco Laporta e Lorenzo Scalise.
I campioni in campo si sfideranno per 20.500.000 ZAR e 3000 punti per la R2DR.
In campo, oltre agli italiani sopra citati, ci sarà anche Renato Paratore, che si è qualificato tramite le Qualifying School.
La gara verrà trasmessa in diretta sui canali di Sky Sport con la seguente programmazione:
DP World Tour – Fortinet Australian PGA Championship
Visto l’accordo siglato con l’ISPS HANDA PGA Tour of Australia che durerà fino al 2026, la stagione 2024 ricomincia dal Fortinet Australian PGA Championship che rimarrà nel calendario del DP World Tour fino al 2026.
Il torneo si svolgerà come consuetudine al Royal Queensland Golf Club di Brisbane, per la quinta volta consecutiva dal 2020.
In campo troveremo vari campioni tra i quali la stella della Ryder Cup, Robert MacIntyre. Lo scozzese arriverà in Australia con due grandi obiettivi: la terza vittoria in carriera sul DP World Tour e la riconquista di un posto nella top50 mondiale che gli garantirebbe la partecipazione a tutti e quattro i campionati Major nel 2024.
MacIntyre, che si trova al 54esimo posto dell’Official World Golf Ranking, durante la Ryder Cup di Roma è rimasto imbattuto.
Con lui, in campo, ci saranno anche Adam Scott, Min Woo Lee, Lucas Herbert ed i giocatori del PGA Tour Patrick Rodgers, Nick Hardy ed il campione in carica dell’ISPS HANDA Australian Open Adrian Meronk.
I campioni in campo si sfideranno per 2.000.000 dollari australiani e 3000 punti nella R2DR.
L’unico azzurro in campo sarà Pietro Bovari che ha ottenuto la categoria di gioco dalla Qualifying School di quest’anno.
La gara verrà trasmessa in diretta sui canali di Sky Sport con la seguente programmazione, in sola lingua inglese:
LET – Andalucía Costa del Sol Open de España
Dal 23 al 26 novembre, si svolgerà l’Andalucía Costa del Sol Open de España presso Il Real Club de Golf Las Brisas in Andalusia. Dopo 28 eventi in calendario, questa è l’ultima settimana della stagione 2023 del Ladies European Tour.
La Spagna ed in particolare la Costa del Sol, è ancora una volta la destinazione dell’evento di fine stagione del LET: l’Andalucia Costa del Sol Open de España.
Domenica sera si decideranno le vincitrici della Race to Costa del Sol, la Rookie of the Year e la vincitrice del torneo. In campo saranno 75 giocatrici, provenienti da 22 differenti Paesi. Tre dilettanti, otto invitate e 64 giocatrici tra le prime classificate della Race to Costa del Sol 2023.
La gara si svolgerà su 72 buche senza taglio con un montepremi di Euro 650.000.
Sono presenti tutte le prime 10 della classifica, tra cui la nuova leader Trichat Cheenglab, la campionessa di Major Celine Boutier, la star indiana Diksha Dagar, la svedese Johanna Gustavsson, la vincitrice della scorsa settimana Alexandra Försterling e la spagnola Ana Peláez Trivino. Le prime sei classificate si giocheranno tutto in questa gara: vincendo la competizione, infatti, diventeranno la n°1 del LET.
Le ultime due campionesse del torneo si sfideranno ancora una volta con Caroline Hedwall, che spera di difendere il titolo, conquistato in un emozionante spareggio l’anno scorso con la beniamina di casa e campionessa del 2021 Carlota Ciganda.
A rappresentare i colori azzurri ci saranno Alessandra Fanali e Virginia Elena Carta.
Campionato Nazionale Open
Dal 22 al 25 novembre sul percorso del Golf Nazionale a Sutri, la casa del golf italiano si svolge il “Gran Finale” dell’Italian Pro Tour: il Campionato Nazionale Open.
Questa è l’83esima edizione di un torneo prestigioso e longevo, che nacque nel 1935. Quest’anno a difendere il titolo c’è il 33enne di Bolzano Aron Zemmer.
In campo ci sono 78 giocatori tra cui 65 professionisti e 13 amateur. Oltre al defending champion troviamo anche 8 Past Winner del torneo tra i quali: Jacopo Vecchi Fossa (2018 e 2021), Lorenzo Gagli (2010), Enrico Di Nitto (2017), Filippo Bergamaschi (2016), Giulio Castagnara (2020), Gregory Molteni (2005), Emmanuele Lattanzi (2003) e Massimo Florioli (1997) che gareggerà nello stesso field del figlio, il dilettante Marco che con Filippo Celli e Pietro Bovari (oggi entrambi professionisti) hanno trionfato lo scorso anno nel Campionato Mondiale a Squadre.
Tra i campioni in campo citiamo anche: Gregorio De Leo, Stefano Mazzoli, Luca Cianchetti, Federico Maccario, Andrea Romano, Manfredi Manica, Gianmaria Rean Trinchero, Edoardo Giletta, Ludovico Addabbo, Jacopo Albertoni e Giovanni Manzoni, che ha vinto la scorsa settimana la Finale della Qualifying School dell’Alps Tour, proprio su questo percorso.
Tra i giocatori amateur oltre a Florioli possiamo citare: Luca Memeo, Lucas Nicolas Fallotico, Giovanni Daniele Binaghi, Bruno Frontero e Tommaso Rossin, che proverà a ripetere il successo del 2022.
Il torneo si disputa su una distanza di 72 buche con un taglio dopo 36 che promuoverà ai due giri finali i primi 40 classificati, più pari merito. Il montepremi è di 50.000 euro ed il vincitore guadagnerà 7.250 euro.
Le telecamere di NotizieGolf saranno sul posto, pronte a raccontarvi quanto succede in campo e dietro le quinte!