Orari e Tornei della settimana dal 21 al 27 agosto

Nella 34esima settimana dell’anno gli appuntamenti golfistici da non perdere saranno i seguenti:

PGA Tour – Tour Championship

Il Tour Championship di questa settimana non segna solo l’ultima gara della stagione 2022-2023 del PGA Tour, ma anche la 17esima edizione dei FedEx Cup Playoffs. All’East Lake Golf Club, i migliori giocatori si contenderanno il premio più importante del golf mondiale.

L’East Lake Golf di Atlanta, in Georgia, è un par 70 di 6.717 metri, ospita il Tour Championship ogni anno dal 2005 ed è il più antico percorso della città di Atlanta. Tom Bendelow fu l’architetto originale, ma sia Donald Ross che Rees Jones effettuarono delle modifiche allo storico tracciato di Atlanta.

Al termine del Tour Championship di questa settimana, l’architetto Andrew Green effettuerà una profonda ristrutturazione. Green ha guidato i significativi cambiamenti apportati all’East Course dell’Oak Hill Country Club.

Il formato FedEx Cup Starting Strokes premia il miglior golfista nella classifica FedEx Cup con un vantaggio di due colpi il primo giorno ad East Lake. Scottie Scheffler inizierà la settimana con uno score di 10 sotto par, mentre Viktor Hovland sarà a 8 sotto par. Rory McIlroy sarà a 7 sotto par, Jon Rahm a 6 sotto par, Lucas Glover a 5 sotto par e il resto del field inizierà con uno score di 4 sotto par.

Il vincitore della FedEx Cup riceverà 18 milioni di dollari e l’ambita coppa.

Scottie Scheffler si reca a East Lake come leader della classifica FedEx Cup per il secondo anno consecutivo, ed è la prima volta che accade. Scheffler, ha vinto due volte in questa stagione ed ha ottenuto ben 16 piazzamenti tra i primi 10 in 22 gare.

La spettacolare domenica di Viktor Hovland al BMW Championship lo porterà a East Lake al secondo posto della classifica FedExCup. All’Olympia Fields, Hovland ha realizzato il record del campo con un 61, comprendendo un 28 nelle seconde nove buche, per vincere con due colpi di vantaggio.

Rory McIlroy è alla ricerca del suo quarto titolo FedEx Cup. McIlroy, due volte vincitore in questa stagione, sarà sicuramente in lizza per inseguire nuovamente Scheffler, proprio come nel 2022. Questa è la posizione più alta di McIlroy al TOUR Championship da quando fu introdotto il formato FedExCup Starting Strokes nel 2019.

Matt Fitzpatrick ha fatto la mossa più importante di tutti al BMW Championship. Il suo secondo posto, il suo miglior risultato dopo la vittoria al RBC Heritage di aprile, lo ha fatto salire di 30 posizioni in classifica.

Dopo aver ottenuto due top 10 in entrambi gli eventi dei FedEx Cup Playoffs, Corey Conners si unirà a Nick Taylor come due canadesi a disputare il Tour Championship. È la prima volta nell’era FedEx Cup che giocheranno più di un canadese a East Lake.

Si potrà seguire il torneo dal 24 al 27 agosto, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Isabella Calogero, Matteo Delpodio, Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi, alla seguente programmazione:

DP World Tour – D+D REAL Czech Masters

Questa settimana i campioni del DP World Tour ritornano in campo dal 24 al 27 agosto in Repubblica Ceca dove si terrà la nona edizione del D+D REAL Czech Masters. La gara si svolgerà presso l’ Albatross Golf Resort che fu inaugurato nel 2009. Il percorso ha già ospitato due tappe del Ladies European Tour e dal 2014 è una tappa fissa per il calendario del DP World Tour.

L’Albatross Golf Resort è un par 62 di 6829 metri e presenta fairway ampi e grandi green, mentre i bunker sono poco profondi, rendendo meno impegnativo il gioco di recupero. L’acqua, abbondante sul campo, specialmente alla buca 18, ne diventa protagonista: un ruscello che scorre sulla destra chiude il fairway, così come un lago sulla sinistra, che taglia davanti al green e deve essere superato con il secondo colpo.

Tra i giocatori, che si sfideranno per un montepremi di $2.000.000, gli esperti consigliano di tenere d’occhio: Il capitano della Ryder Cup Luke Donald il quale farà la sua prima apparizione al D+D REAL Czech Masters. L’ex numero uno del mondo giocherà vicino alla capitale ceca nella penultima settimana di qualificazione per la Ryder Cup, mentre la sua squadra sarà definita dopo l’Omega European Masters della settimana successiva. Il nostro Francesco Molinari, campione Open 2018 ,farà il suo debutto nel torneo.

Oltre a loro nel field dei 156 giocatori che si sfideranno in Repubblica Ceca, possiamo citare Shane Lowry, Ludvig Aberg, Victor Perez, i fratelli Hojgaard, Pablo Larrazabal e Thorbjorn Olsen.

Gli italiani da seguire in campo saranno: Francesco Molinari, Edoardo Molinari e Renato Paratore. Potremo tifare per loro e seguire la gara, dal 24 al 27 agosto in diretta sui canali di Sky Sport con la seguente programmazione:

Challenge Tour – Dormy Open

Dal 24 al 27 agosto, la Road to Mallorca si sposta in Svezia, che come l’anno scorso ospiterà due tornei di fila per i campioni del Challenge Tour: il Dormy Open di questa settimana e l’Indoor Golf Group Challenge della settimana prossima.

Questa settimana i giocatori giocheranno presso il Askersunds Golfklubb di Ammeberg, all’incirca 3 ore ad ovest di Stoccolma.

Ci saranno in campo la maggior parte dei vincitori di questa stagione tra cui: Ricardo Gouveia, Jesper Svensson, Maximilian Rottluff e Sam Hutsby. Oltre a loro ci saranno anche l’attuale numero 3 della Race to Mallorca, il Francese Ugo Coussaud ed il numero 5, lo Spagnolo Manuel Elvira insieme ad un nutrito gruppo di campioni “di casa”.

Al Dormy Open 2023, per un montepremi di Euro 250.000 e 2000 punti nella Race to Mallorca, vedremo in campo anche 9 giocatori azzurri: Francesco Laporta, Lorenzo Scalise, Andrea Pavan, Jacopo Vecchi Fossa, Aron Zemmer, Filippo Celli, Lorenzo Gagli, Gregorio De Leo e Stefano Mazzoli.

LPGA – CPKC Women’s Open

Dal 24 al 27 agosto, si svolgerà presso il Shaughnessy Golf and Country Club di Vancouver in Canada il CPKC Women’s Open.

Questo è un evento storico nel calendario del LPGA Tour in quanto la prima edizione risale al 1973 ed era conosciuto come il Maurier Classic. È il secondo anno di seguito che l’evento è tornato a far parte del calendario dopo che fu cancellato a causa della pandemia da Covid-19.

L’evento,che  rappresenta l’ultima possibilità di qualificarsi per la squadra statunitense della Solheim Cup, ha attirato un field molto forte, con in testa la nuova numero 1 della Rolex Women’s World Golf Rankings Lilia Vu e le ex numero 1 del mondo Jin Young Ko, Nelly Korda e Lydia Ko.

Il CPKC Women’s Open sarà la prima apparizione di Vu sul LPGA Tour in qualità di numero 1 del Rolex Women’s World Golf Rankings. Questa stagione è stata un vero e proprio turbine per la nativa di Fountain Valley, California, che è diventata la prima vincitrice Rolex della stagione all’Honda LPGA Thailand. Poi, in un batter d’occhio, è diventata due volte campionessa Major, concludendo la stagione con le vittorie nel primo e nell’ultimo major dell’anno: Chevron Championship e AIG Women’s Open. Nel 2023 Vu ha vinto tre volte nel Tour, un’impresa così rara raggiunta solo dalla francese più vincente nella storia del LPGA Tour, Celine Boutier.

Non si può parlare del CPKC Women’s Open, il torneo canadese per eccellenza del Tour, senza parlare della regina del golf canadese e campionessa 2018 Brooke Henderson. La 25enne è la canadese più vincente della storia, con 13 trofei LPGA. Ha aggiunto il 13° titolo al suo curriculum questa stagione, vincendo l’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions, che ha aperto la stagione.

Difendere un titolo non è mai facile e, sebbene il Tour abbia visto alcune vincitrici per due o tre volte in questa stagione, sembra più difficile che mai vincere due volte il titolo nel 2023. Solo una giocatrice è riuscita a difendere con successo il proprio titolo in questa stagione, Jin Young Ko all’HSBC Women’s World Championship, e questa settimana toccherà a Paul Reto, che cercherà di vincere nuovamente al CPKC Women’s Open

Le giocatrici in campo si sfideranno per 500 punti nella Race to the CME Globe e un montepremi di $2.500.000.

Campionati Nazionali Ragazzi a Squadre – Trofeo Emilio Pallavicino

Si disputerà dal 23 al 25 agosto presso il Verona Golf Club, il Campionato Nazionale Ragazzi Under 18 a Squadre – Trofeo Emilio Pallavicino. In campo troveremo 35 squadre delle 37 ammesse di diritto. Le squadre saranno composte da 4 giocatori che competeranno per il titolo su una distanza di 54 buche, 18 al giorno. Per la classifica saranno validi i tre migliori score di giornata riportati da ciascun team.

A difendere il titolo ottenuto lo scorso anno ci sarà la squadra del Marco Simone, insieme al team del Royal Park I Roveri che lo scorso anno si era classificato in 2a posizione, insieme ai ragazzi di Asolo, Castello Tolcinasco, Parco di Roma, Barialto Golf, Cherasco, Rapallo, Bergamo L’Albenza, Continental Verbania, Matilde Golf, Roma Acquasanta. Biella Le Betulle, Croara, Modena, Le Rovedine, Brianza, Firenze Ugolino, Molinetto, Ca’ Amata, Le Fonti, Golf della Montecchia, Sicilia’s Picciolo, Campodoglio, Franciacorta, Monticello, Torino, Castelconturbia, Gardagolf, Olgiata, Varese, Castelfalfi, Padova, Verona e Villa d’Este.

Al termine del torneo le prime 21 squadre classificate potranno partecipare il prossimo anno allo stesso Campionato, mentre le altre retrocederanno nel Torneo di Qualifica.

Campionati Nazionali Ragazze a Squadre – Trofeo Emilio Pallavicino

Sempre dal 23 al 25 agosto, si svolgerà il Campionato Nazionale Ragazze Under 18 a Squadre – Trofeo Emilio Pallavicino che verrà disputato presso il Golf del Ducato a Sala Baganza.

Tra le 30 squadre in campo ci sarà quella del Golf Club Padova, che difende il titolo ottenuto lo scorso anno, insieme alle ragazze di Torino, Asolo, Villa Condulmer, Verona, Castelconturbia, Bergamo L’Albenza, Royal Park I Roveri, Olgiata, Madonna di Campiglio, Ambrosiano, Modena, Roma Acquasanta, Marco Simone, Molinetto, Franciacorta, Castelfalfi, Croara, Continental Verbania, Ducato La Rocca, Parco di Roma, Firenze Ugolino, Castello Tolcinasco, Monticello, San Marino, Villa d’Este, Rapallo, Cherasco, Golf della Montecchia, Archi di Claudio e Le Pavoniere.

Il torneo si disputerà su una distanza di 54 buche. Ogni squadra è composta da 3 giocatrici e saranno presi in considerazione i due migliori score giornalieri su tre di ciascuna squadra.


Contenuti simili
Total
0
Share