Orari e tornei della settimana dal 28 novembre al 4 dicembre

Il LPGA Tour ed il Ladies European Tour hanno completato il calendario 2022 e si prendono un meritato riposo invernale. Questa settimana, dall’1 al 4 dicembre, proseguono i tornei del DP World Tour, con un doppio appuntamento in Australia ed in Sudafrica.

Per il PGA Tour, invece, è la settimana dell’Hero World Challenge, che, inizialmente, aveva previsto la partecipazione di Tiger Woods.

PGA Tour – Hero World Challenge

L’Hero World Challenge è entrato a far parte del Calendario del PGA Tour dall’anno 2000 ed è diventato un evento “non ufficiale” sempre più atteso. Il montepremi totale è di 3,5 milioni di dollari, di cui 1 milione riservato al vincitore. Albany ospita la competizione dal 2015, con una sola edizione non disputata, nel 2020 a causa della pandemia. Il percorso si trova nella parte occidentale delle Bahamas e, più precisamente, nell’isola di New Providence.

Il percorso dell’Albany Golf Club, disegnato da Ernie Els, ospita per la settima volta l’Hero World Challenge. Si tratta di un PAR 72 sul quale conta tanto la strategia, vista l’ampia presenza di acqua ed avvallamenti, che ricordano molto lo stile dei links. Sullo score ci sono cinque PAR 3 ed altrettanti PAR 5.

La media score è sempre stata medio-bassa (69,47) ed è curioso notare che quattro degli ultimi cinque campioni abbiano vinto con un punteggio di -18.

Questa settimana sono previste brezze sostenute, che si intensificheranno fino a raggiungere le 30 mph  nei round centrali. I green in bermuda sono solitamente preparati per misurare 12 piedi sullo Stimpmeter.

Non c’è un taglio ed il torneo non assegnerà punti per la FedEx Cup, ma nonostante questo l’evento vede un field stellare, con quattro ex vincitori di FedEx Cup in campo.

La leggenda del golf Tiger Woods ha vinto questa competizione per ben cinque volte, ma è stato costretto a dare forfait a causa di una fascite plantare, assicurando comunque che le sue intenzioni rimangono quelle di esserci al The Match e al PNC Championship.

Un anno fa, al suo debutto, il norvegese Viktor Hovland ha prevalso su questo percorso per un solo colpo e con un punteggio di -18. Il defending champion, autore di 4 eagle nella sua performance del 2021, sarà in campo a difendere il proprio titolo all’Hero World Challenge.

Tra i campioni in campo citiamo:

Shane Lowry, pronto a giocare nel vento delle Bahamas,
Xander Schauffele, che negli ultimi sette eventi giocati vanta due vittorie e 5 top10,
Matt Fitzpatrick, che dopo il 12esimo posto dello scorso anno, al suo debutto, si dice destinato a migliorare,
Jordan Spieth, che detiene il record sulle 72 buche nel 2014 su questo percorso,
Tommy Fleetwood, dopo la vittoria al Nedbank ed una quinta posizione al DP World Tour Championship,
Justin Thomas, che ad Albany ha ottenuto un 5° posto in ciascuna delle ultime due edizioni,
Tony Finau, che vanta tre vittorie nelle sue ultime sette partenze ed un 2° posto al suo debutto all’Hero World Challenge nel 2018,
Scottie Scheffler, che ha riportato quattro vittorie, quattro secondi ed un terzo posto per ottenere gli onori del PGA Tour come Player of the Year,
Jon Rahm, gli esperti consigliano di “puntare” su di lui. Due volte vincitore nelle ultime tre partenze, vanta anche una vittoria ed un secondo posto ad Albany.

Potremo seguire il torneo su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi alla seguente programmazione:

DP World Tour – Investec South African Open Championship 2023

Il DP World Tour continua la nuova stagione (2022-23) con un secondo appuntamento in Sudafrica co-sanzionato (dal 1997) con il Sunshine Tour.

Questa settimana, dall’1 al 4 dicembre, l’evento entrerà nella storia del DP World Tour poiché i giocatori affronteranno il percorso più lungo mai giocato sul Tour.

Il Blair Atholl Golf & Equestrian Estate, PAR 72, misura ben 7462 metri, superando di 181 metri un altro campo sudafricano, il Copperleaf Golf & Country Estate, sede dello Tshwane Opendel 2014.

Daniel van Tonder spera che il suo terzo posto al Joburg Open della scorsa settimana possa essere di buon auspicio, in vista della difesa del titolo all’Investec South African Open Championship.

Il beniamino di casa ha sollevato il trofeo l’anno scorso, ottenendo la sua ottava vittoria sul Sunshine Tour.

È rimasto per quasi un anno intero senza un’altra top10 prima dell’impressionante risultato ottenuto all’Houghton Golf Club.

“Il pareggio per il terzo posto della scorsa settimana ha aumentato la mia fiducia”, ha detto.

Quest’anno l’evento non si gioca al Gary Player Country Club, ma in un altro teatro. “Il Blair Atholl è un ottimo test. Il campo è in ottime condizioni, i green sono molto buoni” ha aggiunto il defending champion.

A Johannesburg, in campo vedremo anche tre italiani: torna in scena Edoardo Molinari, insieme a Renato Paratore e a Francesco Laporta, che si è distinto con un 13esimo posto nell’evento della scorsa settimana.

Il torneo sarà in onda su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Isabella Calogero e Silvio Grappasonni alla seguente programmazione:

DP World Tour – ISPS HANDA Australian Open

Il primo Open nazionale maschile e femminile al mondo si svolge a Melbourne questa settimana dall’1 al 4 dicembre.

Entrambi i field sono ottimi e vantano nomi del calibro di Cameron Smith, Adam Scott, Minjee Lee e Hannah Green.

La strategia di inserire un secondo taglio a 30 giocatori per ogni field nella giornata di sabato è stata a lungo discussa ed oggetto di critica, ma alla fine si giocherà così.

I due round iniziali saranno su due percorsi differenti: il Victoria Golf Course ed il Kingston Heath Golf Club ed il fine settimana si giocherà al Victoria, che torna a ospitare l’Australian Open per la prima volta dal 2002.

Ad aggiungere ulteriore pepe alla settimana, ci sarà anche l’Australian All-Abilities Championship, su 54 buche, a partire da venerdì.

I defending champion sono Matt Jones, che ha vinto un secondo Australian Open, il The Australian, alla fine del 2019, ed Inbee Park, vincitrice del Patricia Bridges Bowl al Royal Adelaide.

Park non sarà in campo questa settimana, ma Jones è a Melbourne, pronto a difendere il proprio titolo.

Il percorso del Victoria Golf Club è il protagonista principale di questa settimana. Nato nel 1927 e rinnovato nel 2019, è un classico gioiello della Sandbelt, con le buche finali (16, 17, 18) molto difficili e scenografiche.

Kingston Heath, invece, sarà sullo score di ogni giocatore solo una volta, ma ci si potrà godere uno dei migliori campi del mondo. Dan Soutar e MacKenzie hanno dato forma a “The Heath”, con il pezzo forte al PAR 3 della buca 15.

Per un montepremi di 1,7 milioni di dollari per ciascun field, in campo vedremo ancora Cameron Smith, dopo la vittoria in casa a Brisbane, all’Australian PGA della scorsa settimana.

Con lui ci sarà anche Adam Scott, partito con il botto la scorsa settimana. Nonostante sia cresciuto nel Queensland, Scott ha trascorso la maggior parte della sua vita lontano dal Sunshine State e ha notato di aver faticato sulle superfici granulose del Royal Queensland, ma si dice pronto ed allenato questa settimana.

Tra i più giovani, è da tenere d’occhio Min Woo Lee, che la scorsa settimana ha avuto dei buoni risultati.

Nel field femminile la favorita sembra essere Minjee Lee, che ha avuto un’annata straordinaria, vincendo un secondo Major ed un altro titolo sul LPGA nel 2022. Ha confessato che vorrebbe vincere insieme al fratello Min Woo.

Tra le campionesse in campo ci sono anche Karrie Webb e Hannah Green, entrambe vincitrici di un Major australiano. La prima userà la sua conoscenza del campo e la sua esperienza a proprio vantaggio, mentre la seconda ha concluso la sua stagione sul LPGA con solide performance ed è in ottima forma.

Un solo azzurro sarà presente sui due percorsi di Melbourne: Andrea Pavan, che potremo seguire su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Maurizio Trezzi, Federico Colombo e Giovanni Magni alla seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share