Orari e tornei della settimana dal 6 al 12 febbraio

Ecco le gare da non perdersi nella settimana dal 6 al 12 febbraio:

PGA Tour – WM Phoenix Open

Questa settimana il PGA Tour si sposta verso est, in Arizona, per il 2023 WM Phoenix Open. Il torneo sarà disputato dal 9 al 12 febbraio al TPC Scottsdale, sullo Stadium Course.

In campo ci saranno 136 giocatori che si sfideranno su un totale di 72 buche stroke play con il consueto taglio dopo 36 buche. La scorsa edizione è stata vinta dall’Americano, Scottie Scheffler con un birdie alla terza buca di playoff contro il suo connazionale Patrick Cantlay. Entrambi i giocatori saranno nel field questa settimana.

Oltre al defending champion, in campo ci saranno 8 giocatori tra i primi 10 del ranking mondiale.

Fra questi ultimi troveremo Rory McIlroy, che torna a giocare un torneo sul PGA Tour dopo la sua ultima partecipazione (e vittoria!) alla CJ Cup, insieme al numero 2 del ranking Scottie Scheffler, che cercherà di difendere il proprio titolo, ed il numero 3 del ranking e attuale leader della Fedex Cup Jon Rahm.

Come di consueto, i giocatori dovranno affrontare la caotica e famosissima buca 16, che è un corto par 3, di soli 163 metri, diventata il simbolo di questo torneo. Questa è la prima buca di un torneo sul PGA Tour circondata da tribune e skybox, con circa 16.000 tifosi che riempiono lo “stadio” e creano un’atmosfera unica per i giocatori. L’azzurro Francesco Molinari, nell’edizione del 2015 dell’evento, è stato protagonista di una favolosa hole-in-one proprio su questa buca.

Molinari sarà in gara questa settimana, come unico azzurro nel field del TPC Scottsdale.

I giocatori si contenderanno un montepremi di $ 20.000.000 ed il vincitore si aggiudicherà $ 3.600.000 e 500 punti nella corsa alla Fedex Cup.

Potremo seguire l’evento dal 9 al 12 febbraio, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi alla seguente programmazione:

DP World Tour – Singapore Classic

Il DP World Tour torna a Singapore, per la prima volta dal 2014, per il Singapore Classic al Laguna National Golf Resort Club dal 9 al 12 febbraio.

Questo percorso ha già ospitato il Singapore Masters dal 2002 al 2007 ed è stato teatro del trionfo di Mardan Mamat, che vinse come “giocatore di casa” nel 2006. Il campo è stato inaugurato nel 1993 e si trova sulla costa orientale di Singapore.

L’ultima volta che il DP World Tour è stato qui, 8 anni fa proprio al Laguna National Golf Resort Club, il vincitore è stato il cileno Felipe Aguilar per il The Championship at Laguna National.

Nel field di questa settimana, tra i giocatori da tenere d’occhio, ci saranno: Thomas Bjørn capitano Ryder Cup nel 2018 ed attuale vicecapitano della Ryder Cup di Roma 2023, i cinesi Li Haotong e Wu Ahsun, il thailandese Kiradech Aphibarnrat ed il neozelandese Ryan Fox, che ha ricevuto il Seve Ballesteros Awards per il 2022.  Oltre ai nomi già citati, questa settimana competerà anche il giapponese Taiga Semikawa, ex numero uno mondiale dei dilettanti, che debutterà sul DP World Tour.

I giocatori si contenderanno un montepremi di $2.000.000 ed il vincitore oltre al suo montepremi si aggiudicherà 2750 punti nella Race to Dubai Rankings.

Il torneo sarà in onda sui canali di SKY, con il commento di Michele Gallerani, Marco Cogliati, Alessandro Lupi e Giovanni Dassù alla seguente programmazione:

Challenge Tour – Dimension Data Pro-Am

Per il secondo evento stagionale, il Challenge Tour rimane in Sudafrica, ma si sposta a George, per il 2023 Dimension Data Pro-Am. Il torneo verrà disputato dal 9 al 12 febbraio al Fancourt Golf Estate.

Questa settimana i giocatori avranno un montepremi di 7.000.000 ZAR e potranno guadagnarsi 2750 punti nella Race to Mallorca.

Si tratta del secondo evento co-sanzionato con il Sunshine Tour e prevede la partecipazione dei migliori giocatori del Tour Africano.

La scorsa edizione è stata vinta dal giocatore tedesco, Alexander Knappe che non sarà nel field questa settimana a difendere il suo titolo poichè impegnato sul DP World Tour.

Ci saranno ben 6 giocatori azzurri in campo: Gregorio De Leo al suo debutto, Francesco Laporta, Matteo Manassero, Renato Paratore, Andrea Pavan e Lorenzo Scalise.

LET – Lalla Meryem Cup

La stagione del circuito maggiore femminile europeo continua con il secondo evento 2023 in Marocco, per la Lalla Meryem Cup.

96 giocatrici si sfideranno dal 9 al 11 febbraio al Royal Golf Dar Es Salam, sul par 73 Blue Course di Rabat. Le campionesse si contenderanno un montepremi di €450,000.

Questo torneo è una tappa fissa per il Ladies European Tour dal 2010 e ha un palmares di vincitrici molto prestigioso che comprende: Ariya Jutanugarn, Charley Hull, Gwladys Nocera e Nuria Iturrios. Quest’ultima, in campo questa settimana, ha già vinto questo torneo più volte ed è l’attuale defending champion con uno score di -13.

Il field è di alto livello con le prime 4 giocatrici dell’attuale ranking della Race to Costa Del Sol: Aditi Ashok, che ha vinto la settimana scorsa in Kenya, April Angurasaranee, Alice Hewson e Gabriela Ruffels.

Seguiremo con attenzione le due atlete azzurre in campo: Virginia Elena Carta ed Alessandra Fanali.

93° Portuguese International Amateur Championship

Gli amateur azzurri sono in trasferta in Portogallo dal 8 al 11 febbraio sul percorso del Montado Golf Resort a Palmela, nel distretto di Setubal per il 93° Portuguese International Amateur Championship.

Il torneo si svolge sulla distanza di 72 buche con un taglio dopo 54 per i primi 40 classificati più pari merito. Dopo tre round si assegnerà anche la Nations Cup.

Per il team azzurro saranno in campo: Marco Florioli, Miguel Orzi, Bruno Frontero, Alessandro Nardini, Mattia Comotti, Elia Dallanegra, Giovanni Binaghi, Tommaso Rossin e Gianmarco Manfredi.

Tra gli italiani iscritti troviamo anche l’amateur Eugenio Bernardi.

L’ultima vittoria azzurra risale al 2016 ed appartiene a Guido Migliozzi. Precedentemente Renato Paratore aveva vinto nel 2014 e Paolo Ferraris nel 2015.

Con questo campionato, i Boys iniziano le qualificazioni per la Junior Ryder Cup, sfida a livello giovanile tra il Team Europe e il Team USA che si svolgerà dal 26 al 28 settembre al Golf Nazionale di Sutri ed al Marco Simone Golf & Country Club.


Contenuti simili
Total
0
Share