Orari e tornei della settimana dal 6 al 12 giugno

Nella ventitreesima settimana dell’anno, la seconda di giugno, gli appuntamenti golfistici sono tantissimi e, a quelli consueti, se ne aggiunge uno nuovo e “discusso”.

Vediamo quali seguiremo.

Alps Tour – Open de la Mirabelle d’Or 2022

L’Alps Tour fa rotta verso la Francia per il 10° evento di stagione. Dal 10 al 12 giugno al Golf de La Grange aux Ormes a Metz, in Francia, i campioni si affronteranno all’Open de la Mirabelle d’Or. Il campione in carica del torneo è il francese Franck Medale, che sarà in campo per difendere il proprio titolo.

Nel field tra i 27 azzurri ci sono: Gregorio De Leo, vincitore del Memorial Giorgio Bordoni e n°2 nell’Ordine di Merito dell’Alps Tour, Stefano Mazzoli, n° 3 del Ranking, Lorenzo Castelli, Luca Cianchetti, Riccardo Bregoli, Andrea Saracino, Edoardo Giletta, Cristiano Terragni, Ludovico Addabbo, Andrea Romano, Manfredi Manica, Michele Ortolani, Gianmaria Rean Trinchero, Alessandro Notaro, Federico Zucchetti, Carlo Casalegno, Giacomo Fortini, Davide Buchi, Federico Livio, Giulio Castagnara.

Challenge Tour – Empordà Challenge

Dal 9 al 12 giugno la Road to Mallorca torna in Spagna (dopo il Challenge già disputato a maggio). Questa volta i campioni viaggiano a Girona, per un appuntamento che fa il suo debutto nel calendario del Tour: l’Empordà Challenge.

Non c’è un defending champion e non ci sono record. E’ tutto da scrivere.

L’evento, con un montepremi di 250 mila euro, si giocherà sul percorso PAR 70 dell’Empordà Golf.

Tra i campioni nel field ci sono sei azzurri: Federico Maccario, Edorardo Raffaele Lipparelli, Enrico Di Nitto, Lorenzo Scalise, Matteo Manassero, Aron Zemmer,

DP World Tour e LETVolvo Car Scandinavian Mixed Hosted By Henrik & Annika

La stagione del DP World Tour e del LET prosegue senza sosta ed il prossimo appuntamento, dal 9 al 12 giugno, sarà lo Scandinavian Mixed che si svolge al Halmstad Golf Club, in Svezia.

E’ la seconda edizione dell’evento misto, che vede giocatori  e giocatrici competere per gli stessi posti e gli stessi premi, ma da tee diversi. Jonathan Caldwell ha vinto lo scorso anno nel primo torneo da quando è stato aperto alle proette del LET.

All’evento prenderanno parte i migliori giocatori e le migliori giocatrici di entrambi i Tour, con un padrino ed una madrina d’eccezione: Henrik Stenson ed Annika Sorenstam,

I due campioni svedesi sono i padroni di casa ed entrambi giocheranno il torneo. Stenson è stato il primo a vincere l’Open Championship 2016 a Royal Troon. Ha rappresentato l’Europa cinque volte alla Ryder Cup vincendo in tre occasioni e, come ben sappiamo, sarà il capitano del Team Europe per la Ryder Cup 2023.

La Sorenstam può essere descritta come la più grande vincitrice di tutti i tempi: con 72 vittorie sul LPGA Tour, tra cui 10 major, e 17 vittorie nel LET. Ha vinto il LET Order of Merit nel 1995, partecipato ad otto Solheim Cup, vincendo in due occasioni, e ne è stata capitano nel 2017.

La Scandinavian Mixed vede i giocatori dell’European Tour e del LET giocare sul medesimo percorso e competere per un unico montepremi ed un unico trofeo. Il field è composto da 156 giocatori ed è equamente suddiviso in 78 uomini e 78 donne.

Nei primi due round le partenze saranno miste: due uomini e una donna o due donne e un uomo. Dopo le prime 36 buche, invece, i primi 65 giocatori o giocatrici (più pari merito) parteciperanno al weekend, indipendentemente dal sesso.

Tra le campionesse in campo vedremo: l’amateur Carolina Melgrati, che si è guadagnata un 4° posto al Ladies Italian Open della scorsa settimana e la proette Virginia Elena Carta (25esima a Margara).

Per il DP World Tour, invece, gli azzurri in campo saranno cinque: Andrea Pavan, Francesco Laporta, Edoardo Molinari, Renato Paratore e Lorenzo Gagli.

Il torneo potrà essere seguito, dal 9 al 12 giugno, su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Matteo Delpodio e Maurizio Trezzi, alla seguente programmazione:

PGA Tour – RBC Canadian Open

Nonostante alcuni campioni del PGA Tour giochino a Londra questo fine settimana, il field del RBC Canadian Open è eccezionalmente forte. L’evento, un tempo conosciuto come “il quinto Major”, si tiene per la prima volta dopo il 2019, in una sede che è rimasta la stessa dal 2010: il St George’s Golf and Country Club di Toronto.

Il numero 1 del mondo Scottie Scheffler ed il defending champion Rory McIlroy saranno sul tee di partenza giovedì 9 giugno, insieme a giocatori del calibro di Justin Thomas, Cameron Smith e Sam Burns.

Oltre al montepremi in palio (8,7 milioni di dollari) l’evento è parte del The Open Qualifying series e garantirà due posti al Major, che andranno a due giocatori non ancora esentati, se si classificano tra i primi otto (e pari merito).

Il percorso, che quest’anno compie 93 anni, è stato trasformato in un PAR 70 e ridotto di quasi 60 metri. I golfisti saranno divisi su due tee (della buca 1 e della buca 9).

Potremo seguire con attenzione il torneo, dal 9 al 12 giugno, su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi, alla seguente programmazione:

LIV Golf – London (inaugural LIV Golf Invitational)

Dal 9 all’11 giugno a Londra si terrà l’evento inaugurale della LIV Golf, con un entry list dai nomi interessanti: Kevin Na, Sergio Garcia, Phil Mickelson, Lee Westwood, Laurie Canter, Ian Poulter.

Stiamo seguendo con attenzione l’evolversi della questione “LIV Golf” e dei giocatori invitati, provenienti dal PGA Tour, che prenderanno parte all’evento.

La competizione sarà al Centurion Club di Londra e prevede 48 giocatori divisi in 12 team che si affronteranno in una gara con partenza shotgun alle ore 12:00.

Il montepremi è di 20 milioni di dollari, da dividere fra tutti i giocatori in campo, con ulteriori 5 milioni da suddividersi tra i primi tre team classificati.

LET Access – Montauban Ladies Open

Questa settimana le proette del LETAS viaggiano in Francia, al Golf de Montauban (PAR 72), per il Montauban Ladies Open. Nel field le azzurre sono: Lucrezia Colombotto Rosso, insieme a Martina Flori ed Erika De Martini, che la scorsa settimana hanno giocato il Ladies Italian Open al Golf Club Margara, e l’amateur Sara Berselli.

LPGA Tour – ShopRite LPGA Classic Presented by Acer

Le iscrizioni allo ShopRite LPGA Classic Presented by Acer 2022 si sono chiuse il 2 giugno ed il torneo, che si disputerà dal 10 al 12 giugno, vanta un field internazionale d’élite, con le giocatrici più quotate al mondo. Teatro della sfida sarà il Seaview (Bay Course) di Galloway nel New Jersey.

Il field di 144 giocatrici sarà guidato dalla n° 1 al mondo Jin Young Ko, che all’inizio di quest’anno ha stabilito un record assoluto nel LPGA Tour con 34 giri consecutivi giocati sotto PAR. Ha ottenuto tre top5 in sei partenze nel 2022, tra cui una vittoria all’HSBC Women’s World Championship.

In campo ci saranno anche Lydia Ko (n° 3 del Rolex Ranking), Nasa Hataoka (7a), Inbee Park (8a) e Brooke Henderson (11a), le vincitrici dell’evento degli ultimi 10 anni, tra cui la campionessa in carica Celine Boutier, ma anche Mel Reid (2020), I. K. Kim (2017), le due volte vincitrici Anna Nordqvist (2015 e 2016) e Stacy Lewis (2012 e 2014).

Seguiremo con grande attenzione anche l’unica azzurra in campo: Giulia Molinaro.

EGA European Team Championship for Golfers with Disability

Dal 9 all’11 giugno si terrà presso il Koksijde Golf Der Hille in Belgio il Campionato Europeo EGA a Squadre per Golfisti con Disabilità.

Vi saranno due competizioni, a seconda dell’handicap di gioco dei partecipanti:

  • 2022 European Team Championship for Golfers with Disability: riservata a giocatori con handicap fino a 18.4, si svolge con la formula strokeplay lordo.
  • 2022 European Nations’ Cup for Golfers with Disability: riservata a giocatori con handicap fino a 36, si svolge con la formula stableford.

La Squadra Azzurra è composta da Giuseppe ‘José’ Bagnarelli, Riccardo Bianciardi, Lorenzo Bortolato e Paolo Fancelli. Parteciperanno alla European Nation’s Cup for Golfers with Disability (stableford).

Questo il programma:
9 giugno – Foursome
10 giugno – Greensome
11 giugno – Singoli

Campionato Nazionale Femminile Medal – Trofeo Isa Goldschmid

Dopo il Ladies Italian Open presented by Regione Piemonte, al Golf Club Margara di Fubine Monferrato (AL), andrà in scena il Campionato Nazionale Femminile Medal – Trofeo Isa Goldschmid. Dall’8 all’11 giugno le migliori Amateur della Federazione Italiana Golf si sfideranno su 72 buche in formula stroke play.

Nell’entry list troviamo Francesca Fiorellini, che ha già già giocato il percorso la scorsa settimana proprio in occasione della tappa del Ladies European Tour (classificandosi 36esima).

In campo ci saranno anche Paris Appendino, Giulia Bellini, Matilde Innocenti Angelini, Marta Spiazzi, Caterina Don, Ginevra Coppa, Charlotte Cattaneo e Francesca Pompa, reduce dalla vittoria al Campionato Nazionale Femminile Match Play – Trofeo Giuseppe Silva.

Non sarà presente la campionessa in carica Alessia Nobilio, impegnata in America negli eventi collegiate.


Contenuti simili
Total
0
Share