Orari e Tornei della settimana dal 6 al 12 maggio

Il PGA Tour questa settimana si divide tra il Wells Fargo Championship, sesto Signature Event della stagione, e il Myrtle Beach Classic, in attesa del PGA Championship della settimana prossima, secondo major dell’anno. Il Challenge Tour arriva in Europa per il Challenge de España con cinque italiani in campo. Le giocatrici del LPGA saranno impegnate in New Jersey per il Cognizant Founders Cup con Roberta Liti, mentre le professioniste del LET si dirigeranno in Corea per l’Aramco Team Series con Virginia Elena Carta e Alessandra Fanali. Sabato 11, sui campi del Golf Club Varese e del Golf della Montecchia, inizieranno i campionati Nazionali Ragazze/i Medal – Trofeo Silvio Marazza.

PGA Tour – Wells Fargo Championship

I migliori giocatori del PGA Tour sono a Charlotte, Carolina del Nord, per il sesto Signature Event della stagione, il Wells Fargo Championship al Quail Hollow Club, un percorso par 71 che misura 6.910 metri. Con il PGA Championship in programma subito dopo, questa settimana servirà come ultima preparazione per il secondo major dell’anno.

Il montepremi è di 20 milioni di dollari, con prima moneta di 3,6 milioni di dollari e 700 punti FedEx in palio.

Con Scottie Scheffler a casa, ad attendere la nascita del suo primo figlio, il numero 2 del mondo Rory McIlroy è il giocatore più quotato in campo e torna su un percorso che gli è stato favorevole nel corso degli anni. La sua prima vittoria nel Tour è arrivata qui nel 2010, e ha aggiunto altre due vittorie nel 2015 e nel 2021. Nel suo ultimo torneo, McIlroy ha vinto il Zurich Classic di New Orleans insieme all’amico Shane Lowry. Sul campo si uniscono al nordirlandese il campione in carica Wyndham Clark, che cercherà la sua seconda vittoria dell’anno, Xander Schauffele, Patrick Cantlay, Max Homa, Justin Thomas, Viktor Hovland, Sahith Theegala, Hideki Matsuyama, Matthieu Pavon, Shane Lowry, Tommy Fleetwood e molti altri tra i migliori giocatori al mondo.

Potremo seguire il Wells Fargo Championship su Discovery+ ed Eurosport con i commenti tecnici di Isabella Calogero e Nicola Pomponi con la seguente programmazione:

PGA Tour – Myrtle Beach Classic

Il Myrtle Beach Classic si svolgerà presso il The Dunes Golf and Beach Club dal 9 al 12 maggio. E’ un evento aggiuntivo insieme al Wells Fargo Championship, il sesto Signature Event della stagione, e debutta sul PGA Tour come nuovo torneo.

Con un field composto da diversi vincitori del PGA Tour, laureati del Korn Ferry Tour, un gruppo di ospiti sponsor e veterani alla ricerca di un titolo importante, si preannuncia una grande settimana di golf a Myrtle Beach. C’è anche una coppia di fratelli, con il famoso duo dei Bryan Bros. della Carolina del Sud (Wesley e George IV) in campo.

Daniel Berger, vincitore per quattro volte sul PGA Tour, continua il suo percorso di ripresa dopo essere stato assente dal gioco per quasi un anno e mezzo a causa di un infortunio alla schiena. Altri vincitori sul Tour presenti nel field includono Joel Dahmen, Matt Wallace, Nico Echavarria, J.J. Spaun e Kevin Kisner. Il vincitore del RBC Heritage 2017 Wesley Bryan gareggerà dopo il suo secondo posto al Corales Puntacana Championship. Ben Kohles torna in campo dopo il suo secondo posto al The CJ Cup Byron Nelson.

Il montepremi è di 4 milioni di dollari con prima moneta di 720.000 dollari e 300 punti FedEx disponibili per il vincitore. E’ il momento migliore per molti dei laureati del Korn Ferry Tour del 2023 per incassare punti e preparare il resto della stagione. Il giocatore meglio classificato è Ryan Fox, in cerca di risultati positivi per costruire il suo posto nella squadra internazionale di Presidents Cup.

Il Dunes Golf and Beach Club è un par 71 che misura 6.720 metri dai tee dei professionisti. Originariamente progettato da Robert Trent Jones Sr. nel 1948, è stato il secondo campo da golf costruito a Myrtle Beach, ora conosciuta in tutto il mondo per i suoi numerosi percorsi. Il Dunes è stato rinnovato da Rees Jones nel 2003, 2013, 2018 ed infine nel 2023 per questo evento. La buca 8 sarà giocato par 4 (solitamente par 5). Il Dunes ha una certa tradizione con il PGA Tour, ha ospitato il PGA Tour Champions Charles Schwab Cup dal 1994 al 1999 ed è stato sede della Final Stage della Qualifying School del PGA Tour nel 1973.

Potremo seguire il Myrtle Beach Classic su Discovery+ con i commenti tecnici di Federico Colombo e Maurizio Trezzi con la seguente programmazione:

Challenge Tour – Challenge de España

Il Challenge Tour arriva in Europa per il nono torneo della stagione. Dopo quattro eventi in Sudafrica, due in India e due ad Abu Dhabi, i giocatori della Road to Mallorca approdano in Spagna questa settimana per la 25ª edizione del Challenge de España, in programma dal 9 al 12 maggio presso il Real Club Sevilla Golf.

Il Tour rimarrà in Europa fino alla fine di settembre, con lo Swiss Challenge, subito dopo l’Italian Challenge dell’Argentario, che chiuderà la stagione europea con diciotto tornei, prima di spostarsi in Cina ad ottobre per gli ultimi due eventi, in vista del Gran Finale di Mallorca.

Il torneo segna la 25ª edizione del Challenge de España, presente nel calendario dal 1999 e non disputato solo nel 2025.

A difendere il titolo c’è il francese Martin Couvra, diventato professionista dopo l’evento del 2023. Con la sua vittoria è diventato il settimo dilettante nella storia a vincere sul Challenge. In passato alcuni favoriti di casa, tra cui Carl Suneson, vincitore della prima edizione, Alvaro Velasco, Eduardo de la Riva e Santiago Tarrio, hanno trionfato nell’evento rispettivamente nel 2010, 2012 e 2021.

Il Real Club Sevilla Golf vanta una solida tradizione, avendo ospitato cinque eventi del DP World Tour nel corso degli anni. L’Open de Seville si è svolto qui 20 anni fa, con il club che ha poi ospitato tre edizioni dell’Open de España (2008, 2010 e 2012), l’Open de Andalucia de Golf nel 2009 e la World Cup nel 2004. Il percorso, uno dei migliori del paese, è stato progettato da Jose Maria Olazabal e misura una lunghezza di 6.529 metri, con fairway larghi, 90 bunker e nove laghi distribuiti sui tre ettari di terreno su cui sorge.

Il Challenge de España è pronto a ricevere alcuni dei migliori giocatori del circuito, con undici dei primi dodici classificati della money list, inclusi cinque vincitori stagionali, pronti a sfidarsi sul campo. Tra i partecipanti di spicco si annoverano gli svedesi Mikael Lundberg (numero 2 del ranking) e Bjorn Akesson (#8), gli inglesi John Parry (#4) e Garrick Porteous (#7), insieme al gallese Rhys Enock (#5), pronti a portare la loro determinazione e abilità sul campo. Tra i favoriti si distingue anche il francese Alexander Levy, vincitore in passato di cinque tornei sul DP World Tour e determinato a riconquistare presto il suo posto sul circuito maggiore.

In campo scenderanno anche cinque atleti italiani, tutti alla ricerca di piazzamenti e punti importanti per la Race to Mallorca. Seguiremo Pietro Bovari, Luca Cianchetti, Gregorio De Leo, Stefano Mazzoli e Aron Zemmer.

Il montepremi è standard come gli altri tornei europei ossia 270.000 euro e 2.000 punti in palio per la Race To Mallorca.

LPGA – Cognizant Founders Cup

Lo stato del New Jersey ospita tre delle prossime quattro tappe del LPGA Tour, a partire dalla Cognizant Founders Cup di questa settimana. La tredicesima edizione del torneo, che rende omaggio ai 13 membri fondatori del LPGA Tour, si svolgerà per la terza volta all’Upper Montclair Country Club di Clifton dal 9 al 12 maggio e offre uno dei montepremi più elevati della stagione con 3 milioni di dollari in palio.

Nelly Korda sarà alla caccia di una storica sesta vittoria consecutiva dopo aver conquistato la sua quinta vittoria al Chevron Championship, eguagliando il record. Ha scelto di saltare il JM Eagle LA Championship presented by Plastpro per concedersi una pausa di due settimane prima di competere di nuovo. Purtroppo, l’anno scorso, al suo primo torneo all’Upper Montclair Country Club, non è riuscita a superare il taglio.

La campionessa in carica Jin Young Ko torna in New Jersey non solo alla ricerca della difesa del titolo, ma anche della sua prima vittoria della stagione. Ko, che ha goduto di una serie di successi alla Cognizant Founders Cup, cercherà di conquistare la sua terza vittoria nel torneo in cinque anni, poiché il torneo non è stato disputato nel 2020. La scorsa stagione, Ko era indietro di quattro colpi nell’ultimo giorno, ma ha rimontato ed è riuscita ad arrivare al playoff con Minjee Lee, la campionessa del 2022, e alla fine l’ha sconfitta alla prima buca di spareggio.

Molte vincitrici di major sono pronte a partecipare in New Jersey in onore dei 13 Fondatori del Tour. Tra le campionesse major ci sono Celine Boutier, Ruoning Yin, Brooke Henderson, Hannah Green, Anna Nordqvist e Patty Tavatanakit.

Due delle giocatrici più in forma delle ultime settimane, Maja Stark e Hae Ran Ryu, saranno in campo e cercheranno di mantenere il loro buon momento. Stark ha chiuso tra le prime tre in tre delle sue ultime quattro partenze, con piazzamenti al secondo posto sia al Chevron Championship che al JM Eagle LA Championship. Hae Ran Ryu, che ha conquistato il titolo di Rookie of the Year nel 2023, ha registrato tre top 10 nelle sue ultime tre partenze e ha ottenuto il suo miglior risultato stagionale al JM Eagle LA Championship arrivando al terzo posto. Sarà da tenere d’occhio in New Jersey, dove è arrivata quarta la scorsa stagione.

Lexi Thompson torna in azione alla Cognizant Founders Cup dopo che un infortunio alla mano destra ha compromesso il suo successo al Chevron Championship. Lexi Thompson ha recentemente pubblicato su Instagram una foto di sé stessa con un tutore al polso e alla mano destra dopo aver mancato il taglio al major.

Continueremo a seguire Roberta Liti nella sua caccia ad un buon piazzamento dopo tre tagli passati negli ultimi tre tornei giocati.

LET – Aramco Team Series Presented by PIF – Korea

Il Ladies European Tour arriva questa settimana a Seoul per la prima volta nella storia, mentre il circuito si dirige al New Korea Country Club per il secondo evento Aramco Team Series presented by PIF del 2024, in programma dal 10 al 12 maggio.

Un field di 108 giocatrici provenienti da 36 nazioni si sfiderà sia nella competizione individuale che di squadra, con un taglio per le prime 60 professioniste e parimerito dopo il secondo giro. Per la competizione a squadre, su 36 buche, saranno presi in considerazione i due migliori punteggi su quattro ad ogni buca.

Come nei precedenti eventi Aramco Team Series, le trentasei capitane, seguendo la loro posizione nel Rolex Women’s World Golf Rankings, sceglieranno una compagna, a cui se ne aggiungerà una terza mediante sorteggio, insieme alla quarta che sarà invece una dilettante.

Sono in campo cinque vincitrici della stagione 2024, con Shannon Tan da Singapore (Magical Kenya Ladies Open), l’inglese Bronte Law (Lalla Meryem Cup), la colombiana Mariajo Uribe (NSW Women’s Open), la svizzera Chiara Tamburlini (Joburg Ladies Open) e la belga Manon De Roey (Investec SA Women’s Open).

Le cose si stanno facendo interessanti nella Money List, con 310,15 punti che separano Bronte Law e Chiara Tamburlini al primo e terzo posto. Dopo la sua vittoria a Cape Town, Manon De Roey si è inserita tra le due al secondo posto.

Le giocatrici della Solheim Cup Charley Hull dell’Inghilterra e Danielle Kang dell’America parteciperanno come invitate. Anche Hyo-Joo Kim della Corea del Sud è stata invitata come vincitrice di un Major, e cercherà di dare spettacolo davanti ai tifosi di casa.

Il torneo segna il nono evento della stagione 2024 del LET e l’ultimo prima che il circuito torni in Europa per la parte cruciale del suo calendario.

Torna in campo Alessandra Fanali, decima nell’ordine di merito, insieme a Virginia Elena Carta, sempre a punti negli ultimi sette eventi, a caccia di un buon piazzamento per risalire dalla 48esima posizione che al momento occupa.

Campionato Nazionale Ragazze Medal – Trofeo Silvio Marazza

Al Golf Club Varese va in scena la XXVII edizione del Campionato Nazionale Ragazze Medal – Trofeo Silvio Marazza riservato alle giocatrici under 18 ossia nate dopo il 1° gennaio 2006.

Si gioca sulla distanza di 72 buche da sabato 11 a lunedì 13 maggio con due giri da 18 buche il sabato e la domenica dopodiché ci sarà un taglio per le prime 51 giocatrici più le parimerito che il lunedì giocheranno due giri da 18 buche nella stessa giornata.

Il Torneo, oltre alle vittorie recenti di Natalia Aparicio (2023), Francesca Fiorellini (2022 e 2021) e Carolina Melgrati (2020), annovera nel suo palmares nomi di giocatrici che sono poi passate al professionismo. Ricordiamo le sorelle Angelica e Benedetta Moresco, vincitrici rispettivamente nel 2013 e nel 2018, Roberta Liti (2011) e Giulia Molinaro (2008).

Sono molte le giocatrici di interesse nazionale che scendono in campo a Luvinate. Tra di loro alcune che potranno di sicuro far bene saranno Paris Appendino, Matilde Partele, Ginevra Coppa, Matilde Zocchi, Giulietta Bertero, Chiara Cornetti, Emma Lucrezia Manzini, Guia Vittoria Acutis, Sofia Facchinetti e Noa Zocco, ma non solo loro sono le candidate alla vittoria.

Campionato Nazionale Ragazzi Medal – Trofeo Silvio Marazza

Al Golf della Montecchia va in scena la XXVII edizione del Campionato Nazionale Ragazzi Medal – Trofeo Silvio Marazza riservato ai giocatori under 18 ossia nati dopo il 1° gennaio 2006.

Si gioca sulla distanza di 72 buche da sabato 11 a lunedì 13 maggio con due giri da 18 buche il sabato e la domenica dopodiché ci sarà un taglio per i primi 51 giocatori più i parimerito che il lunedì giocheranno due giri da 18 buche nella stessa giornata.

Il Torneo, oltre alle vittorie recenti di Lorenzo Lombardozzi (2023) e di Marco Florioli (2022 e 2021), annovera nel suo palmares nomi di giocatori che ora brillano sui tour professionistici. Ricordiamo Gregorio De Leo (2018), Stefano Mazzoli (2014) e Guido Migliozzi (2013 e 2012).

Molti i giocatori di interesse nazionale che saranno in campo alla Montecchia. Gli atleti con il migliore ODM italiano sono Carlo Roman, Lapo Federico Bisazza, Luca Rimauro, Bruno Frontero, Lorenzo Palmieri, Carlo Melgrati, Giovanni Manassero, Simone Cavaliere, Giampaolo Gagliardi e Alessandro Giovannini, ma sono in tanti i giocatori in grado di puntare alla vittoria in questo torneo.


Contenuti simili
Total
0
Share