Orari e Tornei della settimana dal 28 febbraio al 6 marzo

Questa settimana dal 28 febbraio al 6 marzo sono tantissimi i tornei di golf da seguire. Prende il via la stagione dei Campionati Nazionali Amateur organizzati dalla Federazione Italiana Golf. Il primo appuntamento, per i ragazzi, è al San Domenico Golf per il Trofeo Andrea Brotto, dal 26 febbraio al 2 marzo.

Nel calendario Amateur c’è anche un appuntamento all’estero, in Spagna: dall’1 al 6 marzo ci saranno lo Spanish International Amateur Championship “Copa S.M. El Rey” presso lo Sherry Golf ed il Ladies’ Amateur Championship “Copa de S.M. La Reina” al Real Club Pineda de Sevilla.

L’Alps Tour è ancora impegnato al Sohkna GC per il Red Sea Little Venice Open, che già stiamo seguendo: iniziato domenica 27 febbraio, infatti, si sta disputando oggi il final day. Non c’è tregua per i campioni nascenti del Tour che, dal 4 al 6 marzo restano in Egitto, al Cairo, per il New Giza Open, dal 4 al 6 marzo.

Il Challenge Tour resta in Africa e si sposta da Durban nell’entroterra, a Bloemfontein per il Mangaung Open.

Riprendono le sfide anche sul DP World Tour e dal 3 al 6 marzo seguiremo il Magical Kenya Open, a Nairobi, al Muthaiga GC.

Primo evento di stagione per l’EPSON Tour (ex Symetra Tour): il Tour femminile sarà in Florida, a Winter Haven dal 4 al 6 marzo per il Florida’s Natural Charity Classic.

Sui Tour maggiori vedremo i campioni del PGA Tour impegnati su due fronti: per il Puerto Rico Open e per l’Arnold Palmer Invitational presented by Mastercard. Le campionesse del LPGA, invece, saranno a Singapore per il HSBC Women’s World Championship.

PGA Tour – Arnold Palmer Invitational presented by Mastercard

In Florida, ad Orlando, si giocherà l’Arnold Palmer Invitational presented by Mastercard. Il campo teatro dell’evento è il Bay Hill Club & Lodge, il cui percorso è stato originariamente disegnato da Dick Wilson e Joe Lee nel 1961, ma fu sostanzialmente ridisegnato da Arnold Palmer, per modernizzarlo e renderlo più adatto ai top players di oggi.

In campo si sfideranno 120 giocatori, per un montepremi di 12 milioni di dollari.

Nel field mancherà all’appello il defending champion Bryson DeChambeau, che lo scorso anno aveva riportato la sua 8° vittoria sul PGA Tour proprio in occasione di questo evento, in un appassionante testa a testa con Lee Westwood. Dopo l’infortunio che lo ha portato a sospendere il gioco dal 4 febbraio scorso, DeChambeau ha annunciato che tornerà a giocare solo quando si sarà completamente ristabilito.

In campo, tra i grandi campioni, ci saranno da tenere d’occhio: Jon Rahm, Viktor Hovland, Rory McIlory, Scottie Scheffler, Hideki Matsuyama e Will Zalatoris.

Ricordiamo che l’Arnold Palmer Invitational è uno dei soli cinque tornei con carattere “ad invito” del PGA Tour. Possono accedere alla competizione solo i giocatori che rispettino alcuni criteri (vincitori della gara prima del 2000 o negli ultimi cinque anni, vincitori di major negli ultimi 5 anni, membri dell’ultima squadra di Ryder Cup, top50 della classifica mondiale etc etc).

Francesco Molinari, vincitore dell’edizione 2019, non sarà presente all’evento, impegnato nella preparazione del The Players Championship che si terrà al TPC Sawgrass la prossima settimana (10-13 marzo).

Dal 3 al 6 marzo potremo seguire l’evento su GOLFTV/Discovery+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini, Nicola Pomponi e Matteo Delpodio, ai seguenti orari:

PGA Tour – Puerto Rico Open

I campioni del PGA Tour dal 3 al 6 marzo saranno anche al Grand Reserve Country Club di Rio Grande a Puerto Rico. L’isola è pronta ad accogliere i grandi campioni per la 14esima edizione dell’evento, dando il via ad una stagione di campionati d’elite che il Grand Reserve ha voluto fortemente ospitare.

120 giocatori si sfideranno sul percorso, quest’anno per un montepremi di 3,7 milioni di dollari.

Il defending champion sudafricano Branden Grace non sarà in campo, impegnato ad Orlando nell’Arnold Palmer Invitational.

DP World Tour – Magical Kenya Open

A Nairobi, in Kenya dal 3 al 6 marzo i campioni del Dp World Tour si sfideranno sul percorso del Muthaiga Golf Club, per conquistare un montepremi di 1 milione e 750mila dollari.

Il torneo, diventato parte dell’Eruopean Tour nel 2019, si è sempre giocato su due percorsi (alternati negli anni): il Muthaiga Golf Club ed il Karen Country Club ed è stato vinto addirittura da alcuni dei campioni europei di Ryder Cup (Seve Ballesteros, Ken Brown, Edoardo Molinari…).

Nell’entry list troviamo cinque azzurri: Guido Migliozzi, vincitore dell’evento nel 2019, Francesco Laporta, Nino Bertasio, Renato Paratore e Lorenzo Gagli (vincitore del medesimo evento in un playoff contro lo svedese Jens Fahrbring, nel 2018).

Dal 3 al 6 marzo sarà possibile seguire l’evento su GOLFTV/Discovery+ ed EUROSPORT, con il commento di Isabella Calogero, Federico Colombo e Maurizio Trezzi ai seguenti orari:

Challenge Tour – Mangaung Open

Il Challenge Tour resta in Sudafrica, ma si sposta nell’entroterra a Bloemfontein, anche questa settimana in combinata con il Sunshine Tour. L’evento si giocherà su due diversi percorsi con la solita modalità (un giro su ciascun percorso, prima del taglio): sul percorso del Bloemfontein Golf Club (PAR 72 di 6678 metri) e su quello del Schoeman Park Golf Club (PAR 72 di 6394 metri).

In campo troveremo i più forti nel ranking della Road to Mallorca: JC Ritchie (vincitore delle due ultime tappe del Challenge Tour), Alexander Knappe, Daniel Hillier, Nicolai Kristensen, Felix Mory…

Gli azzurri in campo sono sei: Philip Geerts, Lorenzo Scalise, Aron Zemmer, Jacopo Vecchi Fossa, Enrico Di Nitto e Federico Maccario.

LPGA Tour – HSBC Women’s World Championship

Dal 3 al 6 marzo le proette del LPGA Tour riprendono le competizioni dopo un mese di pausa e si spostano a Singapore al Sentosa Golf Club (Tanjong Course), evento con un montepremi di 1,7 milioni di dollari.

Il torneo, disputato per la prima volta nel 2008 si è ripetuto per più di un decennio, con una sola pausa nel 2020, dovuta alla pandemia. E’ il primo appuntamento del cosiddetto Asia swing e vede in campo le migliori giocatrici del mondo. Schierata nel field c’è anche la vincitrice dell’edizione passata: la coreana Hyo Joo Kim, che nel 2021 si era aggiudicata la 4a vittoria sul Tour proprio in questo evento.

Al HSBC Women’s World Championship farà il suo debutto di stagione la campionessa coreana Jin Young Ko, n° 1 del Rolex Ranking. In campo ci saranno anche Lydia Ko, Yuka Saso, Brooke M. Henderson, Danielle Kang, Leona Maguire. Nessuna italiana nel field.

EPSON Tour – Florida’s Natural Charity Classic

Dal 4 al 6 marzo a Winter Haven, in Florida si terrà la prima tappa dell’EPSON Tour (ex Symetra Tour). L’evento, in calendario dal 2009, si terrà al Country Club of Winter Haven e vedrà schierate 132 giocatrici.

Le azzurre in campo, in rappresentanza del tricolore, sono due: Roberta Liti e Silvia Cavalleri.

Alps Tour – New Giza Open

Seguiremo meglio l’evento dal 4 al 6 marzo, non appena conclusa la tappa del Red Sea Little Venice Open, che si conclude oggi, 1 marzo.

Il New Giza Open è un piacevole ritorno nel calendario dell’Alps Tour. Si disputerà al New Giza Golf Club, che porta questo nome anche per la magnifica vista sulla famosa Piramide di Giza. Sarà la seconda esperienza su questo percorso, dopo il debutto nel marzo del 2019, quando l’azzurro Lorenzo Scalise (ora sul Challenge Tour) vinse l’evento.

Tra i 120 giocatori in campo gli azzurri sono attualmente 25.

Spanish International Amateur Championship e Spanish International Ladies’ Amateur Championship

Sono 100 le golfiste e 120 i golfisti che stanno arrivando da tutta Europa per vivere uno dei tornei più prestigiosi del calendario internazionale amateur. Le ladies si sfideranno al Real Club Pineda de Sevilla per la “Copa S.M. La Reina” dal 1 al 6 marzo, esattamente come per la competizione maschile (negli anni precedenti, invece, l’evento era ridotto a cinque giorni). I primi due giorni si giocheranno in stroke play, con un taglio stabilito alla fine del 2° round e, da quel giorno in poi, si giocheranno i turni di eliminazione (32 – 16 etc), fino a determinare il vincitore e la vincitrice.

Il Campionato Internazionale di Spagna Uomini, Copa S.M. El Rey, si disputerà, invece,  allo Sherry Golf Jerez. La scorsa stagione era stato vinto dall’azzurro Nicolas Fallotico.

Il torneo (inteso come maschile e femminile), alla sua 107esima edizione, riunisce i giovani campioni e campionesse che, tra pochi anni, metteranno in mostra il loro talento nei principali circuiti professionistici.

Tra le azzurre in campo troviamo: Francesca Fiorellini, reduce dalla vittoria del 92° Portuguese International Ladies Amateur, Paris Appendino, Charlotte Cattaneo, Giulia Bellini, Giulia Scarcello, Cristina Albertazzi, Rebecca Galasso e Sophie Bierstorfer.

Per il Campionato Internazionale Maschile, invece, troviamo gli italiani Marco Florioli, Frau Sebastiano, Riccardo Leo, Elia Dallanegra, Massimiliano Campigli.

Campionato Nazionale Ragazzi Match Play – Trofeo Andrea Brotto

Dal 26 febbraio al 2 marzo si dà il via alla stagione dei Campionati Nazionali della Federazione Italiana Golf. Il primo appuntamento è al San Domenico Golf (Borgo Egnazia) per il Trofeo Andrea Brotto (Campionato Nazionale Ragazzi MP).

La formula di gioco è la consueta stroke play per i primi due giri di qualifica e, da lunedì 28, i match play. Le classifiche e gli aggiornamenti dei match sono sempre disponibili sul sito di Federgolf, nella sezione Gare e Campionati.

 


Contenuti simili
Total
0
Share