Orari Tornei della settimana dal 5 al 11 luglio

Questa settimana sono 13 i tornei di golf da seguire. Si parte con il Campionato Cadetti e Cadette e i Campionati Europei a squadre dove sono impegnati molte delle nostre migliori promesse.

Poi il 7 luglio si va in Spagna con l’Alps Tour che gioca l’Alps de Las Castillas.

Da giovedì otto partono i circuiti maggiori. Ed è così che potremmo seguire lo Scottish Open con Francesco Molinari e Guido Migliozzi, il Vaudreuil Golf Challenge dove un Lorenzo Scalise in condizione reciterà da protagonista e a chiudere gli eventi europei c’è l’innovativo format dell’Aramco Team Series.

Alla sera si potrà seguire i tornei d’oltre oceano che ci propongono il John Deere Classic, il Marathon LPGA Classic e il Donald Ross Classic.

Scottish Open

Parata di stelle questa settimana al Renaissance Club a North Berwick in Scozia per lo Scottish Open.

In gara per questa tappa delle Rolex Series lo spagnolo Jon Rahm, il nord irlandese Rory McIlroy e gli statunitensi Thomas, Morikawa e Schauffele.

Chiamato a difendere il titolo conquistato nel 2020 Aaron Rai che avrà anche la compagnia di altri due past champion quali Bernd Wiesberger (2019) e Brandon Stone (2018).

Ma la lista dei BIG è lunga e comprende anche Lee Westwood, Tommy Fleetwood, Ian Poulter, Danny Willett, Martin Kaymer, Henrik Stenson e i nostri Francesco Molinari e Guido Migliozzi di ritorno dall’America.

Oltre a Chicco e Guido in campo potremmo vedere Andrea Pavan, Renato Paratore, Nino Bertasio, Edoardo Molinari, Lorenzo Gagli e Francesco Laporta.

Questo torneo sarà visibile sulla piattaforma GOLFTV e sul canale satellitare EUROSPORT con i seguenti orari:

GIORNO DATA GOLFTV EUROSPORT COMMENTO
GIO 08-lug 13.30-19.30 15.30-19.30 Bellicini, Pomponi e Calogero
VEN 09-lug 13.30-19.30 15.30-19.30 Bellicini, Pomponi e Calogero
SAB 10-lug 13.00-18.30 14.30-18.30 Bellicini, Pomponi e Calogero
DOM 11-lug 13.00-18.30 16.30-18.30 Bellicini, Pomponi e Calogero

Le Vaudreuil Golf Challenge

Il Challenge Tour questa settimana si trasferisce dalla Repubblica Ceca in Francia per giocare il Vaudreuil Golf Challenge.

Dal 8 al 11 luglio a Vaudreuil si sfideranno i migliori giocatori del circuito per conquistare un posto nella Road to Mallorca.

L’ultima volta che si è giocato questo torneo era il 2019 e lo vinse Steven Tiley.

Gli azzurri schierati in campo sono Philip Geerts, Lorenzo Scalise, Aron Zemmer, Enrico Di Nitto, Federico Maccario, Filippo Bergamaschi e Matteo Manassero.

John Deere Classic

Il John Deere Classic ritorna nel calendario del PGA TOUR dopo la pausa di un anno dovuta alla pandemia di COVID-19. 

Questa è la 50ª edizione del torneo che si gioca a Quad Cities.

Chiamato a difendere il titolo c’è Dylan Frittelli che se la dovrà vedere con diversi pretendenti accreditati.

Primo fra tutti Steve Stricker che ha vinto questo torneo per tre anni di fila dal 2009-2011 e Zach Johnson, vincitore del 2012, che torna a giocare qui per la 19ª volta.

Occhi puntati su Daniel Berger, Sungjae Im, Si Woo Kim, Brian Harman, Kevin Na, Russell Henley, Hudson Swafford e Aaron Wise.

Questo torneo sarà visibile sulla piattaforma GOLFTV e sul canale satellitare EUROSPORT con i seguenti orari:

GIORNO DATA GOLFTV EUROSPORT COMMENTATORI
GIO 08-lug 21.00-24.00 21.00-24.00 Trezzi e Colombo
VEN 09-lug 21.00-24.00 21.00-24.00 Trezzi e Colombo
SAB 10-lug 19.00-24.00 21.00-24.00 Trezzi e Durante
DOM 11-lug 19.00-24.00 21.00-24.00 Trezzi e Durante

Amaraco Team Series

Questa settimana al Centuriò Club in Inghilterra il Ladies European Tour gioca l’Aramco Team Series.

L’evento innovativo, che si svolgerà dall’8 al 10 luglio, presenta un nuovo format che dà alle golfiste dilettanti la possibilità di giocare accanto alle superstar professioniste. 

Utilizzando un sistema di draft, i capitani delle squadre sceglieranno un compagno di squadra professionista, prima di riceverne un terzo tramite un sorteggio casuale.

A completare ogni squadra ci sarà un golfista dilettante.

Oltre a competere per il trofeo a squadre, i professionisti gareggeranno anche per un titolo individuale con in palio punti per la classifica Rolex, la Solheim Cup e la Race to Costa del Sol.

L’Aramco Team Series si compone di 4 appuntamenti, il primo questa settimana, poi si andrà in agosto a Sotogrande, in ottobre a New York e a novembre a Jeddah.

Una prova dell’innovativo formato Aramco Team Series ha avuto luogo nel novembre 2020. Conosciuto come il Saudi Ladies Team International, si è dimostrato molto popolare tra i giocatori.

I grandi nomi che partecipano includono la superstar statunitense Lexi Thompson, che farà la sua unica apparizione inglese nel 2021. Sarà affiancata dalla vincitrice nel 2018 del Women’s Open Georgia Hall, la vincitrice di di due major la svedese Anna Nordqvist e la vincitrice dell’Aramco Saudi Ladies International 2020 la danese Emily Kristine Pedersen.

Marathon LPGA Classic

Dall’8 al 11 luglio le proette dell’LPGA Tour giocano sul percorso del Highland Meadow Golf Club.

Sono 2 i milioni di dollari messi in palio questa settimana ed Danielle Kang che proverà a difendere il titolo conquistato nel 2020.

A dare battaglia ci saranno la canadese Henderson, le sorelle Jutanugarn, la spagnola Ciganda, la cinese Liu, le coreane Yang, Ryu e Park, la francese Boutier e le statunitensi Altomare, Lincicome e Jessica Korda.

Ritorna in campo Giulia Molinaro chiamata a confermare il suo ottimo stato di forma prima delle Olimpiadi di Tokyo.

Donald Ross Classic

L’undicesima tappa della “Road to the LPGA” del 2021 porta il Symetra Tour al Donald Ross Course del French Lick Resort nell’Hoosier State per il quarto Donald Ross Classic.

Dall’8 al 10 luglio in campo 144 giocatrici per un montepremi di 250.000 dollari. 

Si gioca su 54 buche stroke play con il taglio dopo 36 buche. 

La campionessa in carica Patty Tavatanakit non è tra le concorrenti, poiché è arrivata seconda nella “Race for the Card” del 2019 dopo aver ottenuto tre vittorie. 

Il gioco inizia alle 7:30 a.m. ET per tutti e tre i giorni, con le partenze dal tee 1 e 10 nel primo e secondo turno.

Alps de Las Castillas

Dal 7 al 9 luglio l’Alps Tour sarà in Spagna al Club de Golf Las Pinaillas (Albacete) a circa 150 km a ovest di Valencia per giocare l’Alps de Las Castillas.

A Las Pinaillas, un percorso impegnativo progettato dal grande Seve Ballesteros, sette dei primi dieci giocatori dell’Ordine di Merito lotteranno per mantenere o migliorare la loro posizione, compreso il leader lo spagnolo Angel Hidalgo Portillo.

L’italiano Jacopo Vecchi Fossa, numero 2 del ranking è in campo, così come il francese Pierre Pineau, terzo, che ha raccolto due secondi posti ma deve ancora ottenere la sua prima vittoria da professionista.

L’Alps de Las Castillas sarà giocato da 136 giocatori di 17 paesi.

Oltre a Vecchi Fossa in campo per l’Italia Stefano Mazzoli, Federico Zucchetti, Edoardo Giletta, Giovanni Craviolo, Cristiano Terragni e Takayuki Matsui.

Campionati Europei a squadre Amateur, Boys, Ladies e Girls

Ai Campionati Europei a squadre, in programma dal 6 al 10 luglio, l’Italia schiera le formazioni Amateur, Boys, Ladies e Girls.

European Amateur Team Championship in Spagna – A Girona, in Spagna, sul percorso del PGA Catalunya, questi gli azzurri in gara: Pietro Bovari, Riccardo Bregoli, Gregorio De Leo, Filippo Celli, Giovanni Manzoni e Davide Buchi. Tredici le nazioni partecipanti con la Germania che difenderà il titolo.

European Ladies’ Team Championship in Irlanda del Nord – Al Royal County Down di Newcastle, nella Contea di Down in Irlanda del Nord, l’Italgolf sarà rappresentata da: Emilie Alba Paltrinieri, Clara Manzalini, Carolina Melgrati, Benedetta Moresco, Alessia Nobilio, Anna Zanusso. Diciannove le squadre in campo con la Svezia che insegue la quarta vittoria consecutiva. In 62 anni di storia mai nessuna nazione è riuscita in questa impresa.

European Boys’ Team Championship in Danimarca – In Danimarca, al Furesø Golfklub di Birkerød, gli azzurri in gara sono Elia Dallanegra, Pietro Guido Fenoglio, Marco Florioli, Sebastiano Frau, Flavio Michetti e Alessandro Nardini.

European Girls’ Team Championship in Portogallo – Al Montado Golf Resort di Palmela, in Portogallo, saranno presenti Giulia Bellini, Charlotte Cattaneo, Francesca Fiorellini, Matilde Innocenti Angelini, Lorena Rossettin e Marta Spiazzi. La Germania proverà a centrare il bis di successi consecutivi nell’evento. A contendersi le medaglie saranno 16 squadre.

Campionati Nazionali Cadetti e Cadette

Da martedì 6 luglio a domenica 11 sul percorso del Margara Golf Club si gioca il Campionato Nazionale Cadetti, Trofeo Giovanni Alberto Agnelli.

In gara diversi ottime future promesse del golf e tra questi Giovanni Binaghi, Michele Ferrero, Luca Memeo e Giovanni Manassero.

La formula di gara prevede due giornate dedicate per la qualifica e successivamente gli scontri match-play.

Nelle stesse giornate ma sul Campo del Miglianico Country Golf va in scena il Campionato Nazionale Cadette.

Con la stessa formula di gara saranno in campo Paris Appendino, Giulia Foresta, Matilde Gullaci e Giulia Scarcello.


Contenuti simili
Total
0
Share