Padraig Harrington : “Noi giochiamo per Seve”

Padraig Harrington : “Noi giochiamo per Seve”.

La conferenza stampa di apertura della 43ma edizione dei Ryder Cup Matches si é risolta in una questione amichevole tta i due condottieri dei Teams.

Nessuna tensione né argomenti di discussione.

Interrogato dai cronisti, Steve Stricker ha dichiarato che il punto di convergenza su cui si appoggiano i suoi giocatori é il fatto di giocare in rappresentanza del loro paese.

Alla stessa domanda, il Capitano europeo ha risposto: “Seve. Molto semplicemente Seve.”

Quello che é certo ed indiscutibile é il fatto che, sin dal 1979, la forza che che ha spinto l’Europa a colmare il gap con gli Stati Uniti é stato Severiano Ballesteros.

L’esordio del Team Europe e di Seve non fu benaugurante.

A The Greenbrier gli USA si imposero per 17 a 11 e lo spagnolo realizzò un solo punto su cinque.

Ma la grinta che Seve introdusse nel Team creò, lentamente ma inesorabilmente, una spinta che portò gli europei alla vittoria del 1985 a The Belfry, capitanati da Tony Jacklin, dopo 13 sconfitte consecutive.

E l’altra cosa importante é che, insieme alla determinazione dei giocatori europei, crebbe il seguito e la passione dei fans intorno alla squadra.

Nelle sei successive edizioni, il Team Europe vinse tre volte e pareggiò in una, conservando la Coppa.

Seve partecipò da giocatore a cinque di esse, creando la leggenda del suo legame sportivo con il suo grande amico José Maria Olazabal.

Nella sesta, emozionante, edizione che si disputò a Valderrama fu il Capitano che condusse la squadra alla vittoria.

Ed é per tutto questo che Harrington lo ha omaggiato.

“E’ cominciato tutto negli anni ’80”

“Lui (Seve, NDR) ha fatto pressione affinché la squadra diventasse Europa piuttosto che Gran Bretagna & Irlanda, perché era un modo per legittimare lo European Tour, per garantire al Tour una reputazione”

“I giocatori europei a quell’epoca non avevano accesso agli eventi più importanti del mondo”

“Seve ha sempre lottato contro questo…giocare e vincere la Ryder Cup voleva dire garantire un posto al tavolo per l’Europa”.

Seve é il filo blu e oro che unisce tutti i giocatori che hanno indossato, indossano ed indosseranno la maglia del Team Europe.

L’immagine che esprime, in assoluto, questo legame rimarrà sempre quella del suo grande amico Ollie che si commuove durante l’intervista sul fairway della 18 a Medinah, non appena si realizzò il Miracolo.

Come ho già detto, gli americani sono preoccupati, ma sono anche molto agguerriti.

Ma so che anche stavolta Seve sarà al fianco dei nostri ragazzi…

 


Contenuti simili
Total
0
Share