Paris Appendino è la vincitrice del Campionato Nazionale Ragazze Medal – Trofeo Silvio Marazza.
La competizione, con formula stroke play medal su 72 buche, si è disputata al Golf Club Varese, sul percorso che lo scorso anno aveva ospitato una tappa del Circuito femminile del LET Access.
Paris, che veste i colori del Golf Torino – La Mandria, è stata la protagonista del Trofeo: ha raggiunto la vetta della classifica al termine del 2° round di domenica e non ha più lasciato il 1° posto. Questa mattina, partita con un -3 totale (72 – 69), ha concluso il 3° giro in 71 colpi e, nel pomeriggio, ha fatto seguito con 74 colpi per l’ultimo round.
Con un punteggio di -2 si è assicurata la prima posizione, in vantaggio di ben 5 colpi sulla seconda classificata.
Noa Zocco del Molinetto Golf & Country Club dopo un primo round in 74 colpi, è stata autrice di uno splendido 2° giro (68), che l’ha portata al 2° posto, a -2. Nel 3° giro di lunedì mattina ha segnato un 78 (3° posto), ma ha recuperato nel finale grazie ad un 71 che le è valso la medaglia d’argento, a +3 totali.
Matilde Partele, dell’Asolo Golf Club, ha chiuso il round iniziale con uno score di 77 colpi e ha scalato la classifica (70, 75 e 71) per conquistare il 3° posto della classifica finale, a +5.
E’ stata ottima anche la performance di Alice Alexandra Negroni del Golf Club Villa Condulmer, leader delle prime 18 buche grazie ad un 71 di giornata (-1). Ha fatto seguito con un 74 ed un 73 per essere 2a al termine del 3° giro. Lo score di 75 colpi consegnato nell’ultimo round l’ha portata in 4a posizione, a +5 nel leaderboard finale.
Chiude la top5 Ginevra Coppa di Villa Condulmer a +6 totali (71 – 74 – 73 – 75).
Campionato Nazionale Ragazze Medal – Trofeo Silvio Marazza
Al Golf Club Varese va in scena la XXVII edizione del Campionato Nazionale Ragazze Medal – Trofeo Silvio Marazza riservato alle giocatrici under 18 ossia nate dopo il 1° gennaio 2006.
Si gioca sulla distanza di 72 buche da sabato 11 a lunedì 13 maggio con due giri da 18 buche il sabato e la domenica dopodiché ci sarà un taglio per le prime 51 giocatrici più le parimerito che il lunedì giocheranno due giri da 18 buche nella stessa giornata.
Il Torneo, oltre alle vittorie recenti di Natalia Aparicio (2023), Francesca Fiorellini (2022 e 2021) e Carolina Melgrati (2020), annovera nel suo palmares nomi di giocatrici che sono poi passate al professionismo. Ricordiamo le sorelle Angelica e Benedetta Moresco, vincitrici rispettivamente nel 2013 e nel 2018, Roberta Liti (2011) e Giulia Molinaro (2008).
Sono molte le giocatrici di interesse nazionale che scendono in campo a Luvinate. Tra di loro alcune che potranno di sicuro far bene saranno Paris Appendino, Matilde Partele, Ginevra Coppa, Matilde Zocchi, Giulietta Bertero, Chiara Cornetti, Emma Lucrezia Manzini, Guia Vittoria Acutis, Sofia Facchinetti e Noa Zocco, ma non solo loro sono le candidate alla vittoria.