Perrino vince l’Open d’Italia Disabili!

 Tommaso Perrino ha vinto l’Open d’Italia Disabili supported by Regione Marche con un risultato di +1 (70 – 73).

Il torneo internazionale, giunto alla 24esima edizione, riconosciuto dell’European Disabled Golf Association (EDGA) è stato disputato sul magnifico percorso del Conero Golf Club di Sirolo (AN).

Perrino, già leader del 1° giro, ha fatto seguito nel 2° ed ultimo round con uno score di 73 colpi. Il campione del Camerun Issa Nlareb ha tentato la rimonta, ma il 72 di giornata gli è valso il secondo posto, con un + 3 totale. Terza posizione per l’azzurro Nicola Maestroni, a +4 (71 – 75), seguito dal tedesco René Schwenk a +5.

Per Tommaso Perrino, che è  anche Commissario Tecnico della Squadra Nazionale Paralimpica FIG, si tratta della quarta vittoria dell’Open d’Italia Disabili. Il primo titolo lo aveva conquistato nel 2019, poi nel 2021 , nel 2022 ed oggi, nel 2024, si è riconfermato campione.

Nella categoria strokeplay netto il vincitore è stato l’austriaco Reinhard Berer, che dal 14esimo posto, grazie ad uno score di 66 colpi (-5) è volato in testa alla classifica, vincendo con un + 6 totale. Il risultato è stato il migliore punteggio odierno e di tutto il torneo.

Nel leaderboard, dietro il campione austriaco, troviamo ben 10 atleti tricolore: al secondo posto si è classificato Andrea Plachesi, a +7, seguito da Alessandro Petrianni, Andrea Fusacchia e Davide Fascì, che chiude la top5

Nella categoria Stableford il titolo è andato all’italiano Mario Gazzetta, che ha chiuso il torneo con 75 punti (39 – 35), seguito da Massimo Spagnoli (67) e da Fabrizio Gardiol (62). La campionessa in carica Alessandra Donati ha chiuso il torneo in 8ava posizione, con 59 punti.

I premi speciali sono andati a Stefano Palmieri (Blind category) ed alla tedesca Jennifer Sraga (Best women in the field).

Tommaso Perrino ha vinto anche il Campionato Italiano Strokeplay. Nella categoria pareggiata il titolo è andato a Nicola Maestroni, mentre nella categoria Stableford a Mario Gazzetta.

Al Conero Golf Club sono stati consegnati anche i premi relativi alla graduatoria 2023 dell’Ordine di Merito del Settore Paralimpico FIG circuito A.I.D Golf Tour.

Tommaso Perrino (Classifica Generale Scratch), Josè Bagnarelli (Classifica Generale Pareggiata) ed Alessandra Donati (Classifica Generale Stableford) sono stati i primi classificati in base ai punti conseguiti nelle gare della scorsa stagione agonistica nelle competizioni EDGA e A.I.D. Golf Tour.

Open d’Italia Disabili presented by Regione Marche

Il Conero Golf Club è pronto ad ospitare la 24° edizione del torneo internazionale del circuito EDGA (European Disabled Golf Association). Il torneo è aperto a tutte le categorie di disabilità dei giocatori in possesso di “EDGA Pass”

L’evento è stato anticipato da una conferenza stampa ufficiale che si è svolta mercoledì 10 aprile 2024, alle ore 12:00, presso la sede della Regione Marche ad Ancona.

Sono intervenuti:

  • Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli (in video conferenza): ha ringraziato la Federazione Italiana Golf e la Regione Marche per questa importante manifestazione e ha illustrato il contesto e l’importanza dell’evento nel panorama nazionale delle politiche per le disabilità. Il ministro ha aggiunto che l’obbiettivo è quello di lavorare in sinergia: istituzioni, terzo settore, mondo privato e del privato sociale, per garantire a tutti la possibilità di praticare sport ad ogni livello.
  • Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli: ha offerto una prospettiva regionale ed ha sottolineato l’impegno della Regione Marche nel sostegno alle iniziative per le persone con disabilità. Il presidente ha inoltre sottolineato che per le Marche l’evento è anche un’opportunità preziosa per la promozione del territorio regionale e la diversificazione del turismo.
  • Presidente FIG, Franco Chimenti: Ha portato all’attenzione il ruolo dello sport nella promozione dell’inclusione e dell’autonomia delle persone con disabilità. Ha evidenziato che l’Open d’Italia Disabili, sostenuto dalla Regione Marche, è molto più di un evento sportivo. È un tributo alla resilienza umana e alla cultura dell’inclusione. In questo contesto, lo sport diventa un veicolo potente per superare ogni ostacolo, grazie al coraggio e alla determinazione di individui straordinari che trovano nel golf un terreno di espressione per il proprio talento, oltrepassando ogni condizionamento e limitazione. L’edizione di quest’anno è una testimonianza eloquente della straordinaria realtà dello sport paralimpico. Ogni partecipante porta con sé una storia di coraggio e determinazione che non solo ispira, ma dovrebbe essere un incoraggiamento per molti altri a mettersi in gioco e mostrare le proprie abilità. Il golf si rivela essere più di uno sport: è un’ancora di salvezza per molti atleti che, sul green, trovano non solo una disciplina competitiva, ma anche una fonte di fiducia, speranza e passione. È un’opportunità di rinascita psicofisica che trasforma vite e genera ispirazione.

Il prestigioso torneo, che già si è affermato come un punto di riferimento nel panorama sportivo regionale, ha annunciato la sua permanenza nelle Marche anche per le prossime edizioni del 2025 e 2026. Una notizia accolta con grande entusiasmo dagli appassionati di golf e dagli amanti dello sport in generale.

Per la prima volta, il torneo si giocherà sui fairway del Conero Golf Club di Sirolo (AN), un luogo incantevole, immerso nella bellezza della campagna marchigiana, all’interno del suggestivo Parco del Conero.

Inaugurato nel 1992, il Conero Golf Club vanta un percorso di gioco di quasi settanta ettari, una vera e propria oasi di tranquillità e bellezza naturalistica.

Il torneo è valido per il ranking mondiale per golfisti con disabilità e si svolgerà su due giri da 18 buche. I giocatori fino a 18,4 di hcp giocheranno in formula medal con classifica lorda e netta, mentre quelli con hcp superiore competeranno in formula stableford netta.

Non parteciperanno lo svedese Rasmus Lia, vincitore della classifica stroke play lorda l’anno scorso, e nemmeno Luisa Ceola, vincitrice della stroke play netta. Alessandra Donati, detentrice del titolo stableford, sarà invece in campo pronta a difendere la sua vittoria dell’anno scorso al Royal Park. Ecco qui il suo articolo sull’Open di quest’anno.

Al torneo parteciperanno numerosi atleti paralimpici di prestigio internazionale a partire dal camerunese Issa Nlareb. Nutrita la rappresentanza azzurra con giocatrici e giocatori della Squadra Nazionale Paralimpica FIG a partire dal Commissario Tecnico Tommaso Perrino, campione italiano in carica e vincitore del Campionato Europeo Individuale EGA (European Golf Association) per golfisti con disabilità.

 


Contenuti simili
Total
0
Share