Presidents Cup, Mike Weir completa il suo staff
Tra poco più di un mese prenderà il via la quindicesima edizione della Presidents Cup, che si disputerà sul percorso del Royal Montreal Golf Club.
Nella giornata di ieri, Mike Weir, Capitano dell’International Team, ha annunciato il nome del suo quinto ed ultimo vice-capitano: Shigeki Maruyama.
Il giapponese raggiunge, nello staff di Weir, Ernie Els, Trevor Immelman (precedente Capitano al Quail Hollow Club), Geoff Ogilvy e Camilo Villegas (un vero parterre de roi, NDR).
Maruyama ha preso parte da giocatore alle edizioni del 1998 (unica vittoria, peraltro nettissima, dell’International Team) e del 2000 (vittoria del Team USA guidato da Ken Venturi), facendo registrare sei vittorie, di cui ben cinque (percorso netto, per mutuare un termine dall’equitazione) nell’edizione del 1998 disputata al Royal Melbourne Golf Club, e due sconfitte.
Ha inoltre già rivestito il ruolo di vice-capitano nell’edizione del 2013, al fianco di Nick Price, che guidò gli Internationals per tre edizioni consecutive (2013-2015-2017).
Il Capitano ha dichiarato:
“Sono emozionato nell’annunciare Shigeki quale mio quinto assistente per la Presidents Cup 2024”
“I record che ha fatto registrare in questa competizione parlano da soli ma, ciò che é più importante, é il fatto che aggiungerà una voce degna di fiducia nel nostro staff e che é qualcuno capace di ispirare i 12 giocatori grazie al suo incrollabile sostegno ed alla sua personalità dinamica”.
Il neo vice-capitano ha invece dichiarato:
“Rappresentare l’International Team nella Presidents Cup prima come giocatore, nel 1998 e nel 2000, e più tardi come assistente del Capitano nel 2013 é stata una delle esperienze più preziose della mia carriera”
“Sono onorato che Capitan Weir mi ha dato l’occasione di essere parte di questa speciale fratellanza ancora una volta”
“Aspetto con impazienza la grande settimana a Montreal per aiutare a creare un’incredibile atmosfera per i nostri giocatori ed i nostri tifosi in Canada”.
Il BMW Championship che si disputa da oggi chiuderà il periodo delle qualifiche automatiche, sia per il Team USA che per gli Internationals.
Allo stato attuale, i sei giocatori destinati a schierarsi agli ordini di Mike Weir sono Hideki Matsuyama, Tom Kim, Sungjae Im, Jason Day, Adam Scott e Byeong Hun An.
Nell’attesa dei picks del Capitano.