Jenny Bae e Rose Zhang hanno concluso il 3° round dell’Augusta National Women’s Amateur a pari merito, a -9, dopo le 18 buche finali giocate sul percorso dell’Augusta National.
Le due giovanissime campionesse sono tornate sul tee della buca 18 per un playoff sudden death (ad eliminazione diretta).
La dilettante Zhang, amateur numero 1 al mondo, ha trionfato alla seconda buca di spareggio con due putt per la vittoria, aggiudicandosi il titolo per il 2023.
Bae, nativa dello stato della Georgia, ha realizzato due colpi in meno nell’ultimo giro all’Augusta National per entrare in contention con la Zhang, mentre quest’ultima, campionessa del 2020 US Women’s Amateur, ha chiuso il round finale con quattro colpi sopra al PAR
Negli ultimi tre anni la Zhang è stata considerata la migliore dilettante del golf femminile e l’Augusta National Women’s Amateur era il titolo più importante non ancora vinto.
È stata impeccabile nei primi due round al Champions Retreat, dove ha stabilito i record di punteggio del torneo per due giorni di fila con un 66 iniziale, seguito da un 65.
L’unica azzurra in campo presente per il secondo anno consecutivo, Carolina Melgrati, è uscita al taglio al termine dei due giri, 37esima con un + 4 finale.
Augusta National Women’s Amateur
Dal 29 marzo al 1 aprile, seguiremo con grande attenzione le 72 dilettanti più forti al mondo, che si affronteranno su 54 buche per il 2023 Augusta National Women’s Amateur, in Georgia.
Questo evento unico è stato annunciato nel 2018 dal presidente dell’Augusta National Fred Ridley, durante la conferenza stampa annuale. Il torneo è stato creato con l’intento di aumentare l’interesse e la partecipazione al golf femminile, aggiungendo qualcosa di nuovo e gratificante per le giovani giocatrici.
Nel 2019 Jennifer Kupcho, la miglior dilettante al mondo, giocò le ultime 6 buche in 5 colpi sotto il par diventando così la campionessa inaugurale dell’Augusta National Women’s Amateur. Il campionato nel 2020 fu annullato a causa degli effetti della pandemia globale COVID-19.
Nel 2021, la diciassettenne Tsubasa Kajitani diventò la prima campionessa internazionale e nel 2022 la sedicenne Anna Davis fu la più giovane campionessa dopo un giro finale sul percorso dell’Augusta National con un punteggio di 3 colpi sotto il par.
I primi due giri, il 29 ed il 30 marzo, si disputeranno sulle Nines Island e Bluff del Champions Retreat Golf Club di Augusta, Georgia, campo disegnato da Arnold Palmer, Jack Nicklaus e Gary Player. L’intero field si sposterà, per un giro di prova, all’Augusta National venerdì 31 marzo.
Il giro finale, riservato alle prime 30 giocatrici più pari merito, si terrà proprio presso l’Augusta National sabato 1 aprile. In caso di parità dopo 54 buche, la vincitrice sarà decretata grazie ad un play-off sudden-death.
A condizione che la vincitrice rimanga una dilettante, la campionessa dell’Augusta National Women’s Amateur oltre “alla gloria e all’ onore”, riceverà un invito ai prossimi cinque Augusta National Women’s Amateur, al 2023 U.S. Women’s Open, al 2023 Women’s British Open, allo Chevron Championship ed a tutti i campionati dilettantistici dell’USGA, del R&A e della PGA of America per un anno.
A rappresentare il tricolore ci sarà Carolina Melgrati, giocatrice della nazionale della Federazione Italiana Golf. Questo sarà un piacevole ritorno per la Melgrati, che fece il suo esordio nella scorsa edizione.
La giocatrice italiana, al secondo anno dell’Arizona University, ha ottenuto piazzamenti in top20 in cinque delle otto gare stagionali. Durante la scorsa stagione, inoltre, ottenne un quarto posto all’Open d’Italia del Ladies European Tour, un ottavo posto nell’ European Ladies Amateur in Francia ed un 20° posto nello Scandinavian Mixed in Svezia.
Si potrà seguire l’evento, su Sky Sport Golf, alla seguente programmazione: