Ryan Fox ha vinto il suo primo titolo delle Rolex Series con un memorabile birdie all’ultimo colpo per chiudere con un 67 e portarsi a casa il trofeo del BMW PGA Championship.
Il neozelandese ha iniziato la giornata con tre colpi di svantaggio dal leader e ha segnato un triplo bogey alla buca 3, ma non ha perso la concentrazione. Ha fatto seguito con due birdie sulle prime 9 e sei birdie sulle seconde 9 buche.
Il pareggio per il terzo posto all’Horizon Irish Open della scorsa settimana era stato il suo miglior piazzamento del 2023, ma la storia è cambiata e Fox è appena diventato il primo vincitore neozelandese di questo evento.
“Sono immensamente orgoglioso”, ha dichiarato. “Ho giocato alla grande. Dalla terza buca in poi non ho praticamente sbagliato un colpo e ho visto un paio di putt andare a segno. È stata una sensazione molto bella sapere di averne uno solo da realizzare per vincere e poi … avercela fatta”.
Chiudono in 2a posizione i due inglesi Aaron Rai e Tyrrell Hatton, autore di un 66 finale che lo ha portato a -17.
Il numero tre del mondo Jon Rahm ha chiuso a -16 dopo un 68 di giornata, mentre il compagno di squadra in Ryder Cup Viktor Hovland ha segnato un 67 (-5) che lo ha portato a -15, in 5a posizione nel leaderboard finale. Lo segue, un colpo più indietro un altro giocatore di Ryder Cup: Tommy Fleetwood, sesto a -14.
Il numero due al mondo Rory McIlroy si è fatto strada con un 65 finale e ha concluso a -13, in parità con l’australiano Adam Scott e l’inglese Callum Shinkwin.
Il leader della classifica Ludvig Åberg ha visto il suo vantaggio ridursi a uno alla prima buca, dove ha segnato un bogey, ma il 76 (+4) di giornata lo ha portato al 10° posto, a -12 totali, in parità con il sudafricano Hennie Du Plessis, l’austriaco Sepp Straka e lo scozzese Connor Syme.
DP World Tour – BMW PGA Championship
I campioni del DP World Tour tornano in Inghilterra questa settimana per il quarto evento Rolex Series della stagione. Il Wentworth Club ospiterà il BMW PGA Championship dal 14 al 17 settembre.
Un anno fa Shane Lowry si era dichiarato “l’uomo più felice del mondo” dopo una splendida vittoria con un giro finale bogey free di 65 colpi (un eagle e cinque birdie). Allora aveva ottenuto la vittoria battendo di un solo colpo i campioni di Major Rory McIlroy e Jon Rahm.
Il quarto evento delle Rolex Series 2022 era stato un evento particolarmente emozionante, ridotto a 54 buche in seguito alla morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II.
L’attuale defending champion, dopo aver ottenuto un terzo posto sul suolo di casa all’Irish Open la scorsa settimana, cercherà di difendere il titolo nel Surrey, allenandosi anche per la Ryder Cup.
Nel field vedremo tutti e 12 i componenti del Team Europe. Il capitano Luke Donald, due volte vincitore del BMW PGA Championship, sarà affiancato sul campo da quattro dei suoi cinque vice-capitani: il capitano della Ryder Cup 2018 Thomas Bjørn, Francesco Molinari, vincitore sia dell’Open che del BMW PGA Championship nel 2018, e le ex stelle di Ryder Cup Edoardo Molinari e Nicolas Colsaerts.
In campo ci saranno giocatori di fama mondiale, tra i quali il campione australiano di Major Adam Scott, il vincitore del BMW PGA Championship del 2021 Billy Horschel ed il vincitore del PGA Tour Tom Kim, che farà il suo debutto insieme all’americano Tom Hoge.
A Wentworth si giocherà il quarto e penultimo evento Rolex Series della stagione 2023, che ha visto trionfare Victor Perez all’Abu Dhabi HSBC Championship ed il quattro volte campione di Major Rory McIlroy (sia all’Hero Dubai Desert Classic che al Genesis Scottish Open).
Le Rolex Series si concluderanno con il DP World Tour Championship a novembre, quando i giocatori si sfideranno per decretare il campione della Race to Dubai.
Oltre ad Edoardo e Francesco Molinari, in campo, seguiremo con attenzione anche l’azzurro Guido Migliozzi.
Il torneo, in diretta sul canale di Sky Sport dal 14 al 17 settembre, avrà la seguente programmazione: