Scottie Scheffler conquista per il secondo anno consecutivo il “The Players Championship” e diventa il primo giocatore a difendere con successo il titolo, negli ultimi 50 anni di gara. Non solo. Il campione americano n° 1 al mondo è riuscito a realizzare la più grande rimonta ed il più basso round di chiusura nella storia del torneo.
Nella giornata finale al TPC Sawgrass, Scheffler è partito in sesta posizione, ma ha guadagnato terreno grazie ad un giro bogey free chiuso con 6 birdie ed 1 eagle, consegnando uno score di giornata di 64 (-8). Il campione americano ha vinto con un -20, superando i connazionali in una giornata ricca di colpi di scena.
Un trio composto da Brian Harman, Xander Schauffele, e Wyndham Clark si è conquistato il secondo posto, ad un solo colpo dal leader, in una sfida serrata che ha visto Clark sfiorare addirittura il playoff grazie ad un putt che ha fatto il giro del bordo della buca.
L’inglese Matt Fitzpatrick è 5° nel leaderboard finale, a -16, seguito dal sudcoreano Si Woo Kim e dal giapponese Hideki Matsuyama, un colpo più indietro. Lo svedese Ludvig Aberg termina il The Players Championship a -14, in 8ava posizione, mentre chiudono la top10 gli americani Sahith Theegala e Maverick McNealy, noni a pari merito a -13.
L’azzurro Francesco Molinari segna un -2 totale (72 – 69 – 73 – 72) e grazie al par di giornata è 54esimo.
Per Scheffler si tratta dell’undicesimo successo da professionista, l’ottavo sul PGA Tour, che consolida la sua prima posizione nel ranking mondiale, prendendo un maggior distacco dal 2° classificato Rory McIlroy.
PGA Tour – The Players Championship
Le stelle del PGA Tour si dirigono questa settimana verso il TPC Sawgrass per il The Players, l’evento principale nel calendario del PGA Tour che tradizionalmente propone uno dei field più competitivi nel golf. Grazie al livello dei giocatori coinvolti e l’interesse generato è stato definito il “quinto major” del golf maschile e fa parte del calendario del PGA Tour dal suo lancio nel 1974, quando Jack Nicklaus diventò il primo vincitore.
Il torneo si tiene presso l’attuale sede – il The Players Stadium presso il TPC Sawgrass – dal 1982. Ma che cos’è uno Stadium Course? Approfondiamo Sawgrass e il genio di Pete Dye nel racconto di Vittorio Addabbo.
Il montepremi totale di 25 milioni di dollari è superiore a quelli dei quattro major, con il vincitore che si aggiudicherà una prima moneta di 4,5 milioni di dollari e 750 punti FedExCup.
A chi è aperto il torneo? I primi 50 giocatori al mondo hanno il diritto di gioco, a condizione che siano idonei a giocare sul PGA Tour, con Scottie Scheffler, Rory McIlroy e il campione di FedExCup Viktor Hovland tra i nomi più importanti coinvolti. Oltre a loro ci sono i primi 125 nella classifica FedExCup alla fine del periodo autunnale, insieme ai campioni dei major degli ultimi cinque anni, ai vincitori degli ultimi tre anni dell’Arnold Palmer Invitational, del Genesis Invitational, del The Memorial e degli eventi del World Golf Championship. I vincitori degli eventi del PGA Tour dell’ultimo anno e i primi 10 nella classifica FedExCup al termine del Cognizant Classic hanno anche la possibilità di partecipare, così come il vincitore del Kaulig Companies Championship dello scorso anno e il giocatore che ha primeggiato nella classifica del Korn Ferry Tour.
Al The Players di quest’anno troviamo una lunga lista di ben 23 giocatori al loro esordio al TPC Sawgrass: tra di loro emergono i nomi di Ludvig Aberg, Nick Dunlap, Nicolai Hojgaard, Jake Knapp, Matthieu Pavon e Sami Valimaki.
Il numero uno Scottie Scheffler torna come campione in carica dopo la vittoria di cinque colpi dell’anno scorso su Tyrrell Hatton, con Hovland al terzo posto e Hideki Matsuyama, vincitore del Genesis Invitational 2024, al quinto posto.
L’evento di quest’anno segna il quinto anniversario della vittoria di McIlroy al Players Championship e Justin Thomas è tra i recenti vincitori, mentre Woods, assente quest’anno, è l’ultimo vincitore del The Players ad aver vinto due volte.
Non c’è mai stato un vincitore inglese del The Players, e Matt Fitzpatrick, Tommy Fleetwood e Justin Rose cercheranno di cambiare la situazione questa settimana.
Torna in campo Francesco Molinari con la sua la tredicesima partecipazione al torneo nel quale ha collezionato quattro Top Ten.
Saranno assenti tutti i giocatori che avrebbero diritto di gioco ma che sono passati a Liv Golf tra cui Jon Rahm che sarebbe stato probabilmente tra i favoriti del torneo. Altri nomi di rilevo migrati alla Liv sono Cameron Smith, vincitore del 2022, Phil Mickelson, Sergio Garcia, Henrik Stenson, Martin Kaymer, Brooks Koepka, Dustin Johnson, Patrick Reed, Bryson DeChambeau e il secondo classificato dell’anno scorso, Tyrrell Hatton.
Si potrà seguire il torneo, dal 14 al 17 marzo, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini, Nicola Pomponi, Federico Colombo e Maurizio Trezzi alla seguente programmazione: