Tavatanakit vince l’Honda LPGA Thailand, dopo il successo sul LET

La favorita locale Patty Tavatanakit ha chiuso l’ultimo round dell’Honda LPGA Thailand con un -5 (67 colpi) ed un totale di -21. Ha tenuto a bada l’agguerrita svizzera Albane Valenzuela per vincere con un colpo di vantaggio.

Dopo la vittoria della scorsa settimana sul Ladies European Tour, Tavatanakit ha realizzato un fantastico approccio per scrivere un birdie all’ultima buca e ha concluso con un punteggio di -21. È il suo primo titolo LPGA da quando ha vinto l’ANA Inspiration nel 2021, il suo primo Major.

Valenzuela ha realizzato un 63 finale, con sei birdie nelle ultime nove buche, e si è piazzata da sola al 2° posto.

La sudcoreana Sei Young Kim, vincitrice del Women’s PGA Championship 2020, ha chiuso con un 65 e ha pareggiato per il terzo posto con Hye-jin Choi (66) a -18 totali.

LPGA – Honda LPGA Thailand

L’Honda LPGA Thailand inaugura il tradizionale tour primaverile dell’LPGA Tour in Asia, che vedrà le migliori giocatrici del mondo fare tappa non solo in Thailandia, ma anche a Singapore e nella Repubblica Popolare Cinese. Dal 2010, il Siam Country Club’s Old Course ospita la tappa annuale del tour a Chonburi, in Thailandia, e l’evento di quest’anno vedrà la partecipazione di un field limitato a 72 giocatrici che si sfideranno in un torneo di 72 buche senza taglio, con un montepremi di $ 1,7 milioni.

La stagione dell’LPGA Tour ha preso il via quattro settimane fa, a metà gennaio, con una serie di emozionanti tornei in Florida. Lydia Ko ha fatto il suo ritorno trionfante con la vittoria al torneo inaugurale della stagione, l’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions.

Questa è stata la prima vittoria di Lydia Ko nell’LPGA Tour dal suo anno d’oro nel 2022, portandola a un passo dalla qualificazione alla Hall of Fame dell’LPGA Tour. La settimana successiva ha visto un’altra stella brillare, con Nelly Korda che ha vinto in uno spettacolare playoff proprio contro Lydia Ko al LPGA Drive On Championship in Florida. I tifosi dovranno però aspettare per vedere un nuovo confronto tra queste due campionesse poiché nessuna delle due è in campo in Thailandia.

Un anno fa Lilia Vu ha conquistato la sua prima vittoria sull’LPGA Tour proprio all’Honda LPGA Thailand, iniziando l’ultima giornata con un distacco di sei colpi dalla leader Natthakritta Vongtaveelap. Lilia Vu ha compiuto una straordinaria rimonta, registrando due birdie nelle prime tre buche e aggiungendo ben cinque birdie consecutivi a metà del suo giro. La sua avvincente ultima giornata si è conclusa con un birdie sull’ultima buca, garantendole la vittoria con un colpo di margine sulla Vongtaveelap.

La vittoria è stata il trampolino di lancio per una stagione di successi che ha visto Lilia Vu vincere altre tre volte, inclusi il Chevron Championship e l’AIG Women’s Open, oltre alla vittoria al “The ANNIKA” (Pelican Women’s Championship) in Florida, guadagnandosi il titolo di Rolex Player of the Year. Lilia Vu ha avuto un inizio lento con un 18esimo posto all’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions e un 55esimo posto al LPGA Drive On Championship.

Ha registrato un solo giro sotto i 70 nei primi due eventi dell’anno e siamo sicuri che qui in Thailandia cercherà di cambiare questo trend.

Patty Tavatanakit, reduce dalla sua prima vittoria in quasi tre anni, torna nella sua terra natale, la Thailandia, dove sarà la protagonista di un gruppo di quasi una dozzina di talentuose giocatrici locali. Tra di loro, spiccano le vincitrici dell’LPGA Tour Pajaree Anannarukarn, Ariya e Moriya Jutanugarn e Chanettee Wannasaen. “Patty 2.0”, come si è soprannominata dopo aver rivoluzionato il suo gioco, ha annunciato il suo ritorno al vertice del golf femminile con una vittoria di sette colpi al Ladies European Tour all’Aramco Saudi Ladies International della scorsa domenica.

Molte giocatrici hanno deciso di saltare i primi due eventi del 2024 in Florida optando per iniziare la loro stagione con il tour asiatico.

L’Honda LPGA Thailand vedrà diversi debutti stagionali, tra cui quello di Anna Nordqvist, campionessa di tre major che ha già vinto in Thailandia nel 2014 e ottenuto un ottimo piazzamento tra i primi dieci al Siam Country Club nel 2023. Aditi Ashok, che inizia la sua ottava stagione sull’LPGA Tour, cercherà di riprendersi da un taglio mancato nell’evento LET della scorsa settimana.

Anche Ester Henseleit, reduce dal secondo posto dietro a Tavatanakit all’Aramco Saudi Ladies International, farà il suo esordio stagionale sull’LPGA Tour al Siam Country Club. Infine anche la campionessa major Hinako Shibuno, una delle 12 giocatrici invitate dagli sponsor all’Honda LPGA Thailand, si prepara a fare il suo debutto stagionale.


Contenuti simili
Total
0
Share