In una caotica settimana di maltempo al WM Phoenix Open, Nick Taylor a quattro buche dalla fine ha rimontato da tre posizioni di svantaggio e ha realizzato un magnifico birdie putt per battere Charley Hoffman alla seconda buca di playoff.
Il 35enne canadese ha chiuso con un -6 (65 colpi) per segnare un -23 totale eguagliando il punteggio dell’americano Hoffman, che ha chiuso l’ultimo round in 64 colpi.
Entrambi i giocatori hanno realizzato un birdie alla prima buca di playoff e si sono riportati sul tee della buca 18 un’altra volta. Mentre il sole scendeva sotto l’orizzonte il campione canadese è riuscito ad imbucare un birdie (alla 18) per la terza volta nello stesso giorno.
Taylor ha vinto il suo quinto titolo sul PGA Tour, dopo l’emozionante trionfo al Canadian Open lo scorso anno. Allora fu un eagle putt alla quarta buca di spareggio a portarlo alla vittoria, diventando il primo canadese in 69 anni a vincere l’Open nazionale.
Scheffler, due volte campione in carica a Phoenix, è entrato in gara segnando cinque birdie consecutivi per chiudere il terzo giro in 66 colpi (le condizioni meteorologiche, infatti, hanno costretto a numerosi ritardi con sospensioni e riprese del gioco).
Il n° 1 al mondo è stato per breve tempo in testa all’inizio dell’ultimo giro e, con 66 colpi segnati anche la domenica, ha raggiunto Sam Burns al terzo posto, a -18.
PGA Tour – WM Phoenix Open
Il PGA Tour approda questa settimana a Scottsdale per l’ormai tradizionale appuntamento con il WM Phoenix Open.
Questo torneo rappresenta uno degli eventi più antichi del PGA TOUR, la sua prima edizione risale al 1933 e viene disputato ininterrottamente dal 1944. Dal 1987 si svolge presso il TPC Scottsdale, diventando l’evento golfistico più frequentato al mondo. È noto anche per essere uno dei tornei più ecologici, grazie all’impegno dello sponsor, Waste Management, che ha assunto il controllo dell’evento nel 2010 e si impegna a ripulire e riciclare tutta la spazzatura dal campo, incluso il recupero di migliaia di bicchieri di birra.
Questa settimana, cinque giocatori tra i primi 10 del Ranking scenderanno in campo, con un field composto da 132 giocatori, e un taglio dopo il 65º posto. Il montepremi ammonta a 8,8 milioni di dollari, con il vincitore che si aggiudicherà la prima moneta di $1,584,000.
Troveremo quindi Scottie Scheffler (#1), Wyndham Clark (#6), Max Homa (#8), Matt Fitzpatrick (#9), e Brian Harmann (#10). Tuttavia, Viktor Hovland e Xander Schauffele, rispettivamente al 4º e 5º posto nel World Ranking, saranno assenti dopo il ritiro di lunedì.
Scottie Scheffler cercherà di compiere l’impresa di vincere il torneo per tre anni consecutivi, un risultato ottenuto solo da Steve Stricker nel John Deere Classic dal 2009 al 2011. Tuttavia dovrà fare attenzione dato che in ben cinque casi, delle ultime otto edizioni, il vincitore è stato determinato da un playoff.
Le condizioni meteorologiche saranno più favorevoli rispetto alla scorsa settimana a Pebble Beach, con possibilità di pioggia durante i giorni di allenamento e forse sabato. Le temperature in Arizona saranno fresche ed oscilleranno tra i 5° e i 16° con vento leggero. È possibile che ci siano ritardi a causa della brina mattutina.
Per seguire “The People’s Open”, sintonizzatevi su DISCOVERY+ ed EUROSPORT con il commento di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi secondo la seguente programmazione: