The Open, Olimpiadi e Ryder Cup: conviene rimandare

Vedi The Open e poi muori, ma conviene rimandare. Arrivano le Olimpiadi e la Ryder Cup, fusi orari compresi!
E poi il detto vale solo per Napoli…

Ora più che mai il golf è di casa in Italia.

Abbiamo visto l’Alps e il Letas al Parco de’ Medici e ora vedremo il Challenge Tour a Margara e l’European Ladies’ Amateur Championship al Royal Park. Sono appuntamenti da non perdere, i nostri sono forti.

Reminder per voi. Mancano 10 giorni al primo tee shot olimpico. Non perdetevelo!

Reminder per me. Treallasecondaperdueallaterza fa sempre 72, io mai!


OUT, Week 28, Results

1Signore e signori: The Open al Royal St. George’s. Dopo due anni di astinenza forzata ci è stata restituita la magia del golf e abbiamo assistito a un’altra straordinaria pagina di storia del gioco più bello del mondo. Collin Morikawa, Jordan Spieth, Louis Oosthuizen e John Rahm hanno ingaggiato una battaglia epica, a colpi di birdie e pochi bogey. Ha vinto Morikawa (67, 64, 68, 66 -15) in una domenica stupefacente, giocando senza bogey le sue ultime 31 buche. Ha vinto alla sua prima apparizione al The Open, da perfetto recidivo, avendolo fatto anche al PGA Championship, nessuna attenuante. Vince perché è un fenomeno paranormale (cit.)!

2Gli imprevedibili fairways del Royal St. George’s sono stati sconfitti da Morikawa, tra i favoriti ma certamente non in prima fila. Jon Rahm e Jordan Spieth, su cui avevamo puntato un paio di rupie, hanno fatto il loro dovere, ma se il tuo anniversario non sbaglia mai… Posologia: aspirina e qualche giorno di riposo. Guido Migliozzi e Francesco Molinari erano le nostre speranze, vanificate entrambe, per un solo colpo, nel difficile venerdì del The Open. Per Guido è stata un’esperienza fondamentale, ne saprà trarre i giusti insegnamenti. Francesco ha dichiarato di avere problemi alla schiena e salterà le Olimpiadi (Renato Paratore lo sostituisce): forza Francesco!

3Il Challenge Tour ha fatto tappa in Austria per l’Euram Bank Open, consueta tappa ospitata dalla città di Ramsau. Lampi di bel gioco per i nostri giocatori che hanno onorato la gara con la 6a posizione di Federico Maccario (69, 63, 68, 66 -14) e l’11a di Manassero. Hanno passato il taglio anche Scalise e Bergamaschi. Sembrano finiti i tempi oscuri di inizio stagione! Ha vinto Stuart Manley, professionista navigato, alla 3a vittoria sul Tour minore. La rincorsa dei nostri nell’ODM continua, ora tutti a Margara per l’Italian Challange!

4Roma caput mundi! La Città eterna ha ospitato, al Golf Parco de’ Medici, il Roma Alps Letas Open, una competizione mista che piace sempre di più! Il francese Xavier Poncelet (64, 67, 68 -17) ha vinto con merito davanti a Ryan Lumsden, vincitore dell’Alps de la Castilla. Lumsden supera così Jacopo Vecchi Fossa nell’ODM e insidia Portillo in testa al ranking. Forza Jacopo. La lieta sorpresa è arrivata dalla giovane Alessia Nobilio, 3a in classifica: 1a donna del torneo, 1a tra gli italiani e 1a tra i dilettanti. Il Golf è Donna!

5Grande golf all’Asolo Golf Club dove sono andati in scena i Campionati Nazionali Pulcini individuali. Giorgia Scortichini (82,76, 68 +10)(Golf Franciacorta) è la nuova campionessa italiana under 14, grazie a un ultimo incredibile giro in 68 colpi. Alle sue spalle in 2a posizione troviamo Matilde Andreozzi (+12), davanti a Natalia Aparicio e Matilde Gullaci, campionessa uscente, entrambe a +13. Tra i ragazzi Bruno Frontero (72, 73, 70 -1)(Royal Park I Roveri) ha dominato il campionato fin dal primo giorno: bel putt! In seconda posizione il campione uscente Giovanni Binaghi (+5) e 3i Gabriele Carminati e Paolo Perrino (+7). Brava Giorgia e Bravo Brunetto!

6L’Asolo Golf Club ha ospitato dopo gli individuali anche il Campionato Nazionale Under 14 a squadre Trofeo Giuseppe Sabini. La vittoria è andata, come da pronostico, al Golf Club Royal Park I Roveri (292 colpi) davanti al Golf Club Monticello (298) e al Modena Golf & Country Club (298). La squadra vincitrice del Royal Park è composta da Emanuela Appendino, Ginevra Coppa e Bruno Frontero, che lascia Asolo da bicampione e imbattuto!


IN, Week 29, Preview

5Abbiamo ancora negli occhi la supremazia di Morikawa e i ripetuti attacchi di Spieth ma il PGA riparte con il 3M Open al TPC Twin Cities di Minneapolis, un campo ricco di ostacoli d’acqua, disegnato da Arnold Palmer con l’aiuto di Tom Lehman. Il 3M Open offre subito l’occasione di rivincita per i delusi del The Open, tra cui Dustin Johnson e Louis Oosthuizen. Il field vede inoltre la presenza di Reed, Schwartzel, Woodland, il rientrante Bubba Watson e Michael Thompson, campione in carica. Io punto su Matthew Wolff, vincitore nel 2019 alla sua 3a presenza tra i professionisti: referenze ottime e il campo gli piace. Rating AAA.

4L’European Tour si sposta in Galles sul magnifico Celtic Manor, uno dei templi del golf mondiale. Il calendario presenta il Cazoo Open supported by Gareth Bale: l’equazione è facile. Cazoo (2 “o” e non 2 “z”) è lo sponsor dell’Everton (calcio), Gareth Bale gioca nell’Everton e adora il golf, not surprisingly entrambi sponsorizzano l’evento. Grandi. Gli italiani presenti sono Pavan, Paratore (sempre che non dia forfait per la convocazione olimpica), Bertasio, Gagli e Zemmer. Che l’ODM sia con voi. Vincerà Wallace, me lo sento.

3Il Challange Tour sbarca in Italia al Golf Club Margara dove si disputa l’Italian Challange: spettacolo assicurato! Il ricco montepremi (300.000 €) e la scalata al ranking di categoria portano in Italia 39 dei primi 45 della Road to Mallorca. Il gioco si fa duro (come i green di Margara) e i nostri giocatori venderanno cara la pelle sul percorso di casa. Sul taccuino Scalise (33°), Manassero (61°), Maccario (79°), Zemmer (96°) e Bergamaschi (98°): sono i più vicini a raggiungere le parti alte del ranking! Go Italy 1!

2L’élite del golf mondiale femminile sarà di scena questa settimana all’Evian Resort Golf Club, per il quarto Major di stagione: l’Amundi Evian Championship. Questa settimana siamo tutti a Margara ma 18 buche a Evian devono essere nell’agenda di ogni golfista, segnatevelo. Il field è di altissimo livello e annovera 6 past champion. Alcuni nomi famosi? Jin Young Ko, Nelly Korda, Lydia Ko, Hyo-Joo Kim, Inbee Park, Patty Tavatanakit e la nostra Giulia Molinaro. Il nostro cuore è tutto per Giulia, The Champions Course ti aspetta!

1Il Royal Park I Roveri ospita questa settimana l’European Ladies’ Amateur Championship. La gara, giunta alla 34a edizione, è considerata uno dei più importanti eventi amatoriali al mondo. Si giocherà sull’Allianz Course, disegnato dalla matita di Robert Trent Jones Sr, che ha già ospitato l’European Young Masters, il Campionato Europeo a squadre dilettanti e l’Open d’Italia dell’European Tour. Al Royal troveremo 27 delle prime 44 giocatrici europee e delle 100 giocatrici al mondo. Tra queste mettiamo l’asterisco su Grant, Styark, Lindblad, Wallin, Spitz, Pelaez Triviño, Schulz-Hanssen, Lopez-Chacarra, Moresco, Nobilio, Melgati, Paltrinieri, Don, Zanusso e Fanali. Ma aspettiamoci sorprese anche dalle altre 11 italiane, sia chiaro. Go Italy 2!

“Fuori tema” e Gareth Bale

Gareth Bale ama così tanto giocare a golf da compromettere la sua carriera al Real Madrid. Un anno fa Zidane non convocò Bale per una delicata trasferta di Champions contro il Manchester City. Piuttosto che accomodarsi in tribuna Gareth andò a giocare a golf. Zidane non la prese bene e oggi Gareth gioca nel Tottenham dove il golf è di casa. Gareth uno di noi!

“Fuori tema” per il Pier al The Open

Questa settimana mi sono emozionato. Se ve lo siete perso leggetevelo, se l’avete letto rileggetelo. Ciao Pier!

“Fuori tema” e la Ryder, capitolo 3

The Open non ha portato fortuna ai nostri alfieri. Tuttavia le classifiche rimangono stabili con piccoli cambi di posizione. Rory esce dai primi 4 per European Points ma rientra come World Points. Ecco la nuova situazione, dove Guido perde una posizione e Chicco rimane purtroppo molto lontano (problemi alla schiena compresi).

European Points: Rahm 10.122 (8.992), Fleetwood 5.400 (5.248), Hatton 5045 (5.045) Fitzpatrick 4.589

World Points: Rahm 668,94 (578,78), McIlroy 383,11 (383,11), Hovland 315,06 (293,06), Hatton 315,06 (300,59), Casey 287,69 (270,19), Fitzpatrick 279.13 (269,76), Westwood 239,53 (236,51), Fleetwood 227,91 (220,11),

Migliozzi 3.417,54 (3.417,54) – 169.57 (169,57)
Molinari 750,65 (750,65) – 65,77 (65,77)

Prossimo aggiorniamo lunedì, post Cazoo!


Contenuti simili
Total
0
Share