Top10 per Edoardo Molinari, Lawrence vince l’Investec South African Open Championship. Bene gli azzurri

Thriston Lawrence si aggiudica l’Investec South African Open Championship. Il campione sudafricano ha tenuto testa al francese Clément Sordet in un final round “snervante”.

Partito con cinque colpi di vantaggio, Lawrence è stato raggiunto in classifica dal suo compagno di team prima di vincere l’evento con un solo colpo di vantaggio ed un risultato di 16 sotto il PAR.

Le ultime 18 buche non sono state facili né per il vincitore, che ha segnato l’unico giro sopra PAR della settimana (74, ovvero +2) , nè per Sordet, 2° classificato a -15 (oggi 73).

Il campione d’oltralpe ha eseguito una partenza perfetta, con un birdie alla prima buca, mentre il bogey di Lawrence ha annullato il suo vantaggio di due colpi, ma il testa a testa è durato sino alla fine.

Il Rookie of the Year ha sollevato il trofeo e dichiarato:

“Questo è ciò a cui aspiri. Da bambino sogni questo momento, vincere un evento così prestigioso davanti a un pubblico straordinario” e ha aggiunto “Sembrava tutto facile durante i primi round e poi la parte difficile è arrivata alla fine”.

Proseguendo nella classifica troviamo lo svedese Jens Fahrbring, che chiude al terzo posto con 14 colpi sotto il PAR. Due birdie nelle ultime tre buche lo hanno portato alle calcagna di Sordet.

Matti Schmid termina l’Investec South African Open Championship al 4° posto con un risultato di -11, grazie al suo quinto eagle di una settimana straordinaria.

Il collega tedesco Marcel Siem è entrato nella top5 a -10, a pari merito con Dean Burmester, Chase Hanna e Daniel Brown.

L’azzurro Edoardo Molinari perde una posizione classifica, ma rimane in top10 e dopo un giro in PAR è 9° nel leaderboard, a -9. Il vicecapitano di Ryder Cup è partito segnando un eagle ed un birdie sulle prime nove buche, ma le seconde nove sono state decisamente più impegnative (un doppio bogey, due bogey ed un birdie finale).

Un colpo più indietro, a -8, troviamo il secondo italiano in campo: Renato Paratore, che sale di 4 posizioni nel leaderboard ed è 15esimo, dopo un round finale in 71 colpi (-1).

Chiude la classifica azzurra Francesco Laporta, che dopo tre ottimi round sotto PAR, segna l’unico giro sopra, in 74 colpi. Con un -4 finale è 40°.

Il sudafricano Christian Maas vince la Freddie Tait Cup come miglior dilettante, a -5.

Report – Day 3

Nel 3° round dell’Investec South African Open, Thriston Lawrence si porta in vantaggio di due colpi ed è 1° a 18 buche dalla fine dell’evento.

Il “Rookie of the Year” in carica ha tenuto a bada il francese Clément Sordet e si è mantenuto in testa alla classifica al Blair Atholl Golf & Equestrian Estate mettendo a segno un secondo giro consecutivo di 67 colpi e raggiungendo i 18 sotto il PAR.

Il campione d’oltralpe ha continuato ad avvicinarsi alla vetta della classifica, eguagliando il 2° giro e chiudendo anche il 3° in 66 colpi, per arrivare ad un risultato di -16, in seconda posizione, con un eagle spettacolare alla decima buca. Staccato di 4 colpi, a -12, c’è lo svedese Jens Fahrbring ed è terzo nel leaderboard.

Wu Ashun ha realizzato un birdie all’ultima buca per chiudere il 3° round in 67 colpi e piazzarsi, da solo, al 4° posto con un totale di -11.

Martin Simonsen ha consegnato il miglior score di giornata, con quattro birdie segnati sulle prime 4 buche, che lo hanno portato a consegnare uno score di 65 colpi e ad un -10 finale. Il campione danese divide la 5a posizione con i due sudafricani Christian Maas (Amateur) e Wilco Nienaber.

Brillante prestazione per l’azzurro Edoardo Molinari, che dopo un primo round chiuso in 67 colpi, completa il 2° ed il 3° round in 70 e raggiunge i -9 totali. Lo score odierno, con 5 birdie e 3 bogey, lo portano dall’11° all’8° posto a pari merito con altri 5 campioni: l’inglese Ross Fisher, lo spagnolo Adrian Otaegui, il tedesco Marcel Siem ed i due sudafricani Dean Burmester e Deon Germishuys.

Due colpi più indietro rispetto al connazionale e vicecapitano di Ryder Cup c’è Renato Paratore autore di un bellissimo round bogey free con 3 birdie. Il risultato di 69 colpi lo porta a -7 totali ed in 19esima posizione.

Subito dietro c’è Francesco Laporta, che sale in classifica e raggiunge la 25esima posizione grazie ad uno score odierno di -2 ed un risultato totale di 6 sotto il PAR.

DP World Tour – Investec South African Open Championship 2023

Il DP World Tour continua la nuova stagione (2022-23) con un secondo appuntamento in Sudafrica co-sanzionato (dal 1997) con il Sunshine Tour.

Questa settimana, dall’1 al 4 dicembre, l’evento entrerà nella storia del DP World Tour poiché i giocatori affronteranno il percorso più lungo mai giocato sul Tour.

Il Blair Atholl Golf & Equestrian Estate, PAR 72, misura ben 7462 metri, superando di 181 metri un altro campo sudafricano, il Copperleaf Golf & Country Estate, sede dello Tshwane Opendel 2014.

Daniel van Tonder spera che il suo terzo posto al Joburg Open della scorsa settimana possa essere di buon auspicio, in vista della difesa del titolo all’Investec South African Open Championship.

Il beniamino di casa ha sollevato il trofeo l’anno scorso, ottenendo la sua ottava vittoria sul Sunshine Tour.

È rimasto per quasi un anno intero senza un’altra top10 prima dell’impressionante risultato ottenuto all’Houghton Golf Club.

“Il pareggio per il terzo posto della scorsa settimana ha aumentato la mia fiducia”, ha detto.

Quest’anno l’evento non si gioca al Gary Player Country Club, ma in un altro teatro. “Il Blair Atholl è un ottimo test. Il campo è in ottime condizioni, i green sono molto buoni” ha aggiunto il defending champion.

A Johannesburg, in campo vedremo anche tre italiani: torna in scena Edoardo Molinari, insieme a Renato Paratore e a Francesco Laporta, che si è distinto con un 13esimo posto nell’evento della scorsa settimana.

Il torneo sarà in onda su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Isabella Calogero e Silvio Grappasonni alla seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share