Tre inviti “a discrezione” al Masters 2024
Tra i vari criteri che deteminano i nomi dei giocatori che ricevono l’ambito invito al Masters Tournament, uno non é assolutamente legato alle classifiche o alla storia del torneo.
Il Board dell’Augusta National ha a disposizione la “Discretionary invitation”, tramite cui può essere invitato qualsiasi giocatore international (non statunitense, NDR) che, pur non rientrando in alcuna delle categorie che garantiscono di ricevere la busta verde, viene reputato meritevole di partecipare al Masters.
Ebbene, la settimana scorsa Fred Ridley, Presidente del Board dell’Augusta National Golf Club e del Masters Tournament, ha annunciato, con la formula di rito, che tre giocatori hanno accettato l’invito discretionary a partecipare all’edizione 2024 del torneo.
Ecco i tre destinatari dell’invito.
1 – Ryo Hisatsune.
Il giovane talento giapponese si é aggiudicato il Sir Henry Cotton Rookie of the Year Award 2023, a coronamento di una stagione notevole.
L’invito al Masters é la ciliegina sulla torta per un ragazzo di 22 anni che farà il suo esordio nel mondo dei Majors sul palcoscenico più ambito dalla maggior parte dei giocatori.
2 – Thorbjorn Olesen
Devo dire che questo invito mi fa molto piacere, perché rappresenta il culmine della ripresa della carriera del Campione 2018 del nostro Open.
Tra il 2019 ed il 2021 Olesen ha dovuto affrontare una bufera giudiziaria, subendo anche la sospensione dallo European Tour.
Una volta superato quel brutto momento, ha ricominciato da dove si era fermato, facendo registrare una vittoria all’anno (l’ultima nello scorso Gennaio, al Ras Al Khaimah Championship).
Il danese tornerà ad Augusta per la quarta volta, dopo il 2013 (sesto posto a pari merito, suo miglior risultato), 2014 e 2019.
3 – Joaquin Niemann
Avete letto giusto, é il nome di un giocatore della LIV Golf.
Il cileno,. capitano del Team Torque GC, sta attraversando un periodo di forma eccellente.
Dopo la vittoria, all’inizio dello scorso Dicembre, dell’ISPS Handa Australian Open, Niemann ha vinto il primo evento della LIV Golf a Mayakoba, chiudendo il primo giro in 59 colpi.
In quell’occasione fece il suo esordio stagionale Jon Rahm, che alla fine del torneo, complimentandosi con Niemann, definì “un pò triste” il fatto che il cileno non avrebbe potuto prendere parte ai Majors a causa della sua appartenenza alla LIV Golf.
Forse che il parere del Masters Champion in carica ha colpito i membri del Board di Augusta?