Dean Burmester ha ottenuto una seconda vittoria sul DP World Tour dopo aver realizzato uno splendido 68 di giornata per vincere l’Investec South African Open Championship con tre colpi di vantaggio.
Il sudafricano, che ha vinto il Joburg Open la scorsa settimana, è partito all’ultimo giro con due colpi di svantaggio dal leader, ma ha lottato per raggiungere la vetta della classifica scrivendo 6 birdie e due bogey sullo score ed ottenere un -11 finale.
Ha dichiarato: “Un back-to-back! Non l’avevo mai fatto prima, quindi è stato speciale.” e ha aggiunto “Come sudafricano, ovviamente, ho sempre desiderato vincere questo titolo.”
Il beniamino di casa Ryan van Velzen, lo svedese Jesper Svensson e l’italiano Renato Paratore e hanno concluso a pari merito al secondo posto. Il campione azzurro ha realizzato un giro finale di -2 (70 colpi) per recuperare 8 posizioni classifica e chiudere a -8 totali.
Un colpo più indietro, a -7, si è classificato il secondo italiano del leaderboard: Matteo Manassero, che chiude in par l’ultimo giro dell’Investec South African Open Championship ed è 5° a pari merito con i due sudafricani Jayden Schaper, Louis De Jager, con il francese Frederic Lacroix e lo spagnolo Alejandro Del Rey.
Ottima prestazione anche per Francesco Laporta, che termina l’evento con un solo colpo di distacco dal collega azzurro e, con un -6 totale è 10°, a pari merito con Thriston Lawrence.
17mo posto per il quarto italiano in campo: Andrea Pavan, che sale di 24 posizioni in classifica grazie ad un 69 di giornata, scrivendo un -4 totale.
Lorenzo Scalise e Filippo Celli concludono il torneo rispettivamente al 66° ed al 70° posto con +6 e +11.
DP World Tour – Investec South African Open Championship
Dal 30 novembre al 3 dicembre i campioni del DP World Tour giocheranno per la seconda settimana consecutiva in Sudafrica dove si svolgerà l’Investec South African Open Championship.
Il torneo, co-sanzionato con il Sunshine Tour, è alla sua 113esima edizione e verrà disputato al Blair Atholl Golf & Equestrian Estate di Johannesburg. Thriston Lawrence difenderà il titolo come campione in carica.
Il percorso è un par 72 di ben 7527 metri. Nel 2022 il campo è diventato il più lungo della storia del DP World Tour: il Blair Atholl Golf & Equestrian Estate, infatti, ha quattro par 4 che superano i 460 metri. Il campo è stato inaugurato 16 anni fa ed il 9 volte campione Major Gary Player ne ha progettato il layout.
Il percorso si sviluppa nella campagna ondulata della tenuta, con numerosi cambi di altitudine. I fairway sono generosi, l’acqua entra in gioco su 10 buche ed i giocatori dovranno evitare il Crocodile River che attraversa a zig-zag la struttura.
I campioni in campo si sfideranno per $ 1.500.000 e 3000 punti per la R2DR.
In campo a rappresentare i nostri colori ci sarà: Edoardo Molinari, Lorenzo Scalise, Andrea Pavan, Matteo Manassero, Francesco Laporta, Filippo Celli e Renato Paratore.
La gara verrà trasmessa in diretta sui canali di Sky Sport con la seguente programmazione: