47° posto per Laporta, Burmester vince a Johannesburg

Dean Burmester ha realizzato un eccezionale giro bogey free di 64 colpi per assicurarsi la vittoria “di casa” al Joburg Open.

Il 34enne sudafricano ha iniziato la giornata con tre colpi di svantaggio dal leader, ma ha preso il comando alla quinta buca e non lo ha più lasciato.

Ha chiuso l’ultimo round senza sbavature, realizzando un -6 di giornata ed un -18 totale (68 – 62 – 68 – 64).

Il suo connazionale Darren Fichardt, che ha appena riconquistato la carta alle Qualifying School, ha siglato lo stesso punteggio di giornata ed un -15 totale che lo ha portato al 2° posto.

3a posizione per il defending champion inglese Dan Bradbury che anche quest’anno, insieme ai primi due giocatori sopra citati, si è aggiudicato un posto al Royal Troon per il 152° Open

Jacques Kruyswijk ha realizzato un 69, un colpo in più rispetto al sudafricano Zander Lombard, ma entrambi hanno chiuso lo Joburg Open a -12, in 4a posizione.

Sventola la bandiera sudafricana anche al 6° posto con Nikhil Rama (-11), seguito da Thriston Lawrence e Gavin Green settimi a -10.

Il 1° azzurro in campo è stato Francesco Laporta, 47esimo nel leaderboard grazie ad uno score finale di 68 colpi, che gli ha permesso di guadagnare 13 posizioni ed un -1 totale.

Taglio passato anche per Matteo Manassero, 66esimo a +5.

DP World Tour – Joburg Open

Il DP World Tour non si ferma e dopo la chiusura di stagione della scorsa settimana ricomincia il nuovo calendario 2023-2024. Come consuetudine si inizia con un doppio appuntamento: in Australia per il Fortinet Australian PGA Championship ed in Sudafrica per il Joburg Open.

Il secondo è co-sanzionato con il Sunshine Tour e si svolgerà dal 23 al 26 novembre all’Houghton Golf Club di Johannesburg.

Houghton è un tradizionale campo parkland ondulato ed alberato, con fairway abbastanza generosi e green in bentgrass. L’acqua è spesso presente e il percorso è lungo, ma essendo il campo molto più in alto rispetto al livello del mare, i giocatori potranno contare sul fatto che la pallina viaggi circa il 10% in più.

Lo Houghton GC ha una ricca storia avendo ospitato otto volte il South African Open e il South African PGA Championship.

Il Joburg Open, invece, è il primo di una serie di tre tornei co-sanzionati con il Sunshine Tour ed uno dei sei eventi del DP World Tour in Sudafrica della nuova stagione.

L’anno scorso Dan Bradbury, invitato dagli Sponsor, ha ottenuto una straordinaria vittoria in questo stesso torneo, conquistando il suo primo titolo con tre colpi di vantaggio al suo terzo evento sul DP World Tour. L’allora campione 23enne non aveva uno status di giocatore di livello mondiale prima del torneo, ma con la vittoria si è assicurato un’esenzione di due anni sul DP World Tour.

La corsa per prendere parte al 152esimo The Open al Royal Troon inizia questa settimana con tre posti in palio attraverso il Joburg Open in Sudafrica come parte delle The Open Qualifying Series. I primi tre giocatori, non ancora esentati, che supereranno il taglio al Joburg Open si guadagneranno un posto nel The Open del 18-21 luglio 2024. L’anno scorso, Dan Bradbury con la conquista del suo primo titolo si era guadagnato un posto nel field, affiancato dal secondo classificato Sami Välimäki e da Christiaan Bezuidenhout.

A due settimane dalla finale del Challenge Tour, 19 giocatori che sono passati al DP World Tour saranno in campo. Marco Penge che ha conquistato la vetta della classifica Road to Mallorca sarà affiancato dalla maggior parte dei suoi compagni, tra cui il quartetto azzurro composto da Matteo Manassero, Andrea Pavan, Francesco Laporta e Lorenzo Scalise.

I campioni in campo si sfideranno per 20.500.000 ZAR e 3000 punti per la R2DR.

In campo, oltre agli italiani sopra citati, ci sarà anche Renato Paratore, che si è qualificato tramite le Qualifying School.

La gara verrà trasmessa in diretta sui canali di Sky Sport con la seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share