Sihwan Kim vince il Trust Golf Asian Mixed Stableford Challenge. Maja Stark (2a) vola al 3° posto della Race to Costa del Sol

È l’americano Sihwan Kim a vincere, con due punti di vantaggio, il Trust Golf Asian Mixed Stableford Challenge, con un punteggio di 49 punti.

Il campione 33enne, leader dell’Ordine di Merito dell’Asian Tour, si impone come leader, dopo un 1° e 3° round già al comando dell’evento.

Termina con due punti di distacco dalla svedese Maja Stark, già protagonista nei giorni scorsi nella top10 del Trust Golf Asian Mixed Stableford Challenge.

Nel Final Round Kim parte con otto punti di vantaggio, segna un bogey alla seconda buca, ma recupera con due birdie sulle prime 9. Un ritardo di 90 minuti a causa della pioggia non gli fa perdere la concentrazione e, tornato in campo termina il round con 4 birdie, un bogey ed un doppio bogey alla 18.

“Ogni vittoria è una vittoria difficile” racconta il vincitore dell’evento. “All’inizio Phachara andava fortissimo e mi ha messo pressione, ma dopo la ripresa del gioco lui si è un po’ raffreddato ed io no”.

La svedese Stark termina in 2° posizione. Inizia il final round con 34 punti e termina con 47 totali. Oggi sullo score segna quattro birdie ed un eagle alla buca otto, che la portano a solo due punti di distacco dal leader.

Al terzo posto, a 42 punti, c’è la proette thailandese Budsabakorn Sukapan seguita dai due campioni suoi connazionali Phachara Khongwatmai (41 punti) e Sadom Kaewkanjana (40 punti).

Per la proette Maja Stark il risultato ottenuto oggi significa un grande successo: nella Race to Costa del Sol, sale in classifica dal 58° al 3° posto (567,50 punti) dietro la leader Lee-Anne Pace e la campionessa svedese Linn Grant.

REPORT – Day 3

Al Trust Golf Asian Mixed Stableford Challenge le migliori giocatrici ed i migliori giocatori del Ladies European Tour e dall’Asian Tour si alternano al comando.

Oggi è l’americano Sihwan Kim a segnare un eccellente 3° round, passando al comando con 8 punti di vantaggio (42 punti). Replica il punteggio segnato nelle prime 18 buche al Siam Country Club (Waterside Course), che lo aveva già portato al comando del 1° round.

Il 33enne leader dell’Ordine di Merito dell’Asian Tour chiude il giro odierno senza bogey in 61 colpi, con 11 birdie.

La svedese Maja Stark si trova al secondo posto con 34 punti insieme alla thailandese Chanettee Wannasaen, ieri leader del torneo, ed al connazionale Natipong Srithong.

La due volte vincitrice sul LET Stark ha segnato un bogey alla prima buca, ma ha presto recuperato con quattro birdie e un eagle, riportando un risultato di 12 punti e scalando la classifica di 4 posizioni.

L’ex giocatrice del LPGA Tour Budsabakorn Sukapan è al quinto posto con 33 punti, dopo aver consegnato uno score di 16 punti con un eagle, sette birdie e due bogey.

L’australiano Travis Smyth ed il coreano Joohyung Kim dividono il 6° posto con 32 punti, mentre il coreano Kyongjun Moon è un punto più indietro in 8ava posizione.

C’è un grande equilibrio tra campionesse e campioni in cima alla classifica del Trust Golf Asian Mixed Stableford Challenge e questo rende l’evento ancora più speciale ed interessante.

REPORT – Day 2

Termina il 2° round del Trust Golf Asian Mixed Stableford Challenge con in testa un nuovo leader: si tratta della proette Chanettee Wannasaen, che segna 15 punti di giornata e passa al comando con un vantaggio di 3 punti.

La diciassettenne thailandese aveva ottenuto 13 punti nel round di apertura al Siam Country Club, sul Waterside Course, ed è partita questa mattina in 8ava posizione nel leaderboard. Il giro odierno, chiuso in 66 colpi, è stato decisivo grazie a due eagle alla buca 8 e alla 10, oltre a tre birdie ed un solo bogey, che la portano in 1a posizione, con 28 punti.

“Oggi ho giocato molto bene perché ho ottenuto due eagle, che valgono 10 punti, e tre birdie, ma alla nona, la mia ultima buca, ho fatto un bogey”, ha detto. “Non ho cambiato nulla nel mio gioco, mi sono solo concentrata su me stessa e sui miei colpi.”

In 2a posizione troviamo il thailandese Natipong Srithong ed il coreano Kyongjun Moonsono a pari merito con 25 punti, dopo aver segnato rispettivamente 20 e 15 punti nel 2° round.

Srithong, che ha segnato il miglior giro del giorno, scrive 5 birdie e due eagle sullo score, riscontrando che la formula di gioco Stableford Modificata lo rende “meno preoccupato e più aggressivo alla bandiera”

Il coreano Joohyung Kim è al 4° posto nel leaderboard, con 24 punti, mentre l’indonesiano Rory Hie è un punto dietro (23) al quinto posto.

Dividono il 6° posto con un punteggio di 22 punti due proette del Ladies European Tour: Maja Stark, già due volte vincitrice sul Tour, e la thailandese Jaravee Boonchant, che alla buca 9 dà spettacolo, imbucando con un colpo da un bunker del fairway.

La 22enne svedese Stark è stata autrice di un grande recupero: dopo aver segnato due bogey ed un solo birdie sulle prime nove, ha completato la buca 10 scrivendo un eagle, seguito da sei birdie di fila nelle ultime otto buche.

Il taglio, fissato ad 11 punti, lascia in campo 73 giocatrici e giocatori, che accederanno ai due ultimi giri del Trust Golf Asian Mixed Stableford Challenge.

REPORT – Day 1

Al termine del 1° giorno del Trust Golf Asian Mixed Stableford Challenge è l’americano Sihwan Kim ad essere al comando, con un vantaggio di sette punti.

L’evento da 750.000 dollari, in combinata tra Ladies European Tour ed Asian Tour, vede uomini e donne competere per lo stesso montepremi e lo stesso trofeo, questa settimana in una “Modified Stableford”.

Questa formula di gioco assegna punti in base al numero di colpi ottenuti ad ogni buca (con qualche differenza rispetto allo Stableford giocato dagli amateur): albatros 8 punti, eagle 5 punti, birdie 2 punti, par 0 punti, bogey: -1 punto, doppio bogey o più: -3 punti.

Il 33enne americano Kim completa il round segnando un punteggio di 8 sotto al PAR (64 colpi), con nove birdie ed un bogey, che equivalgono a 22 punti.

L’oscurità, arrivata prima del previsto a causa di un ritardo di due ore per temporali (e fulmini), non ha fermato il campione al comando, che alla buca 18 segna un eagle, per sigillare la sua vittoria ed assicurarsi un più alto margine di vantaggio.

Dividono il 2° posto, con 15 punti, quattro giocatori: il coreano Joohyung Kim, il cinese Hung Chien-yao (Taipei), l’indiano Viraj Madappa e l’indonesiano Rory Hie.

Il due volte vincitore sull’Asian Tour Kim gira in 66 colpi, con tre bogey e nove birdie, di cui sei consecutivi dalla buca 18 alla 5. Un record.

L’inglese Jack Harrison e Benjamin Follett-Smith dello Zimbabwe condividono il 6° posto con 14 punti, anche se quest’ultimo è fermo alla buca 16, con ancora due buche da giocare.

All’8° posto nel leaderboard troviamo la prima proette: la finlandese Ursula Wikstrom, che termina il 1° round del Trust Golf Asian Mixed Stableford Challenge in 66 colpi, con sette birdie ed un bogey. Con lei, a pari merito (13 colpi) ci sono anche le campionesse thailandesi Chanettee Wannasaen e Arpichaya Yubol, ed il 22enne thailandese Phachara Khongwatmai.

PRE GARA – LET  – Trust Golf Asian Mixed Stableford Challenge

Dopo la Trust Golf Asian Mixed Cup della scorsa settimana, il Ladies European Tour rimane in Thailandia per un secondo appuntamento in combinata con l’Asian Tour, dal 13 al 16 aprile.

Il Siam Country Club (Waterside Course) ospiterà anche il Trust Golf Asian Mixed Stableford Challenge, dove le giocatrici ed i giocatori si sfideranno in un formato Stableford modificato.

Come funziona? Rispetto all’evento stroke play di 72 buche della scorsa settimana, questa volta le proette ed i campioni calcoleranno i punti in base al numero di colpi segnati su ogni buca. Pertanto, come siamo abituati a vedere nel golf amatoriale, birdie ed eagle faranno guadagnare punti ai giocatori, mentre i bogey ed i doppi bogey porteranno ad un punteggio minore.

Sarà inusuale vedere che, alla fine dei quattro giorni del Trust Golf Asian Mixed Stableford Challenge, il vincitore o la vincitrice sarà quello/a con un numero più alto in classifica.

Se alla fine dei quattro giorni ci dovesse essere un pareggio al 1° posto, il vincitore sarà deciso da un normale spareggio buca per buca, come per qualsiasi evento stroke play.

Nel field troviamo tutti i protagonisti della scorsa settimana:

  • per l’Asian Tour il thailandese Ratchanon Chantananuwat, reduce dalla vittoria alla Trust Golf Asian Mixed Cup, insieme con il coreano Bio Kim ed il thailandese Phachara Khongwatmai
  • per il Ladies European Tour la proette finlandese Sanna Nuutinen, la nordirlandese Olivia Mehaffey e la thailandese Chanokhan Angurasaranee, top10 nell’evento della scorsa settimana.

Contenuti simili
Total
0
Share