L’amateur Ratchanon Chantananuwat è il vincitore della Trust Golf Asian Mixed Cup

L’amateur thailandese Ratchanon “TK” Chantananuwat, già protagonista dei primi due giri della Trust Golf Asian Mixed Cup, ha concluso il round finale con un -7 (65 colpi). Vola in testa alla classifica e diviene, così, il giocatore più giovane a vincere un evento su un Tour professionistico di maggior livello.

Il quindicenne di Bangkok si è distinto durante tutta la settimana sul Waterside Course del Siam Country Club, registrando un filotto di risultati sotto PAR: 63 – 70 – 70 e 65, per finire in 1a posizione, a -20.

Partito a -13 questa mattina, il giovane campione scrive sullo score un bogey ed 8 birdie, che sigillano la vittoria con due colpi di vantaggio dal secondo classificato, il coreano Joohyung Kim.

Chantananuwat racconta, emozionatissimo, che nel breve termine non ha nessuna intenzione di diventare professionista:

“Mi piace andare al college e completerò i miei studi alla Shrewsbury International School di Bangkok prima di pensare alla carriera sul Tour”.

Al 2° posto in classifica troviamo il 19enne coreano Joohyung Kim, che segna il miglior round di giornata con un 64 (-8) e sale di 9 posizioni nel leaderboard. Consegna uno score con 7 birdie, un bogey alla 17 ed un eagle alla 18.

L’americano Paul Peterson ed il coreano Bio Kim, leader del 3° round, sono terzi (-17), a pari merito, mentre l’americano John Catlin li segue ad una lunghezza di distanza (-16) al 4° posto nel leaderboard.

La 1a proette in classifica è la thailandese Chanokhan Angurasaranee (-15), che completa tutti e 4 i round della Trust Golf Asian Mixed Cup sotto PAR (67 – 70 – 67 – 69) ed è 6a in classifica, a pari merito con il coreano Taehee Lee, il sudafricano Ian Snyman e il thailandese Phachara Khongwatmai.

Chiudono la top10 quattro giocatrici: un trio di proette thailandesi e la scozzese Michele Thomson, che grazie al risultato ottenuto vola dal 22° al 6° posto nella Race to Costa del Sol.

REPORT – Day 3

Termina il 3° giro della Trust Golf Asian Mixed Cup, con al comando due nuovi co-leader”: il thailandese Phachara Khongwatmai ed il coreano Bio Kim, entrambi a -14.

Il duo, che ha iniziato il 3° round al Siam Country Club a 10 sotto il par (in 3a posizione), segna un -4 di giornata (68 colpi) e si porta in cima alla classifica.

Il giovane thailandese Khongwatmai completa il round senza bogey, con 4 birdie, mentre per Kim la partenza è più difficoltosa: segna un doppio bogey alla prima buca, ma riguadagna terreno con un eagle alla 8 ed un birdie alla 9, seguiti da 3 birdie sulle seconde nove buche.

Per il 31enne coreano, alla ricerca di una prima vittoria sull’Asian Tour, è l’undicesimo round consecutivo chiuso sotto i 70 colpi.

In 3a posizione, a -13, ci sono la proette thailandese Jaravee Boonchant, che segna un brillante 66 di giornata (scrive 6 birdie sullo score), l’americano Paul Peterson (oggi 68 colpi) e l’amateur thailandese Ratchanon ‘TK’ Chantananuwat (oggi 70), che perde il comando della Trust Golf Asian Mixed Cup dopo i primi due giri.

Proseguendo nella classifica troviamo la thailandese Chanokhan Angurasaranee, che con un -5 di giornata, segna un punteggio finale di -12 e guadagna, sola, il 6° posto nel leaderboard.

L’americano John Catlin chiude le 54 buche sul Waterside Course in 66 colpi (-6) e sale in 7a posizione, a -11, insieme al coreano Kyongjun Moon, al sudafricano Ian Snyman ed alla thailandese Arpichaya Yubol.

La finlandese Sanna Nuutinen, leader del 1° e 2° round, oggi gira in 76 colpi e con un +4 di giornata scende al 29° posto, a -7 totali.

REPORT – Day 2

Si conclude anche il 2° round della Trust Golf Asian Mixed Cup, che vede per il secondo giorno successivo la proette Sanna Nuutinen e l’amateur Ratchanon “TK” Chantananuwat al comando.

Dopo il -9 di ieri, entrambi segnano entrambi un -2, girando in 70 colpi e portandosi a -11 totali. Sullo score scrivono 4 birdie e due bogey.

Il duo, in testa dopo le 36 buche al Waterside Course del Siam Country Club, ha trovato condizioni climatiche più difficili oggi (per il vento) ed un campo più difficile (con tee di partenza più arretrati), ma l’equilibrio è stato lo stesso di ieri tra uomini e donne in campo.

Al 3° posto, a -10, c’è il coreano Bio Kim, che completa un 2° giro senza bogey in 67 colpi (-5) e guadagna 4 posizioni nel leaderboard. Condivide il terzo posto con il sudafricano Ian Snyman (67 – 67) ed il thailandese Phachara Khongwatmai (65 – 69).

La thailandese Arpichaya Yubol e l’americano Paul Peterson sono al 6° posto nel leaderboard, con un punteggio totale di 9 sotto il par.

Ottava posizione a -8 per l’australiano Todd Sinnott, l’americano Sihwan Kim, il coreano Taehee Lee e l’indonesiano Rory Hie, che ha segnato il miglior giro di giornata con un 64 (-8 con 8 birdie).

Anche la proette nordirlandese Olivia Mehaffey ha concluso il 2° round in 64 colpi, con 8 birdie, due bogey ed un eagle al PAR 4 della buca 3.

Il taglio, fissato a -2, definisce chi siano 75 i giocatori e le giocatrici che accederanno ai round finali della Trust Golf Asian Mixed Cup.

REPORT – Day 1

Al termine del 1° round della Trust Golf Asian Mixed Cup in testa alla classifica c’è una coppia di co-leader a  -9.

Si tratta della finlandese Sanna Nuutinen e dell’amateur thailandese “TK” Ratchanon Chantananuwat, che condividono il comando dopo le prime 18 buche sul Waterside Course al Siam Country Club. Entrambi girano in 63 colpi.

La proette finlandese segna 8 birdie nelle prime 9 buche, chiudendo solo la n° 5 in PAR e scrivendo 28 a metà del primo giro. Sulle seconde nove “rincara la dose” aggiungendo due birdie ed un solo bogey.

La campionessa di Helsinki, che domani festeggia il suo 31esimo compleanno, racconta che dopo aver preso parte al JTBC Classic Presentato da Barbasol sul LPGA Tour (42esima nel leaderboard) ha dedicato 4 giorni all’allenamento intensivo, rientrando in Finlandia ed incontrando i propri coach.

Al primo posto nel leaderboard, accanto alla proette scandinava, c’è il 15enne thailandese “TK” Ratchanon Chantananuwat, che chiude il 1° round con un giro senza bogey con 7 birdie ed un eagle al PAR5 della buca 6.

Un giro davvero notevole, ma che per l’amateur thailandese sembra piuttosto consueto visto che  nei suoi ultimi tre giri sull’Asian Tour ha riportato il medesimo risultato di oggi (63).

Due colpi dietro i co-leader, a -7, ci sono sono il thailandese Phachara Khongwatmai ed il cinese Taipei Hung Chien-yao che chiudono il 1° round in 65 colpi.

La proette inglese Meghan MacLaren divide il 5° posto con la thailandese Chanettee Wannasen, dando così un perfetto equilibrio alla classifica: tre uomini e tre donne nei primi sei posti classifica.

La MacLaren, al suo primo evento LET di stagione dopo aver inizio l’anno sull’Epson Tour, ha segnato oggi un eagle, cinque birdie ed un solo bogey, chiudendo il giro in 66 colpi (-6).

Si dividono la 7a posizione, a -5 (67 colpi) nove giocatori e giocatrici, tra i quali il trio femminile thailandese Chanokhan Angurasaranee, Arpichaya Yubol e l’amateur Eila Galitsky.

PRE GARA: LPGA – Trust Golf Asian Mixed Cup

Dopo due settimane in Sudafrica, il Ladies European Tour torna in Thailandia per la prima volta dal 2019 per un torneo “mixed”, in cui uomini e donne gareggiano insieme, sullo stesso percorso.

Il Waterside Course al Siam Country Club è la destinazione dei due eventi giocati in combinata con l’Asian Tour, dal 7 al 10 aprile. Le giocatrici ed i giocatori prenderanno parte prima alla Trust Golf Asian Mixed Cup seguita dalla Trust Golf Asian Mixed Stableford Challenge.

Entrambi gli eventi, giocati su 72 buche, hanno un formato innovativo. Vedranno la partecipazione di 60 proette del LET ed altrettanti pro dell’Asian Tour insieme a 24 sponsor invitati, tra cui dilettanti locali e giocatori che hanno ottenuto buoni risultati nel TrustGolf Tour.

Ogni torneo offrirà un montepremi di 750 mila dollari, insieme a punti dell’Official World Golf Ranking, oltre a punti dell’Ordine di Merito e della Race to Costa del Sol.

Nel field sul Waterside Course vedremo le migliori proette del LET, tra cui la finlandese Sanna Nuutinen, che è arrivata quarta nella Race to Costa del Sol del 2021, e la svedese Maja Stark, diventata professionista la scorsa estate e con già due vittorie sul Tour.

Anche l’inglese Meghan MacLaren sarà in campo ed inizierà la sua stagione 2022 proprio qui in Thailandia. Tra le favorite ci sono anche la norvegese Marianne Skarpnord, cinque volte vincitrice sul Tour, e l’inglese Alice Hewson, arrivata 3a nello Scandinavian Mixed dello scorso anno.

Vedremo in campo anche il campione in carica dell’Asian Tour Order of Merit, il coreano Joohyung Kim, insieme al thailandese Nitithorn Thippong, vincitore del DGC Open presented by Mastercard sull’Asian Tour un paio di settimane fa, e all’australiano Scott Hend, vincitore di 10 titoli sull’Asian Tour.


Contenuti simili
Total
0
Share