U.S. Open 2024, il field definitivo

U.S. Open 2024, il field definitivo

Domani prende il via la centoventiquattresima edizione dello U.S. Open.

Quest’anno la USGA ha scatenato la propria fantasia sul percorso di Pinehurst n.2 e, a detta del defending Champion Wyndham Clark, ha rispettato la fama che la accompagna:

“I greens sono estremamente veloci e punitivi. Se anche prendi il green, la buca é tutt’altro che finita. Sono meravigliato di quanto siano veloci i greens”

“Sono già (ora, NDR) al limite”.

Ma vediamo chi sono (alcuni) di coloro che si divertiranno su questi greens (il field completo lo trovate qui, NDR) insieme a Clark.

Scottie Scheffler

Nell’attesa dei numeri di Andrea Crippa, molto più sul pezzo di me, é inevitabile citare l’asso pigliatutto della stagione in corso tra i protagonisti del terzo Major stagionale.

Ha vinto il Memorial Tournament di misura su Collin Morikawa; la preparazione del percorso lo “sistemerà” alla pari con gli altri giocatori?

Adam Scott

Ebbene sì, il campione australiano ce l’ha fatta, potrà allungare il record di partecipazioni ai Majors, che fino ad una settimana fa era in bilico.

Scott é entrato nel field come alternate del torneo di qualifica a cui ha preso parte (era il primo degli esclusi).

I giocatori LIV Golf

Per comodità riunisco il gruppo.

Sono, in totale, dodici.

Otto arrivano tramite le categorie di exemption: Bryson DeChambeau, Brooks Koepka, Dustin Johnson, Martin Kaymer, Cameron Smith, Phil Mickelson, Tyrrell Hatton e Adrian Meronk.

Avrebbero dovuto essere nove, ma Jon Rahm, a seguito dell’infortunio occorsogli nel torneo di Boston, si é ritirato proprio ieri dal Major.

Tre, invece, si sono guadagnati la partecipazione tramite i tornei di qualifica: Dean Burmester, Eugenio Chacarra e David Puig.

Il dodicesimo ed ultimo é Sergio Garcia.

Lo spagnolo é entrato esattamente come Adam Scott, come alternate del torneo di qualifica a cui ha preso parte, dove ha perso al playoff di spareggio, e anche per lui c’é un piccolo record: ha preso parte a tutti gli U.S. Open del secolo in corso.

Tiger Woods

La Tigre prende parte all’Open nazionale grazie ad una exemption particolare.

La categoria é la F-23, che é riservata alle Special Exemptions indicate dalla USGA, tra cui rientra quella dei giocatori che ricevono il Bob Jones Award, onore riservato a Woods proprio a Pinehurst.

La categoria é nata nel 1966 (ma di questo parlerò un’altra volta…).

Edoardo Molinari, Francesco Molinari e Matteo Manassero

Doverosa citazione per il terzetto dei nostri alfieri.

Il Vice-Capitano di Ryder e Manassero hanno staccato il biglietto per Pinehurst al Walton Heath Golf Club, nella tappa di qualifica europea.

Francesco Molinari si é invece piazzato al quarto posto al Dallas Athletic Club.

Matteo ha il tee time alle 6.45 locali dalla buca 10 con Rico Hoey e Tom McKibbin.

Francesco alle 7.29 dalla 1 con Ryo Ishikawa e Sergio Garcia.

Edoardo, infine, partirà dalla 10 alle 8.24 con Byeong Hun An e Sam Bennett.

Buon U.S. Open a tutti.


Contenuti simili
Total
0
Share