Un OWGR tutto nuovo

Un OWGR tutto nuovo

Novità estive.

Nel mondo del golf, professionistico e non, siamo abituati all’introduzione delle modifiche regolamentari con decorrenza dal 1 Gennaio dell’anno successivo all’annuncio delle suddette.

Ma il mondo va avanti.

E così accade che l’organo di governo dell’OWGR, l’ordine di merito del golf mondiale sulla cui base vengono effettuate scelte importanti ed attribuite esenzioni, altrettanto importanti, decida che sia necessario introdurre importanti modifiche ai criteri di valutazione in piena estate.

La motivazione ufficiale é la necessità di “eliminare delle preferenze” dal sistema di calcolo del ranking.

Con l’introduzione delle nuove modalità, la base di calcolo dei punti  si allarga a tutti i giocatori che fanno parte dei fields, a differenza del sistema attuale che si basa su quelli che rientrano nei primi 200 dell’OWGR.

In più, tutti i giocatori che passeranno il taglio nei tornei riceveranno un’aliquota dei punti a disposizione.

Queste due disposizioni avranno una ricaduta sugli altri criteri di calcolo all’interno dell’OWGR, ma per avere il quadro completo dovremo avere pazienza, come l’OWGR stesso afferma sul suo profilo Twitter.

Anche  l’elenco dei Tours accreditati ai fini dell’ottenimento dei punti OWGR subisce un aggiornamento.

Come abbiamo avuto modo di raccontare, la LIV Golf ha presentato domanda per l’accreditamento ai fini del ranking.

La relativa delibera era attesa in concomitanza dell’Open Championship, dato che il mercoledì precedente l’organo di governo dell’OWGR si é riunito proprio a St.Andrews.

Ma ad oggi non si sa nulla, e la notizia delle modifiche regolamentari causerà, con una certa probabilità, una ulteriore attesa.

Allo stato attuale vi sono poche speranze di successo alla richiesta presentata dalla Lega guidata da Greg Norman, principalmente per due motivi.

Il primo é la scelta delle partenze in modalità shotgun.

Il secondo é l’assenza del taglio.

Io sono l’ultimissimo deputato a giudicare.

Lascio i commenti a chi di golf se ne intende più di me.


Related Posts
Total
0
Share