Viktor Hovland scrive otto 3 nelle ultime nove buche, segna il record di carriera e vince il BMW Championship

Dopo il giro finale del BMW Championship, Rory McIlroy, che giocava in team con Viktor Hovland si è reso conto che le ultime 9 buche del campione norvegese includevano otto tre ed un solo quattro (7 birdie e 2 par).

Il 25enne nato ad Oslo ha emozionato tutti gli spettatori all’Olympia Fields, segnando il record del percorso sulle 9 buche e scrivendo un 61 finale. Il risultato? Una vittoria di due colpi sul numero 1 al mondo Scottie Scheffler e sull’inglese Matt Fitzpatrick. Il -9 di giornata lo ha portato a vincere il suo quinto titolo sul PGA Tour, oltre che il giro più basso di qualsiasi vincitore in questa stagione del Tour Maggiore ed il punteggio finale più basso ottenuto nella storia dei FedEx Cup Playoffs.

Hovland ha iniziato la giornata recuperando uno svantaggio di 3 colpi, realizzando tre birdie nelle prime cinque buche. Ha fatto seguito con un bogey alla buca 7, ma non ha lasciato che l’unica sbavatura della giornata lo distraesse.

“Mi sembrava che sarebbe stata una di quelle giornate come le precedenti, dove ho giocato bene e ho girato in 69 68 e 65, che è un bel punteggio, ma dopo la buca 12 ho sentito di essere entrato in sintonia con il mio gioco”.

Il campione norvegese ha infilato sette birdie nelle ultime nove buche e ha superato Scheffler e Fitzpatrick, che si sono divisi il secondo posto pur avendo consegnato uno score di 66, entrambi

Il caddie di Hovland, Shay Knight, ha detto che il suo giocatore era in forma e che il fatto che lo abbia fatto in un campo così impegnativo – anche se l’Olympia Fields è stato ammorbidito dalla pioggia all’inizio della settimana e non c’è stato quasi un alito di vento in una giornata umida, è ancora uno dei 50-100 campi più difficili del Paese – dimostra quanto sia forte.

La giornata record di Hovland lo ha portato a un totale di -17 (263).

Scheffler ha realizzato sei birdie nelle prime 13 buche, ma il suo putter, che lo ha tormentato per gran parte della stagione, lo ha deluso di nuovo e ha realizzato un bogey alla 17 che ha tolto un po’ di emozione al finale. Il campione americano, tuttavia, ha conquistato il primo posto nella FedEx Cup verso Atlanta, facendo retrocedere Jon Rahm al quarto posto, e manterrà un vantaggio di due colpi su Hovland, che è volato al secondo posto nella classifica, per la finale della FedEx Cup.

PGA Tour – BMW Championship

I FedEx Cup Playoffs sono iniziati la scorsa settimana e dal 17 al 20 agosto si disputerà la seconda tappa, il BMW Championship. La gara verrà giocata presso l’Olympia Fields Country Club più precisamente sul North Course appena fuori Chicago, un grande ritorno per il PGA Tour dopo i playoff del 2020.

Questa settimana ci sarà un field di 50 giocatori tutti con l’obiettivo di conquistare il loro posto per East Lake.

L’ultima volta che si disputò il BMW Championship presso l’Olympia Fields, Jon Rahm conquistò il titolo. Grazie alle sue quattro vittorie stagionali, Jon Rahm rimane il numero 1 nella classifica della FedEx Cup e Scottie Scheffler è secondo con un distacco di soli 148 punti.

Patrick Cantlay, il due volte defending champion del BMW Championship, arriva a questa settimana in ottima forma dopo aver perso nel playoff contro Lucas Glover settimana scorsa. Cantlay cercherà di entrare nella storia del PGA Tour con una tripletta al BMW Championship.

Lucas Glover che cercherà di ottenere tre vittorie di fila sul PGA Tour dopo aver conquistato sia il Wyndham Championship che il FedEx Cup St. Jude Championship è attualmente al quarto posto della classifica FedEx Cup. La vittoria di domenica gli ha permesso di fare un grande balzo in avanti rispetto alla posizione iniziale, 49esimo.

I primi tre della classifica FedEx Cup rimangono invariati per la seconda tappa dei Playoff, con Jon Rahm, Scottie Scheffler e Rory McIlroy. McIlroy si è classificato terzo a Memphis, mentre Scheffler ha ottenuto il 31esimo posto e Rahm la 37esima posizione.

Due golfisti sono entrati nella top 50 dopo i risultati ottenuti nel fine settimana: Cam Davis 45esimo e Hideki Matsuyama 47esimo.

Gli ultimi tre golfisti a guadagnarsi il biglietto per Olympia Fields sono stati il 48esimo Tom Hoge, il 49esimo Harris English ed il 50esimo Patrick Rodgers.

Olympia Fields Country Club appena fuori Chicago è un Par 70. La storica struttura ha ospitato quattro Major maschili e il KPMG Women’s PGA Championship nel 2017.  Quest’anno torna ad essere il campo scelto per la seconda volta a disputare il BMW Championship.

Il North Course, percorso dove si svolgerà il BMW Championship fu progettato da Willie Park Jr e presenta otto buche con acqua e 91 bunker.

I giocatori si contenderanno un montepremi di $20.000.000 ed il vincitore guadagnerà 2000 punti nella FedEx Cup.

Si potrà seguire il torneo dal 17 al 20 agosto, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi, alla seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share