Viktor Hovland vince perché Babbo Natale è norvegese

Viktor Hovland ha vinto l’Hero World Challenge ed è stato premiato da Tiger Woods. Tremarella? Sì ma non per il rischio di rompere l’obbrobrioso trofeo felino.

Hovland deve avere scritto una letterina a Babbo Natale piuttosto convincente: l’avrà scritta in norvegese o in vichingo, perché quello che è successo domenica pomeriggio l’ha capito solo lui.

Collin Morikawa, invece, si è paralizzato sul più bello, a pochi colpi dalla prima posizione del World Ranking ma l’appuntamento è solo rimandato.

In Italia, intanto, Lazio e Umbria hanno vinto la XVI Finale Nazionale dell’Attività Giovanile “Memorial Giorgio Bordoni” giocata al Marco Simone, importante e divertente appuntamento che chiude la stagione del golf giovanile italiano, una bellissima festa.

Il golf si ferma fino a gennaio ma possiamo sopravvivere speranzosi ripensando agli swing che Tiger Woods ci ha fatto vedere in campo pratica alle Bahamas, con l’outfit di colore “rosso domenica”. Tornerà e noi lo aspettiamo.

OUT, Week 48, Results

1Ieri sera ho avuto l’ennesima risposta alla solita domanda: «Perché ti piace il golf?». Il golf mi piace perché non è finita fino a quando non rimetti a posto la bandiera della 18. Collin Morikawa sabato sera pregustava la leadership del Ranking mondiale prima dei 25 anni raggiungendo, nell’impresa, un gruppetto piuttosto esclusivo: Spieth, McIlroy e Tiger. Con 5 colpi di vantaggio sembrava tutto scritto: Collin premiato proprio da Tiger, testimonial della gara, Collin n. 1 mondiale, Collin festeggiato dagli altri 19 giocatori invitati all’Hero World Challenge. E invece….

2E invece è successo di tutto, una gara pazza che ci ha tenuti incollati a GolfTV. Viktor Hovland ha vinto l’Hero World Challenge in modo imprevisto ma meritato. Ne abbiamo avuto il sentore dopo 9 buche. Morikawa aveva dilapidato il vantaggio con un +5 in 3 buche, Sam Burns faceva birdie come se fosse facile mentre Hovland preparava, con largo anticipo, la slitta, imbrigliava le renne e caricava i regali.

3La certezza della vittoria di Hovland è arrivata alla 14 quando Viktor, l’Elfo di Natale, ha imbucato dal bunker per un incredibile eagle al corto par 4, doppiato immediatamente dà un altro eagle alla 15 e da un birdie alla 16. Gara finita, nonostante i due bogey alla 17 e alla 18. Scottie Scheffler è rientrato dalle retrovie attestandosi per l’ennesima volta in 2a posizione: era il mio favorito, capperi! A Scottie manca la vittoria ma ce la farà. Viktor invece è già a 4 trofei: uno a Porto Rico, 2 volte a Mayakoba e ora alle Bahamas. Un norvegese decisamente tropicale!

4Il golf mondiale saluta il 2021 e allo stesso modo anche il golf giovanile italiano ci da appuntamento al 2022. Si è disputata, nel week end al Marco Simone Golf & Country Club, la XVI Finale Nazionale dell’Attività Giovanile “Memorial Giorgio Bordoni”, ultimo atto del calendario giovanile italiano, ma soprattutto la Festa del nostro Gioco. Sabato si sono disputati i foursome mentre domenica si è giocato con la consueta formula delle 18 buche strokeplay. La classifica di ogni squadra sommava i migliori 4 risultati foursome (su 5) e i migliori 8 risultati strokeplay (su 10).

5La vittoria della XVI Finale Nazionale dell’Attività Giovanile “Memorial Giorgio Bordoni” è andata alla Macrozona 6 (Lazio e Umbria) con un punteggio di 917 colpi davanti alla Macrozona 1 (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta)(921) e alla Macrozona 2 (Lombardia)(929). La squadra vincitrice, composta da Matilde Andreozzi, Giulia Foresta, Federica Rossi, Francesco Angelini, Giorgio Celani, Giampaolo Gagliardi, Davide Maltese, Filippo Marchi, Tommaso Regoli e Alessio Scaramastra, non ha dato scampo agli inseguitori. Leggendo i post sui social ho avuto l’impressione che i ragazzi si siano divertiti… e anche parecchio!


IN, Week 49, Preview

5 Il PGA si ferma ufficialmente fino a gennaio ma il 2021 si chiude con il QBE Shootout una gara a squadre che non vale per i consueti rankings. 12 Coppie si sfideranno sul Tiburon Golf Club di Naples in Florida, un campo dove è importante essere creativi attorno ai green e avere una buona scorta di palline, c’è acqua ovunque. L’anno scorso vinse la coppia Harris English / Matt Kuchar, con un vantaggio di 9 colpi su Sabbatini / Tway: per English e Kuchar è stata la 3a vittoria nell’evento, dopo il 2016 e il 2013.

4Harris English e Matt Kuchar sono i grandi favoriti anche quest’anno. Ma io vado controcorrente e punto i miei ultimi spiccioli del 2021 sulla coppia composta dalla divina Lexi Thompson e da Bubba Watson. Se la bellissima e il mancino dovessero essere in difficoltà il mio tifo si sposterà su Westwood / Poulter, 91 anni di esperienza, ma il mio cuore rimarrà con Lexi!


IN, Week 50, 51, 52 Preview

33 settimane passano così, senza dimple! Il golf si ferma fino a gennaio quando si giocherà il Sentry Tournament of Champions a Kapalua, Hawai… teniamo duro!

2Noi possiamo rivedere su GolfTV le gare che ci hanno emozionato di più. Possiamo praticare i nostri swing per essere pronti per il 2022 oppure possiamo prenderci una pausa come Hovland che trascorrerà le vacanze natalizie in Norvegia. Strameritate!

1Io andrò in letargo per qualche settimana augurandovi Buon Natale e Felice Anno Nuovo. Stay tuned!

“Fuori tema” dedicato al Belli, a Nick e a GolfTV

Domenica sera Nicola Pomponi e Alessandro Bellicini hanno commentato l’Hero World Challenge. Avevano il timore che il 4° round avesse poco da offrire, dopo le prime 54 buche di Morikawa. Invece il golf ci ha regalato un’altra giornata indimenticabile. Io avevo già le pizze pronte per Nick e Ale per un eventuale playoff… ci siamo andati vicino. Mi sono risparmiato il delivery grazie a Hovland!

“Fuori tema” dedicato a OUT&IN

OUT&IN si ferma per qualche settimana e, dopo esservi sorbiti per mesi i miei deliri, dedicate i prossimi lunedì sera a un buon libro, non potrà che essere terapeutico. Ma ricordatevi che treallasecondaperdueallaterza fa sempre 72!


Contenuti simili
Total
0
Share