Vince Rahm a Dubai ma è McIlroy il re del circuito europeo

Jon Rahm entra nella storia diventando il primo campione a vincere cinque titoli delle Rolex Series con una terza vittoria record al DP World Tour Championship.

La stagione 2022 si è conclusa con un finale davvero emozionante: il leader del 3° round Rahm ha tenuto testa ai “compagni europei” di Ryder Cup Tyrrell Hatton, Alex Noren e Rory McIlroy vincendo con due colpi di vantaggio.

Il campione spagnolo è partito per l’ultimo giro con un vantaggio di un solo colpo, ma ha realizzato subito tre birdie sulle prime tre buche aumentando il proprio vantaggio. Sullo score ha segnato solo un bogey alla buca 4 e ha fatto seguito con altri 3 birdie, per chiudere con un 67 finale e terminare il torneo a 20 sotto il PAR. Rahm non ha mai ceduto la prima posizione nella classifica nella quarta giornata, ma a volte non è sembrato del tutto a suo agio: una serie di fairway mancati ha dato speranza ai suoi sfidanti che si accodavano alle sue spalle.

La vittoria del campione spagnolo conferma il buon rapporto che il giocatore ex n° 1 al mondo ha con l’Earth Course del Jumeirah Golf Estates, dove ha ottenuto tre vittorie ed un altro piazzamento in top5 in quattro tornei giocati.

Rahm aggiunge così un quinto titolo delle Rolex Series alla sua collezione, diventando il primo giocatore a raggiungere l’impresa.

Rory McIlroy è quarto nella classifica del DP World Tour Championship, ma è il re che conquista il trono del DP World Tour Rankings, vincendo l’Harry Vardon Trophy per la quarta volta.

Il nordirlandese ha coronato un anno di grandi successi diventando, per la prima volta nella sua carriera, contemporaneamente il numero uno europeo, il numero uno mondiale ed il campione della FedExCup (ovvero il numero uno americano).

Tyrrell Hatton e Alex Noren hanno concluso in parità al secondo posto con 18 colpi sotto il PAR, mentre gli inglesi Tommy Fleetwood e Matt Fitzpatrick condividono il quinto posto a -13.

Settimo posto, a -11 pari merito, per i due campioni Rasmus Hojgaard ed Adrian Meronk. Chiudono la top10 i due spagnoli Adri Arnaus e Jorge Campillo, a -10.

L’azzurro Guido Migliozzi, dopo i primi due round chiusi in 71 – 69, termina il DP World Tour Championship con un 73 e 72 finali, che lo portano in 23esima posizione, a -3 totali.

DP World Tour – DP World Tour Championship

Dal 17 al 20 novembre il DP World Tour sarà al Jumeirah Golf Estates di Dubai per il DP World Tour Championship, che chiude la stagione in corso.

Il n° 1 al mondo Rory McIlroy è primo anche nella classifica stagionale del DP World Tour Rankings in Partnership with Rolex, ma il suo vantaggio è di poco più di 100 punti dopo il risultato ottenuto da Ryan Fox la scorsa settimana.

Se McIlroy riuscisse a mantenere il primo posto dopo la gara di Dubai, dal 17 al 20 novembre, porterebbe a casa una rara “doppietta”: dopo la vittoria della FedExCup sul PGA Tour in agosto, diventerebbe anche il vincitore del Tour Europeo. Il campione nordirlandese ha già vinto tre volte sia la FedExCup che l’Harry Vardon Trophy, ma mai nello stesso anno.

Fox punta, invece, a diventare il primo giocatore neozelandese in cima alla classifica dopo una stagione stellare in cui ha collezionato 8 top10 e due vittorie.

L’inglese Matt Fitzpatrick, terzo in classifica, vanta un record invidiabile sull’Earth Course del Jumeirah Golf Estates, avendo vinto l’evento di fine stagione nel 2020.

Nell’edizione dello scorso anno era stato Collin Morikawa a trionfare, diventando il primo americano a vincere sia la classifica stagionale che il DP World Tour Championship.

Questa è la 14ma edizione dell’evento e vedrà in campo i primi 50 giocatori del ranking del DP World Tour. Il field, infatti, è davvero stellare: ci sono diversi campioni di Major come McIlroy e Fitzpatrick, ma anche Jon Rahm e Shane Lowry. A loro si aggiungono i campioni di Ryder Cup Viktor Hovland e Tommy Fleetwood, che domenica ha vinto il suo sesto titolo al Nedbank Golf Challenge.

Nel fine settimana si assegnerà anche il premio Sir Henry Cotton Rookie of the Year, uno dei riconoscimenti più prestigiosi del DP World Tour, che risale al 1960. Il sudafricano Thriston Lawrence ed il tedesco Yannik Paul arrivano a Dubai come principali contendenti dopo una stagione di grande rilievo. Lawrence, che ha vinto il suo primo titolo sul Tour ad inizio stagione, ne ha aggiunto un secondo ad agosto, in Svizzera, mentre Paul ha ottenuto la sua prima vittoria a Maiorca il mese scorso. Le loro prestazioni li hanno portati in alto anche nel Ranking del DP World Tour: all’11° e al 19° posto.

L’unico azzurro in gara sarà Guido Migliozzi, attualmente 27° nel ranking. Potremo seguirlo e tifare per lui su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini, Isabella Calogero e Nicola Pomponi alla seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share