Chanettee Wannasaen ha segnato un -6 nelle prime 7 buche dell’ultimo round al Portland Classic, per chiudere con un impeccabile -9 (63 colpi) e vincere con quattro colpi di vantaggio. La teenager diventa la prima “qualificata del lunedì” a vincere sul LPGA Tour dal 2015.
La diciannovenne thailandese ha ringraziato il lavoro del suo caddie, che l’ha tenuta calma e le ha permesso di mettere a segno 4 giri stellari al Columbia Edgewater. Wannasaen ha vinto con un totale di -26 (68 – 66 – 65 – 63), battendo il record di punteggio del torneo di cinque colpi ed ottenendo la sua prima vittoria sul LPGA Tour.
“Non mi arrendo. Sì, non mi arrendo mai”, ha detto Wannasaen. “Lavoro sempre duramente, per migliorare il mio gioco corto, migliorare la mia mente, migliorare il mio gioco. Faccio di tutto per ottenere una vittoria”.
Nella storia del Tour la teenager diventa la terza “qualificata del lunedì” a vincere un evento nel calendario LPGA. Prima di lei era stata la canadese Brooke Henderson ad aggiudicarsi una simile vittoria, sempre nello stesso evento di Portland, nel 2015.
L’altra “qualificata del lunedì” a finire al primo posto è stata l’americana Laurel Kean, che ha vinto lo State Farm Classic nel 2000.
La leader del terzo giro Megan Khang, defending champion dell’evento, non è riuscita a riconfermarsi campionessa a Portland. La 25enne americana, vincitrice una settimana fa al CPKC Women’s Open di Shaughnessy, ha chiuso con uno score di 71 colpi, al sesto posto con un -19 totale.
La cinese Xiyu Lin ha consegnato uno score di 64 colpi, per raggiungere un punteggio di -22 e classificarsi seconda. La connazionale cinese Ruoning Yin (64), l’americana Gina Kim (66) e la spagnola Carlota Ciganda (67) hanno pareggiato per il terzo posto, un colpo più indietro.
Settimo posto per le thailandesi Ariya Jutanugarn e Atthaya Thitikul, a pari merito con la svedese Linn Grant, a -18 totali.
LPGA – Portland Classic
Sul percorso dell’Columbia Edgewater Country Club a Portland in Oregon, il circuito maggiore femminile americano disputerà il Portland Classic dal 31 agosto al 3 settembre.
La prima edizione di questo evento fu disputata nel 1972 ed è il torneo più longevo non-Major nel calendario del LPGA Tour. L’edizione del 2022 fu vinta dalla giocatrice Americana Andrea Lee.
Le giocatrici in campo si sfideranno per un montepremi di $1.500.000 e 500 punti nella Race to the CME Globe.
Dal 2012, cinque delle ultime 10 vincitrici sono state esordienti, tra cui la campionessa in carica Andrea Lee. È solo l’ultima di una serie di vincitrici esordienti in Oregon fra le quali Marina Alex (2018), Brooke Henderson (2015), Austin Ernst (2014) e Mika Miyazato (2012).
Il field di quest’anno è uno dei più forti degli ultimi anni, con Lilia Vu, numero 1 della Rolex Women’s World Golf Rankings. Lilia Vu arriva a Portland con tre vittorie in questa stagione ed è pronta a conquistarne un’altra dato che la scorsa stagione si classificò terza. La due volte campionessa Major è affiancata da Nelly Korda, Lydia Ko, Brooke Henderson, Atthaya Thitikul e Lexi Thompson.