Vittoria “wire-to-wire” per Francesca Fiorellini al Campionato Internazionale d’Italia Femminile

Sul percorso del Circolo Golf Torino La Mandria, Francesca Fiorellini ha vinto il Campionato Internazionale d’Italia Femminile, imponendosi fin dal 1° giorno al vertice della classifica.

La campionessa azzurra ha chiuso con un risultato finale di -3 e ben quattro colpi di vantaggio sulla seconda classificata: la defending champion Helen Briem (+1).

La Fiorellini, già vincitrice del Campionato Nazionale Femminile – Trofeo Giuseppe Silva nella stagione 2023, ha concluso il primo giro in 67 colpi, facendo seguito con 70, 77 e 71 colpi, sempre in prima posizione nel leaderboard.

Non è riuscita a difendere il proprio titolo, dopo il trionfo nel 2022, la campionessa tedesca Helen Briem, autrice di quattro giri chiusi rispettivamente in 71, 75, 68 e 74 colpi, che le sono valsi il secondo posto. Un colpo più indietro, a +2 totali, la francese Ariane Klotz si è classificata 3a nel leaderboard. Ha segnato lo stesso risultato finale anche la seconda azzurra in campo, Paris Appendino, che con un 73 finale si è conquistata la 4a posizione.

Ottima anche la prestazione della 3a italiana in campo, Diana Maria Casartelli, che con un +5 termina in top10 (9° posto). Tra le altre amateur azzurre della Federazione Italiana Golf citiamo anche Giulia Scarcello (12esima, a +8),  Natalia Aparicio (14esima, a +8), Francesca Pompa (17esima, a +11) e Ginevra Coppa (21esima, a +12).

Gli splendidi risultati delle azzurre hanno assicurato anche la conquista del Nations Trophy con la Squadra Italia 1 composta da Francesca Fiorellini, Paris Appendino e Ginevra Coppa che ha sbaragliato tutte le altre vincendo con un totale di -4. 2° posto per la Squadra Francia 1 (+4), seguita da Francia 2 (+9).

La vittoria della 17enne romana, che veste i colori dell’Olgiata Golf Club, arriva nove anni dopo quella di Alessandra Braida, ultima azzurra a vincere questo Campionato.

Campionato Internazionale d’Italia Femminile

Dal 26 al 29 aprile, presso il Circolo Golf Torino si disputerà il Campionato Internazionale d’Italia Femminile dove giocheranno alcune tra le migliori giocatrici Italiane ed Europee.

Ci saranno 10 nazioni rappresentate dalle 116 giocatrici iscritte alla gara: Italia, Germania, Francia, Austria, Belgio, Svizzera, Polonia, Slovacchia, Finlandia e Repubblica Ceca. La scorsa edizione fu vinta dalla giocatrice tedesca Helen Briem, che sarà in campo a difendere il suo titolo.

Le campionesse amateur si affronteranno sulla distanza di 72 buche stroke play con un taglio dopo 54 buche che lascerà in gara le prime 60 giocatrici e pari merito.

Nell’entry list sono numerose le campionesse azzurre tra le quali: Francesca Fiorellini, Paris Appendino, Francesca Pompa, Ginevra Coppa, Diana Maria Casartelli, Matilde Partele e Guia Vittoria Acutis. Tra le giocatrici straniere citiamo le francesi Constance Fouillett, Maylis Lamoure, Varaina Heck e Inès Archer. Le giocatrici svizzere Flavia Tamburlini e Sophia Sindersberger, la belga Louise Cuyvers e la giocatrice ceca Klara Sionkova.

Le nostre ragazze italiane proveranno a conquistare il titolo in un Campionato che è già stato vinto nell’edizione del 2014 dall’azzurra Alessandra Braida.


Related Posts
Total
0
Share