Alex Fourie: adottato negli USA non ha dimenticato la sua Ucraina

Quando nel 1999 Alex Fourie arrivò negli Stati Uniti, proveniente da un orfanatrofio dell’Ucraina aveva 7 anni, con il labbro leporino e la palatoschisi, un braccio solo e pesava poco più di 15 kg.

Alex racconta: “All’orfanatrofio si mangiava quasi esclusivamente zuppa, è davvero difficile mangiarla con un buco nel palato”.

 

Fourie, che ora ha 27 anni, ha trascorso i primi sette anni della sua vita in un orfanotrofio ucraino e crede che sia il labbro leporino che l’esser nato senza un braccio possano essere causati dal fatto di essere nato vicino a Chernobyl, il peggior disastro nucleare del mondo.

Adottato grazie ai missionari presenti in Alabama, Fourie prese in mano per la prima volta una mazza da golf pochi giorni dopo essersi trasferito nella sua nuova casa. Ora che è diventato un professionista PGA sta usando le sue conoscenze nel mondo del golf per aiutare l’orfanotrofio che lo ha ospitato prima dell’adozione.

“I miei amici continuano a mandarmi video del mio villaggio e della mia città bombardati”, ha detto Fourie, cresciuto nella città di Cherkasy.

Ci sono 175 bambini che vivono ancora nell’ex orfanotrofio di Fourie, e con l’esercito russo che bombarda ospedali, scuole e case per bambini, non poteva semplicemente sedersi e guardare della sua casa nel Tennessee.

“A dire la verità, ero pronto ad andare laggiù”, ha detto. “Stavo guardando i voli.”

Il padre adottivo invece ha deciso di vendere magliette attraverso la sua organizzazione benefica, Single Hand Golf, con il 100 per cento del ricavato destinato a Hope Now, l’organizzazione missionaria che lo mise in contatto con la famiglia che poi lo adottò.

La scorsa settimana Alex Fourie ha staccato il primo assegno di $ 3.000 a favore di Hope Now.

L’anno scorso Fourie è diventato pro PGA dopo aver superato il Player Ability Test a Cleveland, Tennessee, con un paio di colpi di riserva.


Contenuti simili
Total
0
Share