Buche copia-incolla? Cosa sono le “Template Hole”

Il concetto di Template Hole, ovvero buca modello, nasce alla fine dell’ ‘800 negli Stati Uniti quando C.B. Macdonald inizia a costruire i primi campi da golf del nuovo continente, cercando di fare in modo che questi siano all’altezza dei grandi campi della Gran Bretagna.

Charles Blair Macdonald è considerato il padre del golf in America: ha contribuito a fondare l’USGA, ha vinto il primo U.S. Amateur e ha costruito il primo campo a 18 buche negli USA. Quando nel 1890 viene incaricato di costruire questo campo, lo Chicago Golf Club, Macdonald per prima cosa attraversa l’Atlantico e si reca a St. Andrews, dove aveva studiato all’università e dove aveva imparato a giocare a golf con Old Tom Morris. 

Passerà quasi un anno a studiare i migliori campi tra Scozia e Inghilterra individuando circa venti buche modello, Template Hole, che secondo lui incorporano tutte le migliori caratteristiche architettoniche possibili in una buca, in termini di strategia, sfida e divertimento. La sua idea era quella di usare questi modelli per portare in America il meglio del golf Britannico, garantendo così che i nuovi campi americani avessero la stessa qualità di quelli di cui si era innamorato dall’altro lato dell’oceano.

L’architetto americano costruirà alcune di queste Template Hole nello Chicago Golf Club, ma porterà questo concetto all’apice nella costruzione del National Golf Links of America, a Long Island. In questo percorso, che può essere considerato l’Old Course degli Stati Uniti, ogni buca è una Template Hole.

È importante sottolineare che le Template Hole non sono delle buche “copia-incolla”, copiate e incollate esattamente a quelle originali, ma sono dei modelli dai quali partire che vanno adattati di volta in volta alle varie caratteristiche naturali del terreno sulle quali saranno costruite.

Ciò che contraddistingue una Template Hole infatti è la sua strategia, determinata dalla posizione degli ostacoli e dalle pendenze principali.

Il concetto di Template Hole è stato ripreso da molti altri architetti, e ogni template è stato declinato innumerevoli volte nei campi da golf di tutto il mondo.

Le più famose sono: 

Redan:  Ripresa dalla buca 15 di North Berwick. Consiste in un par 3 con il green rialzato e orientato diagonalmente da destra a sinistra, con una pendenza che va verso il fondo del green, un profondo bunker sulla sinistra e piccoli bunker che proteggono l’ingresso del green. Probabilmente la buca più copiata della storia del golf.

Road:  Ripresa dalla buca 17 dell’Old Course di St. Andrews. Consiste in un par 4 con ostacolo all’interno del dogleg (fuori limite nella versione originale) e un green lungo e stretto protetto da un bunker dal lato opposto dell’ostacolo. La strategia è che più ci si avvicina all’ostacolo con il tee shot, più facile sarà il colpo al green. 

Biarritz:  Non è chiara l’origine. Probabilmente Macdonald l’ha scoperta durante un viaggio nel sud della Francia. Questo tipo di buca è facilmente riconoscibile dal caratteristico green rialzato con una grande depressione a metà, che lo divide in due livelli distinti. È stato usato sia in buche par 3 che par 4.

Le Template Hole in Italia

Le Template Hole, anche se tornate di moda nei primi anni 2000 in alcuni nuovi progetti, sono un fenomeno legato allo sviluppo del golf nella prima metà del ‘900, epoca denominata “Golden Age of Golf Architecture”. Lo sviluppo del golf in Italia è avvenuto molto più tardi, e i pochi campi costruiti prima della seconda guerra mondiale sono stati profondamente modificati. Per questo in Italia è difficile trovare delle Template Hole.


Related Posts
Total
0
Share