Dal tuffo nel laghetto al salto nel futuro: il Chevron Championship cambia volto

Il Chevron Championship apre una nuova era. Il primo major della stagione LPGA si giocherà al Memorial Park Golf Course di Houston, dopo che le ultime tre edizioni si sono svolte sempre a Houston, ma al The Club at Carlton Woods in The Woodlands. Il torneo, in programma dal 23 al 26 aprile, si sposta così più vicino al centro cittadino, con l’obiettivo di aumentare pubblico, visibilità e impatto mediatico.

Memorial Park è un campo storico, già sede dell’Houston Open tra il 1947 e il 1963, tornato protagonista dopo la ristrutturazione da 34 milioni di dollari firmata da Tom Doak.

«Portare il Chevron Championship nel cuore di Houston rafforza la nostra visione di crescita del golf femminile», ha spiegato il commissioner LPGA Craig Kessler, sottolineando il valore strategico della scelta.

Il cambio di sede potrebbe anche segnare la fine del celebre tuffo celebrativo: alla 18 del Memorial Park non vi è nessun laghetto. Ma soprattutto rappresenta l’ennesima mossa di Kessler per rilanciare la LPGA: nuovi accordi TV, sponsor di peso e un calendario ripensato per catturare maggiore attenzione.

Per quanto riguarda il golf giocato, il 2026 ruoterà attorno a tre grandi temi.

L’atteso ritorno alla vittoria di Nelly Korda, reduce da un 2025 ‘a secco’. La definitiva consacrazione di Jeeno Thitikul, protagonista assoluta della scorsa stagione, ma ancora a caccia del primo major.  L’attesa svolta di Charley Hull, amatissima dal pubblico ma ancora senza titoli major in bacheca.

Attenzione anche alle nuove stelle: Lottie Woad, già vincente al debutto da pro, e Rose Zhang, pronta a tornare a tempo pieno dopo aver concluso il percorso universitario.

Sul fronte della Women’s TGL sono stati ufficializzati i primi nominativi delle giocatrici partecipanti: la thailandese Jeeno Thitikul, numero 1 mondiale; la canadese Brooke Henderson,  la stella inglese Charley Hull, la vincitrice di tre medaglie olimpiche Lydia Ko, e l’americana Lexi Thompson.

Lo spettacolo è assicurato.


Related Posts
Total
0
Share