Farmers Insurance Open: il torneo di Andy Williams.

Da mercoledì avrò il piacere di commentare il Farmers Insurance Open.

Il torneo, facente parte del triumvirato del West Coast Swing, era una volta associato ai “famosi” di Hollywood: Andy Williams, Bob Hope e Bing Crosby.

Il torneo di Williams adesso si chiama “Farmers Insurance Open”.

Fu Bob Hope a diventare  il “padrino” del “Classic”, ora denominato “American Express”, mentre Il “Clambake” (grigliata di pesce) che organizzava Crosby si è tramutato negli anni nell’iconico AT&T National Pro-Am di Pebble Beach.

Andy Williams, portò alla ribalta, come interprete, due brani musicali che segnarono diversi decenni: “Born Free” di  John Barry e Don Black, che fu anche la colonna sonora pluripremiata del film del’66 “Nata libera” e “Moon River”,il tema indimenticabile di Colazione da Tiffany scritto da Henry Mancini.

Fu lui il testimonial del torneo dal 1968 al 1988, dietro una lunga serie di title sponsors. Prima di allora, l’evento era il San Diego Open.

L’immensa popolarità di Williams contribuì al sodalizio fra  il San Diego Open (Andy Williams Open / Farmers Insurance Open) come data fissa sul calendario del PgaTour a Torrey Pines.

Prima che Williams prestasse il suo nome al torneo, il San Diego Open era molto itinerante.

Fu giocato, infatti, al San Diego Country Club dal 1952 al 1953, per poi trasferirsi al Rancho Santa Fe Club di Rancho Santa Fe, in California. Da lì al Mission Valley Country Club nel 1955 fino al 1961, con una sosta di un anno al Singing Hills Country Club di El Cajon, sempre in California.

Poi finalmente a Torrey Pines nel 1968 fino ad oggi.

In realtà sono due i campi a Torrey Pines.

Le prime 36 buche del torneo sono suddivise tra i percorsi North e South.

Nel week end si gioca sul South. Oltretutto la gente del posto mi disse che il North fosse in realtà il “più giocabile” dei due ed il più bello. Ma giocai comunque il  South…

Buick fu lo sponsor del torneo dal 1992 al 2009, poi il tracollo dell’industria automobilistica e il successivo salvataggio del governo di General Motors resero la sponsorizzazione di un torneo di golf poco proponibile.

Farmers Insurance si fece avanti e diventò lo sponsor nel 2010.

Mi sarei aspettato sinceramente un rientro di Tiger proprio qui, ma non ci sarà. Lo ritroveremo al Genesis con molta probabilità.

Woods ha dominato il torneo, avendo vinto su quei fairways un record di sette volte.

Alle vittorie del 1999, 2003, 2006, 2007, 2008 e 2013,  bisogna aggiungere quella epica  dello US Open nel 2008.

Williams invece vinse 18 dischi d’oro e 2 di platino. Il suo varietà televisivo andò in onda dal 1962 al 1971, ospitando lo spettacolo dei Grammy Awards per ben 13 volte. Golfista per tutta la vita,  morì nel 2012 all’età di 84 anni.

 

Moon River by RCA Records


Contenuti simili
Total
0
Share