Giochiamo dagli ability tees?

Giochiamo dagli ability tees?

Il Nairn Dunbar Golf Links si trova a nord-est di Aberdeen.

Fondato nel 1899, non é uno dei più antichi di Scozia, ma di certo si sta dimostrando uno dei più moderni.

Il circolo ha recentemente adottato un nuovo sistema di suddivisione dei battitori sulla base dell’abilità, scelta che sta sempre più prendendo piede anche nel Vecchio Continente.

In luogo dei tradizionali battitori rossi, gialli e bianchi, ora a Dunbar si può decidere di giocare dai blu, dai verdi, dai viola o dai bianchi (oltre ai tradizionali championship tees).

Il direttore del circolo, Richard Johnstone, ha sottolineato il fatto che questa decisione é finalizzata a velocizzare il gioco ed a rendere il gioco più divertente sia per i soci che per gli ospiti.

“Noi desideriamo velocizzare il gioco e rendere Nairn Dunbar un percorso che sia adatto alle capacotà di ogni giocatrice o giocatore”

“Vogliamo abbandonare il concetto che i battitori siano un qualcosa collegato al concetto di genere, con la speranza che questo porti i golfisti a giocare secondo la loro abilità, non concentrandosi sul fatto che il battitore sia giallo o rosso”.

“Nairn Dunbar é un percorso impegnativo, per cui vogliamo dare la possibilità ai principianti di giocare rendendo loro la cosa più gestibile”

(fonte inverness-courier.co.uk)

“Dai Blue Tees il percorso misura 5.467 yards, mentre dai Championship Tees le yards sono 6.731, e nel mezzo ognuno può trovare la sua sfida”.

Johnstone ha ricordato che anche il Castle Stuart Golf Links, percorso che si trova nelle vicinanze di Nairn Dunbar, aveva già adottato un sistema simile.

“…E’ un’idea che ci ha ispirato, sebbene fosse un progetto che avevamo in mente da tempo”.

Il nuovo sistema é stato testato a Dunbar nella prima competizione medal della stagione.

Il venti per cento dei partecipanti ha scelto di giocare dai Championship Tees, mentre gli altri hanno utilizzato i battitori differenziati.

Johnstone ha confermato che é intenzione del circolo adottare il sistema per la maggior parte delle competizioni,.

Resteranno escluse le gare più importanti, che manterranno le partenze dai Championship Tees.

A quando il primo esperimento in un circolo italiano?


Related Posts
Total
0
Share