Golf e non solo, nasce la guida al patrimonio culturale e naturale dei Circoli in Italia

Durante l’ottava edizione della fiera Myplant & Garden, a Milano Rho Fiera dal 21 al 23 febbraio, il Touring Club Italiano ha presentato la pubblicazione “GOLF E NON SOLO. Guida al patrimonio culturale e naturale dei Circoli in Italia”, una guida per golfisti a cura dei tecnici della Sezione Tappeti Erbosi della Federazione Italiana Golf, per conoscere i diversi Circoli certificati presenti in tutta Italia.

Si tratta di una raccolta di suggerimenti per un approccio differente alla scoperta del territorio, dal punto di vista sportivo e turistico, per tutti coloro che desiderano esplorare territori tra i più belli e più ricchi di natura e cultura.

All’interno del volume, suddivisi per regione, ci sono tutti i Circoli d’Italia, con dettagli, e caratteristiche peculiari (se inseriti in aree protette, se custodiscano alberi di pregio o punti di interesse del patrimonio storico artistico, la fauna che abita il territorio e gli elementi legati alla produzione di beni alimentari). Tutte le informazioni, raccolte anche grazie alla preziosa disponibilità dei circoli, sono state suddivise in cinque diverse aree tematiche: Golf e aree protette, Golf e alberi di pregio, Golf e fauna, Golf e patrimonio storico-artistico e Golf a tavola.

Un percorso di golf non è soltanto un’area destinata ad un’attività sportiva da sempre rispettosa dell’ambiente, ma un’area dove si preserva la biodiversità e dove vengono conservate le tradizioni e la cultura tipiche di quel territorio, spesso di grande eccellenza.

La guida, realizzata con il Patrocinio della Federazione Italiana Golf, dell’Associazione Italiana Professionisti di Golf, dell’Associazione Italiana Tecnici di Golf e di Federparchi ed è disponibile anche in versione inglese “GOLF AND MUCH MORE. Guide to the Natural and Cultural Heritage of Italian Golf Clubs”.


Contenuti simili
Total
0
Share