Il futuro del PGA Tour da GOLF TV a Discovery+

Il futuro del PGA Tour da GOLF TV a Discovery+

Qualche giorno fa io, come tutti gli altri abbonati a GOLF TV, ho ricevuto una mail in cui mi veniva comunicata la cessazione del servizio alla data del 12 ducembre.

Ovviamente, molti di coloro che l’hanno ricevuta non erano preparati alla notizia, ed hanno provato un certo stupore.

Ecco, se si moltiplica quella sensazione all’n-esima potenza, si va molto vicino a quello che hanno provato i dirigenti del PGA Tour quando i loro omologhi di Discovery hanno comunicato loro che il progetto GOLF TV era destinato a spegnersi.

Era il mese di dicembre 2019. ed era trascorso meno di un anno dal lancio della nuova piattaforma, operazione di comunicazione in cui il PGA aveva messo in campo il suo giocatore più rappresentativo in termini di popolarità, Tiger Woods.

La motivazione che Discovery diede di questa scelta era legata ad un radicale cambio di rotta nella politica dell’erogazione dei servizi in streaming.

Si trattava di passare da una modalità “verticale” (applicazione dedicata al singolo sport) a quella “orizzontale”, dove le diverse opzioni di streaming andavano a confluire in una piattaforma comune, offerta ad un prezzo similare a quelle dedicate.

Ovviamente, i dirigenti del PGA Tour mostrarono una certa preoccupazione, ma la rassicurazione che nulla sarebbe cambiato negli impegni assunti da Discovery, sia in termini di erogazione del servizio che di impegno finanziario (vi ricordo che il valore complessivo del deal é di 1,8 miliardi di $), li ha tranquillizzati.

Dopotutto si trattava di un arricchimento del servizio, sotto tutti i punti di vista.

La nuova piattaforma, come sappiamo, si chiama Discovery+, ed é il frutto principale della grande operazione di fusione avvenuta tra la Warner Bros e Discovery.

La razionalizzazione dei servizi di streaming offerti dai due colossi ha portato allo spegnimento progessivo di diversi servizi.

Prima ancora di GOLF TV, é stato il turno di CNN+, che aveva le stesse caratteristiche di “verticalità”.

Il dato che ha definitivamente convinto i dirigenti del PGA Tour é l’ampliamento della platea degli utenti legato alla multidisciplinarietà della piattaforma.

Sin dai tempi dell’implementazione dell’applicazione PGA Tour Live (poi confluita nel servizio erogato da Discovery) é stato l’obiettivo dichiarato dei piani alti del Tour.


Related Posts
Total
0
Share