Continua l’espansione del G4D (Golf for Disabled) Tour, il circuito di competizioni riservato ai migliori golfisti con disabilità a livello mondiale.
Nato nel 2022, il G4D Tour finora si è svolto in apertura di alcune date del DP World Tour.
Ora, grazie all’alleanza strategica tra DP World Tour e PGA Tour, si giocherà per la prima volta anche negli States.
Il debutto sarà il 29 e 30 aprile al TPC Craig Ranch di McKinney, Texas sede della CJ CUP Byron Nelson.
Parlando di questo annuncio lo statunitense Chris Biggins, giocatore del G4D Tour ed ex vincitore del Disabled Open Golf Championship degli Stati Uniti, ha dichiarato: “Sono più che entusiasta che il G4D Tour si stia dirigendo negli Stati Uniti e nel PGA TOUR. Il G4D Tour mi ha già cambiato la vita. Il Tour è cresciuto ogni anno e, con questo enorme passo, salirà sicuramente ancora alle stelle.
Poter giocare in un evento del G4D Tour davanti al pubblico di casa è semplicemente un sogno divenuto realtà. Senza considerare che la CJ CUP Byron Nelson è una competizione che seguo da quando ero bambino. Sono particolarmente entusiasta dell’opportunità di mostrare agli americani quanto siano incredibilmente impressionanti i golfisti del G4D Tour. I talentuosi golfisti con cui ho potuto competere sono uno spettacolo da vedere. Spero che questo evento ispiri la prossima generazione di atleti americani a giocare a golf”.
Keith Pelley, amministratore delegato del DP World Tour, ha aggiunto: “Lo standard del golf nel G4D Tour è notevole e sono lieto che il PGA TOUR abbia invitato i principali golfisti con disabilità a giocare durante uno dei loro tornei più storici. Il G4D Tour ha già avuto un impatto incredibile, e offrendo a questi eroi dello sport una nuova piattaforma di alto profilo negli Stati Uniti, possiamo dimostrare ai giovani che il golf può essere lo sport più inclusivo al mondo”.
Per Jay Monahan, commissario del PGA TOUR: “È un onore presentare i migliori golfisti disabili del mondo alla CJ CUP Byron Nelson per quella che sarà sicuramente un’esperienza emozionante e memorabile per ogni partecipante. Il G4D Tour ha ispirato così tanti nella sua breve storia e non vediamo l’ora di presentare adeguatamente questi eccezionali atleti al PGA TOUR, ai suoi giocatori ed ai nostri fan”.
Si giocherà sul lordo. I partecipanti saranno otto golfisti più due golfiste scelti tra i migliori del ranking mondiale per golfisti con disabilità WR4GD.