Il golf si giocherà a Scuola! La Lombardia apre le porte

Si è tenuta oggi la conferenza stampa relativa al progetto nazionale “Golf a Scuola”, con un nuovo impegno siglato da Regione Lombardia e Federazione Italiana Golf per l’anno in corso.

Il progetto, che già conta 63 scuole e 227 classi sull’intero territorio nazionale vanta numeri decisamente interessati: 17 sono le regioni coinvolte, 4.440 gli alunne ed alunni, 31 i Circoli di golf che hanno preso parte all’iniziativa).

Oggi, presso il suggestivo Belvedere Silvio Berlusconi del 39° piano di Palazzo Lombardia, si è siglato un accordo di collaborazione tra la Federazione Italiana Golf e la Regione Lombardia che mira a dare maggior valore a tutte le iniziative riguardanti “Golf a Scuola”, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministro per lo Sport e i Giovani, l’Istituto per il Credito Sportivo, che ha il patrocinio del CONI, del Comitato Italiano Paralimpico e della R&A.

Da sinistra Quintieri, Chimenti, Fontana, Siniscalchi, Magoni

L’annuncio è arrivato nel corso di una conferenza stampa andata in scena a Milano, alla presenza di: Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia; Franco Chimenti, Presidente della Federazione Italiana Golf; Flavio Siniscalchi, Capo del Dipartimento per lo Sport; Beniamino Quintieri, Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo; Lara Magoni, Sottosegretario con delega a Sport e Giovani della Regione Lombardia.

Tra gli aspetti più importanti dell’accordo citiamo:

  • un concorso alle spese fino al 70% della quota di iscrizione al Club dei Giovani presso i Circoli di golf aderenti, riservato agli alunni che saranno valutati dai maestri di golf come più meritevoli. Questo è un aspetto fondamentale per l’avvicinamento alla preagonistica e darà la possibilità di monitorare chiaramente i risultati raggiunti grazie ai diversi Enti coinvolti nella realizzazione del progetto.
  • l’inserimento nel piano dell’offerta formativa delle lezioni di golf, che andranno ad integrare o sostituire la tradizionale ora di educazione motoria. Questo coinvolgerà principalmente le scuole primarie degli Istituti Scolastici aderenti che abbiano nelle loro vicinanze un Circolo di golf che partecipa al progetto. La Federazione Italiana Golf ha, inoltre, riservato agli Istituti Scolastici che prenderanno parte al progetto un kit da gioco, uno da putt ed un kit didattico.

L’iniziativa, inserita nel progetto Ryder Cup che continuerà fino al 2027, continua a crescere e potrà contare sul supporto dei Comitati Regionali e delle Delegazioni Regionali della FIG.

Chimenti e Fontana firmano l’accordo di collaborazione

Tra i molti partecipanti alla conferenza stampa c’erano anche i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Comprensivo Enzo Bontempi – Scuola Primaria via Battisti Agrate Brianza (MB), dell’Istituto Comprensivo Busnago (MB) e dell’Istituto Comprensivo Luigi Angelini – Scuola Primaria di Almenno San Bartolomeo (BG).

Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, ha dichiarato

“Lo sport è strumento educativo e mezzo per promuovere lealtà e rispetto delle regole, sul campo e nella vita, anche in contrasto a fenomeni di bullismo e disagio giovanile. L’introduzione di questo principio nella Costituzione (art. 33) non solo afferma i valori della pratica sportiva e sancisce il diritto allo sport, ma pone una chiara responsabilità dello Stato, e delle Istituzioni, nel promuovere politiche attive e destinare investimenti pubblici. Con questo senso di responsabilità, oggi abbiamo firmato il protocollo che, anche sul territorio lombardo, permette di promuovere il golf come veicolo di inclusione, partecipazione e aggregazione sociale. La stessa responsabilità che ci spinge a valorizzare e diffondere la pratica di tutti gli sport, anche quelli meno popolari o che subiscono pregiudizi e luoghi comuni. Non esistono sport d’élite o di serie B. Da appassionato di golf, non si può che lodare l’intento che è derivato dal più ampio Progetto Ryder Cup 2023 di rendere questo bellissimo sport accessibile a tutti”.

Le dichiarazioni di Franco Chimenti

Franco Chimenti, Presidente della Federazione Italiana Golf ha commentato:

“Sono felice di annunciare questo accordo con la Regione Lombardia nell’ambito di un’iniziativa che guarda al presente ma soprattutto al futuro, della quale vado orgoglioso. Un grazie al Presidente della Regione Lombardia Fontana, al Ministero dell’Istruzione e del Merito, al Ministro per lo Sport e i Giovani, all’Istituto per il Credito Sportivo, per il fondamentale supporto. Il successo di questo progetto va condiviso inoltre con i Circoli di tutta Italia, con i Comitati e le Delegazioni Regionali della FIG. Golf e scuola sono ormai compagni di banco. Questo è uno sport per tutte l’età, all’insegna dei valori tra lealtà, onestà, cortesia, autodisciplina, moralità e rispetto per gli altri e per le regole. Lo straordinario successo della Ryder Cup ha acceso i riflettori su questa meravigliosa disciplina, in forte crescita e per tutti. Mi auguro che sempre più scuole e bambini possano aderire al progetto ‘Golf a Scuola’, ormai una bellissima realtà”.


Contenuti simili
Total
0
Share