La Cairns Cup: la ryder dei golfisti con disabilità

Non tutti sanno che c’è anche la ‘ryder’ dei golfisti con disabilità. Si chiama Cairns Cup, conosciuta anche come The Billy.

Tutto nasce dalla Phoenix Cup 2018, una gara playoff tra una selezione di golfisti Europei contro una selezione di golfisti Statunitensi, in Florida al Rotonda Golf Club.

La prematura morte di Billy Cairns, componente del Team Europe, proprio nei giorni precedenti l’inizio della Phoenix Cup, sconvolse tutti i partecipanti.  Si ritrovarono così al Rotonda Golf indecisi se svolgere ugualmente la competizione o sospenderla. Decisero di giocare e di dedicare a Billy Cairns il trofeo da quel momento in poi.

Tutta la competizione si svolse con un’atmosfera unica e particolare, intrisa di emozione, a partire dalla cerimonia di apertura, con i due team sfilare fianco a fianco, accompagnati da due suonatori di cornamusa.

La Cairns Cup CIC è ora una società senza scopo di lucro che consentirà all’evento di crescere e promuovere opportunità per i golfisti disabili negli Stati Uniti e in Europa.

A causa della pandemia lo svolgimento della sfida è stato rimandato, e si svolgerà a maggio 2022 al The Shire London, unico campo del Regno Unito ad essere stato progettato da Seve Ballesteros.

Le regole sono all’insegna dell’inclusività. Vediamole.

  • Ogni squadra sarà composta da NON PIÙ DI 16 giocatori.
  • Entrambe le squadre devono selezionare le proprie squadre come segue:
  • Non più di 8 giocatori tra handicap 0 – 9
  • 0 o 12 giocatori tra gli handicap 10 – 18
  • Almeno 4 giocatori tra gli handicap 19 – 54 (2 devono essere 20 o più)
  • Entrambe le squadre si impegnano a mettere in campo il maggior numero possibile di disabilità (preferibilmente 5).
  • Entrambe le squadre dovrebbero mirare a selezionare nella squadra almeno 1 persona per ogni sesso e almeno 1 giocatore su sedia a rotelle, oltre ad avere una miscela di età che rende la competizione davvero un evento Pan Disability disponibile per tutte le abilità ed età.
  • Team Europe si impegna a schierare una squadra di almeno 6 paesi diversi in Europa.

Nei giorni scorsi è stato reso ufficiale la formazione del Team Europe: Derek Milne, Tineke Loogman, Kris Aves come vice capitani, Trevor Crombie, Derek Rogers, Christian Nacthwey, Frans Harmsen, Leon Emmen, Danny Hennessey, Frank Sorber, Chris Foster, Roger Hurcombe, Jennifer Sraga, Pedro Sotomayor, Mike Browne and Nick Dodge.

Go Team Europe!


Contenuti simili

Accoppiamoci in campo

I golfisti non si accoppiano abbastanza. E non mi riferisco a quel luogo comune raccontato da innumerevoli vignette…
Total
0
Share