La misteriosa pratica della trasemina

Per molti golfisti il termine trasemina indica un procedimento misterioso, complicato e mai capito a fondo.

Per capire cos’è una trasemina e perchè è importante per il benessere del tappeto erboso di un campo da golf dobbiamo prima capire la differenza tra specie da tappeto erboso macroterme e microterme.

Le specie da tappeto erboso microterme sono specie che si sono adattate a crescere in climi prevalentemente freddo-umidi. La temperatura ideale per la loro crescita è tra i 15 e i 25 Cº e ha bisogno di molta acqua. Questo tipo di erba cresce prevalentemente in verticale e ha una bassa tolleranza al logorio.

Le principali specie microterme usate sui campi da golf sono la Festuca, l’Agrostis (usata sulla quasi totalità dei green in Italia), la Poa e il Lulium.

Le specie da tappeto erboso macroterme invece sono specie adatte ai climi caldi e aridi. Il tappeto erboso si sviluppa in orizzontale tramite stoloni, ha un’ottima resistenza al logorio e alla siccità ed è meno soggetto alle malattie fungine. Questo tipo di erba però soffre il freddo, e nei mesi invernali va in uno stato detto di dormienza, interrompendo la fase di crescita vegetativa e perdendo la colorazione verde, diventando gialla.

La più famosa macroterma usata sui campi da golf è la bermuda (Cynodon), ma esistono anche altre specie come il Paspalum e la Zoysia e la Kikuyu.

Negli ultimi anni moltissimi campi da golf in Italia sono passati da fairway in microterma a farway in bermuda, risparmiando fino al 60% dell’acqua per l’irrigazione e avendo molti meno problemi di malattie del tappeto erboso.

La Trasemina

Il problema principale delle specie macroterme come la bermuda, che tra maggio e settembre ci regalano fairway perfetti, è che durante i mesi invernali vanno in dormienza e l’erba diventa completamente gialla.

La trasemina invernale serve per ovviare a questo problema. Questa pratica consiste nel seminare erba microterma (solitamente Lolium Perenne) sul tappeto erboso già insediato di erba macroterma. In questo modo si sfruttano i vantaggi di entrambe le tipologie di erba e il campo resta verde e in salute per tutta la stagione invernale, con la specie microterma che convive con la macroterma sottostante finchè questa resta in dormienza.

La trasemina quindi ha una funzione principalmente estetica. Quando la specie macroterma diventa gialla infatti evidenzia tutte le infestanti che restano verdi, e da al campo un aspetto trasandato. 

Alcuni percorsi optano addirittura per l’uso di coloranti per “verniciare” i fairway di verde, ma la trasemina è una pratica più naturale e meno stressante per il tappeto erboso.

Da un punto di vista del gioco del golf, durante i mesi nei quali prevale la specie microterma il tappeto erboso può ancora essere di altissimo livello; basti pensare che durante il Masters il campo di Augusta ha i fairway in bermuda traseminata in Loietto.

In questo momento dell’anno siamo in piena fase di transizione. Se il vostro campo ha i fairway in bermuda potrete sicuramente già vedere la crescita del Loietto, facile da identificare per il colore verde brillante.


Contenuti simili
Total
0
Share