L’EDGA President Cup 2023 si giocherà al Royal Park I Roveri

È stata ufficializzata in questi giorni una notizia che farà felici i golfisti con disabilità italiani: l’EDGA President Cup 2023 si giocherà in Italia, per l’esattezza al Royal Park I Roveri di Torino il 10 e 11 ottobre.

L’EDGA President Cup è una delle più importanti competizioni golfistiche per disabili d’Europa.

È stata istituita dal Presidente EDGA Tony Bennett, allo scopo di celebrare la memoria del suo predecessore Roberto Caja, che tanto ha fatto in Italia ed in Europa per lo sviluppo e la diffusione del golf tra i disabili.

Si tratta del Campionato Europeo EDGA, con lo scopo di coinvolgere (e divertire) la gran parte dei golfisti disabili, che hanno handicap di gioco di categoria superiore alla 1° e differenti disabilità fisiche, più o meno gravi.

La President Cup ha cadenza biennale: la prima edizione si è svolta nel 2018 in Algarve, la scorsa edizione (dopo la pausa causata dal Covid19) si è svolta in Olanda nel 2021, e quest’anno – per la prima volta in Italia – al Royal Park I Roveri di Torino.

Nella foto: Alessandra Donati alla President Cup 2018 in Algarve – Benamor Golf (foto EDGA)

Le categorie sono tre: Men, Women e Wheelchair. Si giocherà strokeplay (netto) su 36 buche.

Questi sono i campioni in carica, chiamati a difendere il loro titolo:

– Men: Jan Prochazka (Rep. Ceca)

– Women: Daphne van Houten (Olanda)

– Wheelchair: Richard Kluwen (Olanda)

Al momento nessun italiano ha ancora conquistato il titolo continentale. Il miglior piazzamento è ancora il mio secondo posto all’edizione 2018, ma la qualità del gioco e della concorrenza in questi ultimi anni è aumentato molto. Lo spettacolo e l’agonismo non mancheranno, e chissà che questa volta un tricolore… ma meglio non dirlo.

Nella foto: la medaglia d’argento che vinsi in quell’edizione (foto Alessandra Donati).

Forza Azzurre e Azzurri!


Related Posts

Il Golf ridotto bene

L’aneddoto più conosciuto sulla ragione per cui il golf si gioca su un giro di 18 buche tramanda…

Nicklaus contro Nicklaus

Nicklaus contro Nicklaus State tranquilli, Jack Nicklaus sta bene, non sto parlando di una forma di disturbo dissociativo della…
Total
0
Share