LPGA Tour: carte più facili per le golfiste emergenti

C’è un cambiamento di regole in arrivo alla LPGA nel 2022 che renderà più facile l’ottenimento della carta alle giocatrici emergenti.
I regolamenti LPGA consentiranno ora alle giovani promesse che si piazzeranno tra le prime dieci in determinati eventi, di essere ammesse anche all’evento successivo, come confermato dai vertici LPGA a Golfweek.

Il PGA Tour ha già una regola simile.

In precedenza, la LPGA riservava due posti per le prime dieci classificate, ma solo alle giocatrici già del circuito LPGA.

Questa modifica, oltre agli inviti da parte degli sponsor pari ad un massimo di 6, offre più opportunità alle giocatrici emergenti di giocare nel circuito LPGA e di guadagnare potenzialmente il pass senza passare dalle Q-Series.

Ad esempio, lo scorso aprile Yuka Saso si è classificata sesta al Lotte Championship dove giocava grazie ad un invito dello sponsor. Secondo la nuova regola, sarebbe stata automaticamente ammessa al torneo in calendario la settimana successiva a Los Angeles.

Come poi sappiamo, Yuka Saso si è assicurata l’ammissione alla LPGA a giugno dopo la vittoria dell’US Women’s Open all’Olympic Club, diventando la prima golfista filippina a vincere un titolo importante.

A partire dall’anno scorso, la LPGA ha apportato una serie di cambiamenti chiave per aprire di più il proprio circuito ai non membri – note nell’ambiente come le “regole di Sophia Popov”, questo si inserisce in quest’ottica.

La nuova regola top-10 si applica solo agli eventi standard, il che significa che sono esclusi i Major. Lo stesso vale per gli eventi che utilizzano le qualifiche oltre l’elenco delle priorità (come Match Play, Dow, ecc.).

Approfondimento: il caso Sophia Popov

Nel 2020 Sophia Popov vinse a sorpresa l’AIG Women’s British Open al Royal Troon.

Al momento della sua vittoria La Popov non era membro della LPGA Tour, infatti non era passata alla Q-School per un solo colpo. Successivamente, a causa dello scarso numero di iscritte per via del Covid, partecipò al Marathon Classics durante il quale si qualificò per il Women’s Open, che ha poi vinse.

Con le vecchie regole non avrebbe potuto partecipare all’ANA Inspiration e nemmeno allo US Women’s Open.


Contenuti simili
Total
0
Share