L’ultima “sentenza” di John Paramor.

 

John Paramor è stato un punto di riferimento nel mondo del golf.

Alcune “sentenze” di St.Andrews derivano dall’applicazione di alcuni suoi “ruling” più famosi.

Viene purtroppo da dire che l’unica sentenza veramente non giusta è stata quella della sua morte avvenuta prematuramente a 67 anni, dopo un vita di arbitraggio sui campi da golf a due anni dal suo pensionamento.

Era conosciuto in ogni circuito del mondo, avendo arbitrato in decine di campionati major.

“Uno dei migliori arbitri di golf di tutti i tempi” ha detto Tiger Woods venerdì. “ Lo ricordo già da quando passai professionista come un’istituzione, ovviamente sullo European Tour ,ma anche su tutti i tornei mondiali”

Voglio ricordarlo con una delle sue sentenze più famose  che vedeva coinvolto Severiano Ballesteros.

Paramor una volta disse di aver dato a Ballesteros un”ruling favorevole” che avrebbe potuto non dare ad altri giocatori, solo per la grande “creatività” dello  spagnolo.

Uno dei casi più famosi fu quello del 1994 al Volvo Masters di fine stagione a Valderrama.

Ballesteros si trovava  sotto un albero e pensò che avrebbe potuto avvantaggiarsi a causa di una piccola buca che lo spagnolo sosteneva fosse stata fatta da un animale scavatore.

“Uno, era discutibile. E due, non riuscivo a trovare alcuna evidenza  di  ciò che stava affermando. Doveva dimostrarlo”, ha ricordato Paramor anni dopo.

“In ogni caso, c’era un piccolo foro all’interno della  buca. Quando sono andato a infilare il dito nel piccolo foro per vedere cosa ci fosse lì dentro, Seve mi ha messo una mano sulla spalla e ha detto: ‘Stai attento, potrebbe mordere.’

“Ho quasi iniziato a ridacchiare”, ha detto Paramor. “Potrebbe essere intimidatorio, ma voglio dimenticare cosa hai detto”

Il vantaggio della regola stato negato.

Fu sempre ‘JP’ (così veniva chiamato) che avvisò McIlroy di non aver ovviato completamente all’interferenza, quando si trovò a giocare un colpo con una parte del suo piede ancora all’interno del crossing point di una buca ad Abu Dhabi nel 2014.

La penalità era di due colpi, in un torneo che vide McIlroy finire secondo di uno .

Quel particolare incidente diventò poi la risposta al quiz:  “Qual è stato il torneo in cui McIlroy ha ottenuto lo score più basso più basso senza vincere?”

Buon viaggio John, che la terra ti sia lieve.


Contenuti simili
Total
0
Share