Moe Norman verrà ricordato da Wayne Gretsky con un film.

Il nome di Moe Norman mi è sempre stato familiare.

Probabilmente il motivo fu un’enorme libreria nella zona di Winter Park, nella periferia di Orlando dove spesso mi fermavo a leggere ed acquistare libri di tecnica. Mi capitò fra le mani il libro “The Single Plane Golf Swing Book” che indipendentemente dal mio credo tecnico, aveva basi solide e dimostrabili sulla sua semplicità di utilizzo, anche se a mio avviso poteva essere giocato da persone particolarmente robuste fisicamente.

 

Dopo diversi anni lo sta dimostrando Bryson DeChambeau che ha sempre seguito la strada di uno dei giocatori più controversi ed eclettici della storia del golf.

Le storie su Moe Norman sono leggendarie.

Come quella volta che fece atterrare il suo tee shot volutamente su un ponte per raggiungere il green piuttosto che giocare prima dell’ostacolo d’acqua, o come quando il suo caddie una volta gli disse che poteva raggiungere il green con un buon drive e un ferro 9 e Norman ha iniziato la buca  con un ferro 9 e ha preso il green giocando il driver dal fairway.

C’era anche quella che narrava di un ritiro di Moe dal Masters perchè non avrebbe gradito il gioco troppo lento.

Oppure quando dormiva in macchina completamente circondato dal denaro vinto nel torneo precedente.

Finalmente qualcuno ha deciso di ricordare questa figura così libera e particolare.

Moe Norman, una biografia sull’ex golfista professionista canadese, sarà co-prodotta dalla leggenda dell’hockey Wayne Gretzky e sua moglie, l’attrice Janet Gretzky, e inizierà le riprese nell’estate del 2022.

“Siamo venuti a conoscenza di Moe attraverso mio padre (Walter), che era un suo grande amico e costantemente ha condiviso storie incredibili di questo personaggio”, ha detto Gretzky attraverso un comunicato stampa,”la vera trasparenza di Moe e le sue semplici filosofie di vita passavano spesso in secondo piano rispetto ai suoi vestiti colorati, a volte stracciati, alle scarpe e all visiere indossate, al suo linguaggio ripetitivo al comportamento eccentrico. La sua storia esemplifica una delle grandi lezioni della vita: essere fedeli a se stessi.”

La figlia di Wayne e Janet, Paulina, è fidanzata con il 24 volte vincitore del PGA Tour e due volte campione Dustin Johnson.

Giocatore autodidatta che non ha mai preso una lezione, Norman aveva il rispetto di tutti, da Sam Snead a Tiger Woods. Quest’ultimo, una volta disse a Jaime Diaz, giornalista di golf di lunga data che, “solo due giocatori sono stati veramente padroni del proprio swing: Moe Norman e Ben Hogan.”

Norman vinse il Canadian Amateur Championships per due volte consecutivamente nel ’55 e nel ’56 e ottenne 55 vittorie professionistiche per essere poi inserito nella Sports Hall of Fame del Canada nel 2006.

David Steinberg e Robyn Todd produrranno il film statunitense-canadese, con il casting di Valorie Massalas.

“Di questi tempi è importante condividere storie sull’accettazione degli altri e il trionfo sulle avversità”, hanno affermato i produttori Steinberg e Todd. “Questo è un film bellissimo, che tocca il cuore, su un personaggio nato sfavorito, e deve essere detto.”


Contenuti simili
Total
0
Share