Old Tom Morris, per sempre sull’Old Course di St.Andrews

(fontw X)

Old Tom Morris, per sempre sull’Old Course di St.Andrews

La vita di Old Tom Morris é stata sempre legata doppio filo con St.Andrews.

A parte la parentesi trascorsa al Prestwick Golf Club (dove, peraltro, ebbe un ruolo primario nella nascita dell’Open Championship, NDR), potremmo dire suo malgrado, Morris Senior ha sicuramente vissuto a St.Andrews i momenti più importanti della sua vita professionale.

Nato a St.Andrews, figlio di un tessitore, iniziò a giocare a golf per strada, utilizzando i tappi di sughero delle bottiglie, modellati per l’uso, come palline ed un bastone fatto da lui stesso.

Dopodiché comincio, come molti suoi coetanei, a fare il caddie e, all’età di 14 anni venne assunto come apprendista da Allan Robertson, universalmente riconosciuto come il primo golfista professionista della storia, che gestiva il St.Andrews Links ed un’attività di produzione di attrezzatura.

Sotto Robertson fece carriera, diventando il secondo giocatore più forte di St.Andrews (strategicamente sempre un passo indietro dal suo “capo”, NDR) ed un membro del St.Andrews Golf Club.

Si trasferì a Prestwick a causa di una disputa lavorativa con Robertson che lo licenziò.

Gli anni di “esilio” furono comunque importanti per lui, in quanto fece un’esperienza che completò la sua preparazione e divenne un professionista a tutto tondo.

Morris tornò a St.Andrews nel 1864, espressamente richiesto dal Royal and Ancient Golf Club, e divenne il “Keeper of the Green”, nonché il professionista titolare.

E fu proprio in questa fase che egli lasciò la sua impronta indelebile sull’Old Course.

Allargò i greens, ampliò i fairways e sistemò gli ostacoli, applicando le tecniche che aveva messo a punto a Prestwick.

Ridisegnò integralmente i greens della buca 1  e della buca 18.

Per 39 anni, ininterrottamente, si prese cura del percorso più iconico del mondo.

Ebbene, da mercoledì scorso questo lungo ed intenso legame é stato sancito dall’installazione sul percorso di una statua in bronzo di Old Tom Morris.

L’effige del quattro volte Open Champion é stata collocata in prossimità del Bow Butt, che si trova a destra della sede del Royal and Ancient Golf Club (tenendosela alle spalle, NDR).

Gli occhi di bronzo osserveranno così, per l’eternità, i luoghi che Morris ha tanto amato.

E non solo lui, oserei dire.

(fonte X)

Related Posts
Total
0
Share