On the Road: La preparazione per l’Italian Open for Disabled

Manca poco meno di un mese al primo grande importante appuntamento golfistico che aprirà la stagione dell’EDGA Tour in Europa: il 23° Italian Open for Golfers with a Disability by Sanofi che si terrà al Royal Park I Roveri di Torino il 6 e 7 aprile.

Si riparte: carico sacca e valigia in macchina e parto verso Torino per partecipare al raduno tecnico della Squadra Agonistica Paralimpica del Royal Park I Roveri. Rivedrò finalmente il mio compagno di squadra Greg Guglielminetti e la nostra coach Camilla Mortigliengo.

Nel periodo invernale Greg ed io abbiamo dedicato più tempo alla preparazione fisica: palestra per Greg, piscina per me.  Finalmente ora si ricomincia a fare sul serio.

Decido di arrivare a Torino un paio di giorni prima dall’inizio del raduno: mi piace fare le cose con calma, assaporarle, ambientarmi. Le Alpi sono imbiancate dalla nevicata di alcuni giorni fa: una splendida cornice bianca tra il verde del campo da golf e l’azzurro del cielo. Che bellezza!

Foto: Royal Park I Roveri

Ecco Greg. Ogni volta mi sorprende con un look diverso: ora ha i capelli lunghi, belli boccolosi. Ma sai che stai proprio bene? – gli dico.

Il programma del raduno è bello tosto: due giornate intense, focalizzate sull’ottimizzazione del nostro swing, e sul gioco corto. Camilla è molto preparata dal punto di vista tecnico, ma soprattutto ha la grande dote dell’empatia, sa capire i nostri problemi fisici ed i suoi suggerimenti sono preziosissimi. Non deve essere per niente facile, con due sbilenchi come Greg e la sottoscritta…

Annoto tutto nel mio quadernino, Greg invece va a memoria.

Programmiamo anche le altre gare della stagione: gli appuntamenti clou saranno l’EDGA St. Andrews Links Open Eden GC e, se veniamo ammessi, il G4D Open a Woburn . Siamo carichi!

Foto: Royal Park I Roveri

Sentiamo l’affetto ed il sostegno di tutto il Royal Park I Roveri: la dirigenza, i soci, lo staff.

Il golf è uno sport individuale, ma l’affiatamento e l’armonia che si sono creati nella squadra costituiscono – usando le parole di Greg – ‘un moltiplicatore di felicità’.  E’ anche per questo che, dopo il successo dello scorso anno, stiamo preparando la seconda edizione dell’Open Day for Disabled ‘Condivisione golf’. Ma di questo ne parlerò la prossima volta.

Stay tuned!


Contenuti simili

Accoppiamoci in campo

I golfisti non si accoppiano abbastanza. E non mi riferisco a quel luogo comune raccontato da innumerevoli vignette…
Total
0
Share