Rare e brutali: le buche par 6

In base alla lunghezza della buca e a quanti colpi servono per raggiungere il green, le buche di un campo da golf si distinguono in par 3, par 4 e par 5. Fin qui niente di speciale, ogni golfista è familiare con questo concetto e lo ha a sua volta spiegato innumerevoli volte a qualche amico non golfista.

In giro per il mondo però esistono delle buche così lunghe da non poter essere raggiunte in 3 colpi: le buche par 6.

Secondo la definizione della USGA, una buca par 6 deve essere lunga almeno 610 metri. Per un giocatore medio quindi è necessario tirare un drive e due lay-up con un legno o un ferro prima di poter tirare il colpo al green, mettendo a dura prova il gioco lungo del golfista.

Il fatto che il giocatore deve tirare due o più lay-up prima di arrivare al green rende la buca teoricamente meno interessante, dato che i colpi al green sono la parte più stimolante del gioco; il fulcro dell’architettura di campi da golf però è la varietà, ed essere obbligati a tirare molti colpi lunghi può essere un test intrigante se presentato raramente. 

Spesso queste buche lunghissime sono usate come strategia di marketing per attirare più giocatori con lo slogan: “vieni a giocare la buca più lunga del modo”, e in generale, a meno che non ci siano motivi particolari, par 3, par 4 e par 5 sono più che sufficienti.

Una delle difficoltà nella progettazione di una buca così lunga è che più è lunga la buca, più sono diverse le strategie dei giocatori in funzione della loro lunghezza. Un giocatore del Tour può raggiungere una buca di 610 metri in 2 colpi, mentre un giocatore medio può impiegarne anche 5 o 6, e gli ostacoli devono essere posizionati per essere in gioco per entrambi. È quindi molto facile che la buca si riduca ad un lungo e noioso corridoio.

Il problema principale di una buca par 6 è lo spazio. Trovare un area per sviluppare un fairway così lungo e che abbia abbastanza caratteristiche naturali da rendere i vari lay-up interessanti è molto difficile, e solitamente è sempre preferibile inserire due buche più corte piuttosto che una lunghissima.

Per quanto rari, in giro per il mondo esistono decine di buche par 6. Una delle più famose si trova in Corea del Sud, al Gunsan Country Club. Questo club è famoso non solo per sua buca 1, par 6 di 650 metri, ma soprattutto per la 12, par 7 di 1100 metri, unico par 7 al mondo!

La 12 del Gunsang Country Club, la buca più lunga del mondo

Contenuti simili
Total
0
Share