Ricordate quel colpo “folle” dalla scogliera?

L’Impresa di Jordan Spieth a Pebble Beach: Il colpo “folle” dalla scogliera

L’ AT&T Pebble Beach Pro-Am è sempre stato uno dei miei tornei preferiti del PGA Tour, grazie al mix di grandi campioni, celebrità, ma soprattutto alla scenografia del percorso che si affaccia sull’oceano Pacifico. Per questo non posso dimenticare quello che accadde nel 2022, quando Jordan Spieth rischiò letteralmente la vita per uno dei colpi più folli mai visti nel golf professionistico.

Un Colpo ai Limiti dell’Impossibile

Nel terzo giro del torneo,  Spieth era in piena lotta per il titolo.

Arrivato alla buca 8, un par 4 famoso per la sua scogliera a picco sull’oceano, il suo tee shot è andato troppo lungo, fermandosi a pochi centimetri dal bordo della scogliera. La palla era in gioco, ma in una posizione che avrebbe dato da pensare a chiunque. Chiunque, tranne Jordan Spieth.

Invece di dichiarare la palla ingiocabile e accettare un colpo di penalità, Spieth ha scelto un ferro e ha deciso di tentare quello che tutti avremmo pensato impossibile: un colpo da una posizione in cui un piccolo passo falso avrebbe potuto significare una caduta di oltre 20 metri nel vuoto.

Con il caddie Michael Greller visibilmente preoccupato, Spieth ha preso posizione con estrema attenzione, spostando il peso del corpo all’indietro per evitare di perdere l’equilibrio. Poi ha lasciato noi al commento e tutto il pubblico senza fiato, tirando un colpo perfetto e riuscendo a mandare la palla nei pressi del  green.

 

Il Rischio e il Rimpianto

Dopo il giro, Spieth ha ammesso che fosse stato un errore giocare quel colpo. “Dopo averlo rivisto in TV, mi sono reso conto di quanto fosse pericoloso. Se fossi scivolato, non sarei qui a raccontarlo,” ha dichiarato il campione texano.

Anche gli organizzatori del torneo hanno deciso negli anni successivi, di modificare leggermente la buca,  per rendere impossibile il ripetersi  di una situazione simile.

Nonostante l’incredibile salvataggio, Spieth ha chiuso al secondo posto, battuto da Tom Hoge.

Ma la sua follia calcolata è diventata una delle immagini simbolo della storia di Pebble Beach, dimostrando ancora una volta che nel golf, come nella vita, il coraggio può portarti lontano… ma a volte è meglio non sfidare troppo la sorte!

Il commento del caddie..

In seguito il suo caddie, riferendosi all’accaduto disse:”Pensa di poter eseguire qualsiasi colpo di golf al mondo…anche se è su una scogliera e sta per cadere.”


Related Posts
Total
0
Share